Dal sogno Cavani ai big in uscita: le mosse del club azzurro
CALCIOMERCATO NAPOLI / Terzo portiere, terzino destro e prima punta di spessore internazionale. Il calciomercato Napoli lavora alacremente per completare la rosa a disposizione di Carlo Ancelotti, che sta valutando i suoi calciatori durante il ritiro estivo a Dimaro. L'obiettivo dichiarato per la prossima stagione è la conquista dello scudetto, soltanto sfiorato pochi mesi fa, quando è stato stabilito il record storico di 91 punti in campionato. Finora sono sette i nuovi acquisti: gli attaccanti Verdi, Younes, Ciciretti e Vinicius, i portieri Meret e Karnezis e il gioiello spagnolo Fabian Ruiz, che sta già entusiasmando come mezzala. All'orizzonte, però, dopo quella di Jorginho al Chelsea, si profila un'altra cessione eccellente, che consentirebbe l'atteso colpo in attacco. Calciomercato.it fa il quadro sugli azzurri: le ultime sul mercato Napoli tra acquisti e cessioni, col sogno Cavani e la possibile cessione di Mertens o Callejon.
Calciomercato Napoli: acquisti
Come già anticipato, sono tre i ruoli che il mercato Napoli proverà a completare nelle prossime settimane. Dopo l'infortunio di Meret, gli azzurri sono tornati alla ricerca di un nuovo portiere dal pedigree prestigioso: oltre al nome di Storari, negli ultimi giorni è avanzata anche l'idea Guillermo Ochoa, portiere classe '85 dello Standard Liegi e della nazionale messicana. Per quanto concerne le corsie difensive, invece, dopo le smentite del presidente De Laurentiis su Sabaly (ancora nella lista) del Bordeaux e D'Ambrosio dell'Inter, negli ultimi giorni è balzato in pole Santiago Arias del PSV, terzino destro classe '92: il presidente ha confermato la trattativa, che potrebbe sbloccarsi per una cifra vicina agli 11 milioni di euro più eventuali bonus. Calciomercato.it aveva già anticipato l'interesse del Napoli per Arias, individuato come alternativa a Lainer del Salisburgo. In attacco, infine, va eliminato il nome di Benzema, non ancora quelli di Falcao e Belotti. Cavani? Resta il sogno dei tifosi azzurri nonostante le cifre esose dell'eventuale accordo. Il nome caldo è Rodrigo del Valencia, ma nel mirino c'è anche Batshuayi del Chelsea, monitorato da tempo ma più vicino a Siviglia o Borussia Dortmund.
Calciomercato Napoli: cessioni
L'attuale rosa a disposizione di Ancelotti è zeppa di 'doppioni' in molteplici ruoli. Così, un buon gruzzolo può arrivare dalle cessioni di alcuni calciatori che non rientrano nei piani del tecnico. Partendo dalla porta, il giovane Nikita Contini potrebbe partire per un nuovo prestito in Serie B, mentre in difesa l'indiziato principale all'addio è Lorenzo Tonelli, accostato a Chievo e Sampdoria. A centrocampo, invece, Grassi fa gola a svariate società italiane e straniere, ma l'esosa valutazione del presidente (tra i 15 e i 20 milioni di euro) non favorisce le trattative. E' l'attacco, però, il ruolo che potrebbe vedere più partenze: Ciciretti è vicino al Parma, mentre Vinicius e Ounas potrebbero lasciare in prestito. Si valuta, inoltre, una possibile cessione eccellente che garantirebbe i fondi necessari per acquistare un Top Player offensivo: gli indiziati principali sono Mertens (che vanta svariate estimatrici in Europa) o Callejon (che potrebbe trovare problemi nel 4-3-2-1 provato dal nuovo allenatore), ma non è da escludere anche la partenza di uno tra Milik e Inglese.
Calciomercato Napoli: spese, incassi
Finora, tra spese e incassi, il calciomercato Napoli ha un attivo di circa 2,5 milioni di euro, frutto di 83,5 milioni spesi per gli acquisti e 86 milioni per le cessioni, tra le quali rientrano anche quelle di Pavoletti e Zapata, riscattati rispettivamente da Cagliari e Sampdoria.
Acquisti: Younes (svincolato); Ciciretti (svincolato); Vinicius Morais (4mln di euro, Real SC); Karnezis (2,5 mln di euro, Udinese); Meret (22 mln di euro, Udinese); Verdi (25 mln di euro, Bologna); Fabian Ruiz (30 mln di euro, Real Betis)
Cessioni: Jorginho (57 mln di euro, Chelsea); Zapata (17 mln di euro, Sampdoria); Pavoletti (10 mln di euro, Cagliari); Dezi (2 mln di euro, Parma); Maggio (parametro zero); Reina (parametro zero); Milic (parametro zero); Rafael (parametro zero); Sepe (Parma); Giaccherini (Chievo); Leandrinho (Atletico Mineiro); R. Insigne (Benevento); Machach (Carpi); Tutino (Carpi)
Napoli, la probabile formazione
Come ha già chiarito di recente, Ancelotti non vuole cambiare troppo rispetto al predecessore. Tuttavia, già dalle prime due amichevoli stagionali, si intravede una maggior propensione al cambiamento di modulo, anche a gara in corso. Calciomercato.it, sulla base dei calciatori attualmente presenti in rosa, propone la probabile formazione degli azzurri:
Napoli (4-3-2-1): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Hamsik, Zielinski (Allan); Mertens, Insigne; Milik. All. Carlo Ancelotti




















