Il 30 agosto il sorteggio di gironi e calendari Champions: scopriamo le novità
SORTEGGI CHAMPIONS REGOLAMENTO CALENDARIO / Ci siamo quasi. Il 30 agosto, quando saranno definiti gli ultimi spareggi per la qualificazione (28-29 agosto), saranno sorteggiati i gironi della prossima Champions League. Un sorteggio attesissimo perché quest'anno riguarda ben 4 delle nostre squadre, tutte qualificate in automatico senza passare per i playoff. In ordine di piazzamento in campionato: Juventus, Napoli, Roma e Inter. Una bella novità che aggiunge ancora più interesse a quella che è già la manifestazione calcistica più seguita al mondo dopo la Coppa del Mondo, e non potrebbe essere altrimenti visto che coinvolge tutte le migliori squadre del pianeta e che condiziona fortemente anche il calciomercato, visti gli introiti che eroga ogni anno: per informazioni chiedere alla Roma, felicemente semifinalista lo scorso anno. Quest'anno il tasso di competitività sarà decisamente più alto, vista la riforma che ha portato la qualificazione automatica di molte più squadre dei campionati top. Si parte il 18 settembre, ma già il 30 agosto sapremo chi si affronterà, quando e dove. Ci sono anche alcune variazioni nel regolamento. In attesa che vengano definite le ultime sei partecipanti, scopriamo sorteggio, regolamento e calendario della Champions League 2018/19.
Sorteggi Champions League, 30 agosto 2018 : ecco le fasce, i coefficienti e il calendario
Restano ancora 6 posti in palio nella fase a gironi della UEFA Champions League 2018/19, che verranno assegnati alle vincitrici degli spareggi. Per le edizioni 2018-2021 sono cambiate alcune regole fondamentali sull'accesso delle squadre. Le prime quattro classificate nei campionati delle prime quattro nazioni nel ranking – che in questa edizione saranno Spagna, Germania, Inghilterra e Italia – sono qualificate direttamente alla fase a gironi. Per il sorteggio ci sono 4 fasce, assegnate in base ai coefficienti del ranking Uefa, tranne la prima fascia che raccoglie le squadre vincitrici dei rispettivi primi 6 campionati d'Europa (scelti per ranking Uefa). Naturalmente nella fase a gironi non si scontreranno squadre della stessa nazionalità. La Juventus è sicuramente in prima fascia, mentre Napoli e Roma sono sicuramente in seconda. Più dura per l'Inter, che sarà inserita nella quarta fascia. L'unica già definita completamente è la prima fascia:
Fascia 1: Real Madrid, Atlético Madrid, Barcelona, Bayern München, Manchester City, Juventus, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Mosca
Fascia 2: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Napoli, Tottenham Hotspur, Roma, più un'altra squadra
Per la seconda fascia bisogna attendere l'esito degli spareggi, che definiranno l'ultima del roster di 8. Se passasse il Benfica, infatti, il posto sarebbe sicuramente suo, altrimenti si andrebbe a scalare. Ecco le 6 partite di spareggio che definiranno le ultime 6 partecipanti a questa edizione della Champions League.
Stella Rossa (SRB) – Salisburgo (AUT) (andata 0-0)
BATE Borisov (BLR) – PSV Eindhoven (NED) (andata 2-3 PSV)
Young Boys (SUI) – Dinamo Zagabria (CRO) (andata 1-1)
Vidi (HUN) – AEK Athens (GRE) (andata 1-2 AEK)
Benfica (POR) – PAOK (GRE) (andata 1-1)
Ajax (NED) – Dynamo Kyiv (UKR) (andata 3-1 Ajax)
Poi ci sono terza e quarta fascia, che saranno completate dalle vincenti playoff e dalle squadre ancora in bilico perché sospese tra una fascia e l'altra, ovvero Liverpool, Valencia e Viktoria Plzeň.
Fascia 3: Schalke, Lyon, Monaco, CSKA Moskva, più quattro squadre
Fascia 4: Club Brugge, Galatasaray, Inter, Hoffenheim, più quattro squadre
Champions League, il calendario 2018/2019: ecco quando si giocheranno le partite
Il calendario della fase a gironi di Champions League sarà sorteggiato contestualmente alla definizione degli 8 gruppi. Si gioca come sempre di martedì e mercoledì, e in fase di sorteggio si definiranno precisamente date e accoppiamenti casa-trasferta. Queste le date della fase a gironi Champions.
Prima giornata 18–19 settembre 2018
Seconda giornata 2–3 ottobre 2018
Terza giornata 23–24 ottobre 2018
Quarta giornata 6–7 novembre 2018
Quinta giornata 27–28 novembre 2018
Sesta giornata 11–12 dicembre 2018
Il tabellone della UEFA Champions League è soggetto a conferma definitiva da parte della UEFA.