ITALIANS PAGELLE – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Conte-Mou, ultimo atto d'Oltremanica. A trionfare è il tecnico italiano che porta a casa l'FA Cup sfuggrendo ad una stagione di magra. Decisivo il gol di Hazard. In Cina è invece in piena crisi Cannavaro: il suo Guangzhou perde ancora e si allantana dalla vetta.Sorride Zaza che termina la stagione come vicecannoniere del Valencia.
PREMIER LEAGUE
La Premier League è terminata con il successo del Manchester City. L'ultimo atto della stagione d'Oltremanica si è consumato con la finale di FA Cup fra il Chelsea di Conte e il Manchester United di Mourinho.
NON HANNO GIOCATO: Matteo Darmian (Manchester United), Davide Zappacosta (Chelsea), Emerson Palmieri (Chelsea).
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea) 7 – Finisce in bellezza la sua stagione e probabilmente anche la sua avventura al Chelsea. Vince l'FA Cup con l'1-0 rifilato allo United di Mourinho grazie al gol messo a segno dal solito Hazard. Sua la 137esima edizione del trofeo più antico della storia del calcio, e anche se il prossimo anno mancherà la Champions dalle parti di Stamford Bridge, lui a casa qualcosa la porta sempre. E in Inghilterra la competizione conserva ancora fascino e valore.
LIGUE 1
MARIO BALOTELLI (Nizza) 6 – Fresco di convocazione nella nuova Nazionale di Roberto Mancini, nella trasferta di Lione sforna un assist per il primo dei due gol di Plea, che però non salvano il Nizza dalla sconfitta. 3-2 il risultato finale, ma la stagione ha decretato il ritorno di Super Mario.
THIAGO MOTTA (Psg) 6 – Soltanto una passerella la trasferta di Caen, peraltro finita 0-0, per il Psg e Thiago Motta, che termina la sua carriera. Il futuro è rappresentato dall'Under 19 parigina, naturalmente in veste di allenatore.
NON HANNO GIOCATO: Marco Verratti (Psg), Andrea Raggi (Monaco), Pietro Pellegri (Monaco).
DALLA PANCHINA:
CLAUDIO RANIERI (Nantes) 6,5 – Si conclude con la vittoria di misura sul Montpellier e il nono posto in classifica la sua stagione alla guida del Nantes. Una partenza col boto, poi la brusca frenata e un prosieguo fra alti e bassi. La sua stagione è comunque positiva, dove i 41 gol subiti hanno in qualche modo equilibrato i 36 realizzati. Pochi ma buoni.
BUNDESLIGA
La Bundesliga si è conclusa con la vitoria del Bayern Monaco.
LIGA
SIMONE ZAZA (Valencia) 7 – Termina la sua stagione con il gol che apre le danze nella sfida interna contro il Deprtivo La Coruna. Fresco di convocazione in Nazionale, in classifica marcatori aggancia il compagno di squadra Mina a quota 13 gol nel ruolo di vicecannoniere del club.
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 6,5 – Gioca largo nei quattro di centrocampo e serve a Ben Yedder il pallone del vantaggio e quindi della vittoria sull'Alaves. Termina infatti 1-0 il match e con una nota positiva la sua stagione.
DANIELE BONERA (Villarreal) 5,5 – E' stato l'eroe della gara d'andata, ma nell'ultimo atto del campionato spagnolo non riesce a ripetere l'ottima prestazione dello scorso girone. Il Real ne segna due, ma per la sua squadra poco importa in termini di classifica: il quinto posto è rimasto comunque saldo.
ROBERTO SORIANO (Villarreal) 5 – Non in grande forma, viene messo sotto dal centrocampo madridista per larga parte della gara.
NICOLA SANSONE (Villarreal) 6,5 – Fra i migliori in campo nella sfida dell'ultima giornata al Real Madrid, terminata 2-2. Prima mette paura ai Blancos con un bel calcio di punizione, poi serve ad Unal il pallone del possibile 2-1, anche se il compagno spreca.
GIAMPAOLO PAZZINI (Levante) 5 – Entra in campo al 60' ma combina poco: la gara è già ampiamente indirizzata verso la vittoria del Celta Vigo.
NON HANNO GIOCATO: Alberto Aquilani (Las Palmas).
SUPER LEAGUE CINA
GRAZIANO PELLE' (Shandong Luneng) 7 – Non arriva il gol, ma risulta decisivo ancora una volta nei minuti finali con un assist che consente a Yao Jungsheng di siglare il gol del 2-1 sul campo del Tianjin Teda e di mantenere il comando in concomitanza dello Shanghai SIPG.
GABRIEL PALETTA (Jiangsu Suning) 5 – Cade la difesa e cade il suo Jiangsu sul campo della capolista Shanghai SIPG. Troppo forti Hulk e Oscar. Rimedia un cartellino giallo all'80'.
DALLA PANCHINA:
FABIO CANNAVARO (Guangzhou Evergrande) 4,5 – Ancora una sconfitta per la sua truppa, stavolta patita sul campo del Beijing Renhe con un secco 2-0. Qualcosa non gira più come ad inizio stagione e la classifica comincia a farsi preoccupante con la perdita di terreno nei confronti delle due capoliste.
RESTO DEL MONDO
DAVIDE LANZAFAME (Honved) 6,5 – Segna ancora lui, su rigore questa volta nella sfida contro il Ferencvaros secondo in classifica. E pensare che il match non inizia benissimo con il cartellino giallo rimediato dopo appena 4'. In classifica l'Honved resta terzo.
NON HANNO GIOCATO: Cristian Pasquato (Legia Varsavia), Fausto Rossi (Craiova), Sebastian Giovinco (Toronto FC).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 6,5 – Mantiene il terzo posto nel girone playoff con la vittoria ottenuta sul campo della Poli Iasi col risultato di 2-1.
DELIO ROSSI (Levski Sofia) 6,5 – Liquida 2-0 il Vereya fuori casa nella gara valida per i playoff del massimo campionato bulgaro.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
ANTONIO CONTE (CHELSEA) 7
SIMONE ZAZA (VALENCIA) 7
GRAZIANO PELLE' (SHANDONG LUNENG) 7
FLOP
GIAMPAOLO PAZZINI (LEVANTE) 5
GABRIEL PALETTA (JIANGSU SUNING) 5
FABIO CANNAVARO (GUANGZHOU EVERGRANDE) 4,5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…