PAGELLE TABELLINO MILAN ROMA/ Milan avanti, rimonta Roma negata dal VAR, vantaggio Milan negato a Higuain per fuorigioco e poi ci pensa il solito Cutrone a rimettere le cose a posto per il Milan che vince. Roma spenta e sotto esame.
MILAN
G. Donnarumma 6 – Mai seriamente impegnato nel primo tempo. Nella ripresa esordisce con una grande scivolata fuori area, poi qualche uscita a vuoto fino al gol di Fazio dove non può nulla.
Calabria 6 – Parte bene, con precisione difensiva ma meno nell'area avversaria dove sciupa l'occasione del vantaggio rossonero. Fa lui l'assist a Fazio per il pareggio romanista.
Musacchio 6 – Si perde due volte Schick, una su azione personale e una di testa.
Romagnoli 6,5 – Amministra con tranquillità una difesa che, in particolar modo nella prima frazione, non ha un granchè da fare.
Rodriguez 6,5 – Karsdorp non richiede un lavoro particolare dietro e lo svizzero può finalmente proporsi un po' di più in avanti. Arriva al cross e inventa l'assist per Kessie. Dal 76' Laxalt 7 – Ha dato la risposta che volevano i tifosi del Milan: quella deve essere la sua fascia dal 1'.
Kessie 7 – Martello pneumatico. Dalla sua parte non si passa in nessun modo, spinge sempre in avanti e trova anche la via del gol. Cala nella ripresa e il Milan diventa più vulnerabile.
Biglia 6,5 – Non facile per i suoi pochi centimetri reggere la fisicità di Nzonzi e De Rossi ma fa sua ogni palla in uscita dall'area giallorossa. Seppur a rilento, è lui il metronomo.
Bonaventura 6 – Impreciso quando chiamato a cercare la porta, sbaglia anche qualche passaggio di troppo. Azzecca invece l'imbucata per il Pipita che va a segno in leggera posizione di off-side segnalata dal VAR. Dall'84' Cutrone 8 – Decide con freddezza, ritrova San Siro come lo aveva lasciato e ringrazia il Pipita, suo maestro nell'anno della consacrazione
Suso 6,5 – A livello atletico appare sotto tono, gli rimane il guizzo capace di inventare dal nulla. Anche se le sue palle tagliate al centro non trovano mai la testa o il piede di un compagno.
Higuain 7,5 – Scende a prendere palla, partecipa alla manovra e cerca sempre il movimento ad attaccare la profondità. Segna ma gli viene annullato, San Siro esplode e ringrazia quando serve Cutrone per il gol vittoria.
Calhanoglu 7 – Un primo tempo spettacolare. Uomo ovunque, fondamentale per questo Milan. Poi è stanco e viene sostituito. Dall'81' Castillejo 6,5 – Spina nel fianco della Roma. Manda fuori di testa Santon e risana un Milan spento e fisso sul pareggio.
All. Gattuso 7 – Si fida delle sue scelte, quasi testardo nel confermare 10/11 di Napoli. Poi azzecca i cambi e porta a casa il big match.
ROMA
Olsen 5,5 – Due buoni interventi nel primo tempo su Higuain e Suso da fuori. Nella ripresa esce a vuoto sul gol annullato al Pipita e ogni palla che arriva nella sua zona è un pericolo per la Roma.
Fazio 5,5 – Raggiunge la sufficienza col gol segnato a fronte di una fase difensiva rivedibile.
Manolas 5,5 – Regge come può l'urto di un Higuain al quale oscura la porta e costringendo quindi al Pipita di ad allontanarsi dalla porta per ricevere palla.
Marcano 5 – Dalla sua parte il Milan entra con Kessie e Suso come vuole. Dalla sua parte avviene il gol del centrocampista rossonero e Di Francesco lo lascia negli spogliatoi. Dal 46' El Shaarawy 5,5 – Con lui la Roma è più brillante, ma la sostanza non cambia.
Karsdorp 5 – Soffre tantissimo un frizzante Calhanoglu con l'avanzamento anche di Rodriguez. Nella ripresa è più libero ma viene servito poco. Dal 77' Santon – Lascia l'autostrada libera a Laxalt e Castillejo, il Milan punisce.
De Rossi 5 – Non il solito Daniele, condottiero e mattatore del centrocampo. La sua è una zona dalla quale il Milan orchestra e apparecchia la manovra. Molti errori banali da parte sua.
Nzonzi 4,5 – Prova a dettare i tempi e a cercare lo spazio per mandare i compagni in zona gol. E' poco sostenuto ma quando ci mette il fisico si fa spazio come e dove vuole. Errore imperdonabile quello che regala al Milan il gol del 2-1.
Kolarov 5 – Arpionato dietro, sbaglia palloni semplici e una sola volta verso il terreno utile per andare al cross.
Pastore 4,5 – Poco produttivo. Qualche tocco intelligente spalle alla porta sulla trequarti, nulla di più. Dal 68' Cristante 4 – Entra per inserirsi e dare una mano in area: è nervoso e rischia solo l'espulsione.
Schick 5,5 – Un guizzo e un colpo di testa centrale da ottima posizione. Poi non si vede per il resto della partita.
Dzeko 5 – Non viene servito e non crea alcun pericolo al Milan. B.
All. Di Francesco 4,5 – Non azzecca la formazione iniziale e sbaglia anche i cambi. Roma disordinata e poco pericolosa.
Arbitro: Guida 6,5 – Tiene in pugno il match, con solo due ammoniti nel finale. Ricorre al VAR al momento giusto prendendo la scelta giusta.
TABELLINO
MILAN-ROMA 2-1
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (Dal 76' Laxalt); Kessie, Biglia, Bonaventura (Dall'84' Cutrone); Suso, Higuain, Calhanoglu (Dall'81' Castillejo). A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Mauri, Borini, Bakayoko, Bertolacci, Abate, Caldara, Simic. Allenatore: Gattuso.
Roma (3-4-1-2): Olsen; Fazio, Manolas, Marcano (Dal 46' El Shaarawy); Karsdorp (Dal 77' Santon), Nzonzi, De Rossi, Kolarov; Pastore (Dal 68' Cristante); Schick, Dzeko. A disposizione: Fuzato, Greco, Pellegrini, J. Jesus, Pellegrini, Under, Coric, Zaniolo, Kluivert. Allenatore: Di Francesco.
Arbitro: Marco Guida (sezione di Torre Annunziata)
Marcatori: 40' Kessie (M), 58' Fazio (R), 90'+5 Cutrone (M).
Ammoniti: 77' Cristante (R), 88' De Rossi (R).
Espulsi: –
Note: recupero 0' e 5'. Spettatori 57.789 e incasso di € 2.065.092,58.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…