Ancelotti batte Gattuso al San Paolo. Il Napoli, sotto due volte, riesce a vincerla
PAGELLE E TABELLINO NAPOLI-MILAN /  Al San Paolo va di scena la partita incredibile. Napoli-Milan è un concentrato di emozioni che si spengono solo nei minuti finali. Bello il Milan che passa due volte in vantaggio con Bonaventura e Calabria, bellissimo il Napoli che dal doppio svantaggio riesce a ribaltare il risultato. La sfida tra Ancelotti e Gattuso se la aggiudica ancora il “maestro” che oggi siede sulla panchina del Napoli, bravo a cacciare dal cilindro i conigli giusti: spostare Zielinski e inserire Mertens. Il suo Napoli si aggiudica la seconda vittoria in campionato.
Â
NAPOLIÂ
Ospina 5 – Mai chiamato in causa, su Bonaventura può fare poco o nulla. Meglio, invece, potrebbe fare quando Calabria trova il raddoppio, non è l’esordio che si aspettava.
Hysaj 5,5 – Qualche errore di troppo sul suo lato, ma non ha colpe specifiche sui gol.
Albiol 6 – In ritardo in occasione del primo gol di Bonaventura. Grande intervento nella ripresa su Gonzalo Higuain che vale quanto un gol.
Koulibaly 6 – L’unico della difesa che prova a tenere alto il morale dei compagni anche quando le cose vanno malissimo. Qualche sgroppata offensiva senza successo.
Mario Rui 5,5 – Prova a spingere dal suo lato, sbaglia quando Calabria va a segnare il raddoppio. Dal 73’ Luperto 6 – Voglioso in ogni occasione, anche se da adattato in quel ruolo.
Allan 7- L’unico azzurro positivo dall’inizio alla fine. Chiude gli avversari e fa ripartire la manovra.
Hamsik 5 – Mai una giocata illuminante e difficoltà in fase difensiva. Dal 63’ Mertens 7 – Entra subito nel vivo del gioco spaccando la difesa rossonera e sigla il gol che vale i tre punti.
Zielinski 7,5 – Ci si aspettava il salto di qualità dopo la bella gara di Roma, eppure sbaglia quasi tutto nel primo tempo. Come solo i campioni sanno fare, però, torna a lavoro nel secondo tempo e riacciuffa da solo il Milan. Due gol di pregevole fattura, due marcature che resteranno a lungo nella testa dei tifosi. Una di sinistro, una di destro, Piotr mostra tutto il repertorio e giustifica il rinnovo imminente. Dal 72’ Diawara 6,5 – Bravo a dettare i tempi dei suoi.
Callejon 6 – Sempre costante nella spinta, sfiora il pari in chiusura di primo tempo.Â
Milik 6 – Si vede solo una volta nei primi quarantacinque minuti, ma è il punto di riferimento nei suoi durante la rimonta del secondo tempo.
Insigne 6 – Sbaglia tantissimo e dal suo lato non ci sono le solite invenzioni, protagonista quando il Napoli ritrova voglia.
All. Ancelotti 7,5 – Il Napoli parte bene, meglio di quanto fatto vedere a Roma una settimana fa, ma le difficoltà mostrate sono evidenti. Il doppio svantaggio è una certezza, la voglia di ribaltarla anche. Si aggrappa a Zielinski, smuove il Napoli nella ripresa e gli va bene. Anzi benissimo quando Mertens, lanciato nella ripresa, completa la rimonta.
Â
MILANÂ
Â
Donnarumma 5 – Preciso e presente in ogni occasione, può fare poco sui gol di Zielinski.
Calabria 6,5 – Sbaglia pochissimo in fase difensiva, tiene bene il faccia a faccia con Insigne ed è precisissimo nell’inserimento offensivo. Bella la rete del raddoppio.
Musacchio 5,5 – Nessun sussulto, ma non sa rispondere alle offensive napoletane.
Romagnoli 6 – È lui il nuovo leader della difesa milanista e lo sa. Ha la fascia da capitano sul braccio, sbaglia pochissimo e gestisce il reparto.
RodrÃguez 5 – Non spinge come il compagno dell’altra fascia e soffre troppo Callejon, che lo aggira come vuole, facendosi anche ammonire.
Kessie 5,5 – Muscoli ed energia al servizio di Gattuso, ma in avanti non illumina quasi mai.
Biglia 5 – Sbaglia in occasione del gol di Zielinski lasciando scoperta la zona di competenza. Cala col passare dei minuti. Dal 58’ Bakayoko 5 – Esordio in maglia rossonera da rivedere. Non riesce a dare una grande mano ai suoi.
Bonaventura 7 – Strepitoso il gol con cui apre le marcature, sempre preziosissimo in ogni azione dei suoi e presente in entrambe le fasi. Gattuso lo usa da metronomo e raccordo tra i reparti, lui risponde sempre presente. Dal 81’ Cutrone sv
Suso 6,5 – Un’ossessione per Mario Rui da quel lato, capace sempre di saltare l’uomo. Belle le giocate a cambiare lato.
Higuain 5 – Non si illumina quasi mai, si mette al servizio dei compagni ma sbaglia il pari nei minuti finali sparando alto.
Borini 5,5 – Motorino su quella fascia, intelligente nell’assist del primo gol a Bonaventura. Dal 70’ Laxalt 5 – Pochi spunti sulla fascia.Â
All. Gattuso 5,5 – Il suo Milan è bello e coraggioso per un’ora, poi sembra perdere le distanze. Zielinski inventa i due gol, lui prova a rimettere in piedi la baracca ma senza riuscirci. Non male la prima uscita, questo Milan può crescere tanto.
Â
Arbitro: Valeri 5,5 – Non sempre precisissimo, qualche errore di lettura di troppo nel primo tempo.Â
Â
TABELLINO
NAPOLI-MILAN 3-2
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (dal 73’ Luperto); Allan, Hamsik (dal 63’ Mertens), Zielinski (dal 72’ Diawara); Callejon, Milik, Insigne. All. Ancelotti
A disposizione: Karnezis, Marfella, Malcuit, Verdi, Ounas, Maksimovic, Chiriches, Rog.Â
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, RodrÃguez; Kessie, Biglia (dal 58’ Bakayoko), Bonaventura (dal 81’ Cutrone); Suso, Higuain, Borini (dal 70’ Laxalt). All. Gattuso
A disposizione: Reina, Donnarumma A., Castillejo, Bertolacci, Abate, Caldara, Simic, Halilovic.
Arbitro: Valeri
Marcatori: 15’ Bonaventura (M), 49’ Calabria (M), 54’ e 67’ Zielinski (N), 81’ Mertens (N)
Ammoniti: 30’ Suso (M), 30’ Insigne (N), 66’ Rodriguez (M), 90'+1' Koulibaly (N)
Espulsi: nessuno