CALCIO AGNELLI UEFA FIFA / I numeri uno di Eca e Uefa, Andrea Agnelli e Aleksander Ceferin in conferenza stampa. Sul tavolo il futuro del calcio europeo e mondiale.
Agnelli: “È un giorno importante per il calcio europeo. La FIFA ha accolto la proposta UEFA ed ECA, abbiamo firmato una lettera d'intenti che prolungherà il nostro accordo fino al 2024. Abbiamo deciso l'ambito nel quale sarà adottato e abbiamo presentato il nostro programma al commissario. Abbiamo fatto una dichiarazione della volontà da parte nostra di sviluppare il calcio europeo insieme. L'incontro era stato programmato prima di questi ultimi leaks e questo è stato positivo per poter arrivare a una dichiarazione congiunta oggi. C'è stata molta speculazione in queste settimane, sicuramente è una grande opportunità di dimostrare la volontà di continuare insieme non solo fino al 2024 ma anche oltre. Abbiamo lavorato per sviluppare una terza competizione, che ora attende l'approvazione della commissione esecutiva a dicembre. Se questa verrà approvata, dal 2024 ci sarà una nuova competizione. La nostra intenzione è quella di cambiare il calendario internazionale delle partite. I calendari vanno armonizzati con i tornei che si giocheranno negli anni pari. Una volta che questo verrà fatto, potremo decidere come sviluppare la competizione”.
Ceferin: “E' un giorno importante per il calcio non solo europeo. Il calcio non è in vendita e va sviluppato, non venderemo nessuna competizione perché noi non siamo i padroni del calcio. Per il calcio europeo è cruciale che sia unito. Dobbiamo tracciare l'esempio per tutti gli altri sport come il basket che ha qualche problema a riguardo. Var in Champions dagli Ottavi? Entro una settimana faremo il punto definitivo ma al più tardi Var introdotta l'anno prossimo”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…