La cerimonia di premiazione avrà luogo a Parigi
PALLONE D'ORO 2018 FAVORITI CANDIDATI / Il Pallone d'Oro è indubbiamente il premio individuale più ambito in ambito calcistico. Il concorso tende a premiare il calciatore che si è maggiormente contraddistinto nel corso della stagione: per attribuire questo premio ci si basa sul rendimento individuale (numero di gol o di assist, ruolo di prim'ordine all'interno della squadra, qualità da leader ecc) e sul rendimento di squadra (conquista di titoli in ambito nazionale ed internazionale). Quest'anno la rassegna arriva alla sua 62sima edizione e potrebbe dar vita a grandiosi colpi di scena. Sì perché mai come quest'anno l'incantesimo che tiene in vita il dualismo Messi-Cristiano Ronaldo, dominatori assoluti della rassegna negli ultimi 10 anni con 5 Palloni d'Oro vinti per parte, potrebbe essere spezzato da nuovi candidati. Potremmo trovarci di fronte al termine di un'era, la fine di un'egemonia che ha caratterizzato i palcoscenici europei degli ultimi tempi, ma ancora tutto è da vedere. La rassegna ci ha spesso sorpreso tra premiazioni contestate, assenze sorprendenti e altre varianti che hanno dato vita a fiumi di polemiche, ma tuttora il clima che precede l'assegnazione del Pallone d'Oro è di grande fermento. Attorno alla figura che la farà da padrone, questa volta veleggiano numerosi interrogativi.
I candidati al Pallone d'Oro 2018
Lunedì 8 ottobre sono stati nominati i 30 candidati alla vittoria del Pallone d'Oro.
Di seguito, la lista dei 30 candidati:
Sergio Agüero (Manchester City)
Alisson Becker (Liverpool)
Gareth Bale (Real Madrid)
Karim Benzema (Real Madrid)
Edinson Cavani (PSG)
Thibaut Courtois (Real Madrid)
Cristiano Ronaldo (Juventus)
Kevin De Bruyne (Manchester City)
Roberto Firmino (Liverpool)
Diego Godin (Atletico Madrid)
Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
Eden Hazard (Chelsea)
Isco (Real Madrid)
Harry Kane (Tottenham)
N'Golo Kanté (Chelsea)
Lloris (Tottenham)
Mario Mandzukic (Juventus)
Sadio Mané (Liverpool)
Marcelo (Real Madrid)
Kylian Mbappé (PSG)
Lionel Messi (Barcellona)
Luka Modric (Real Madrid)
Neymar (PSG)
Jan Oblak (Atletico Madrid)
Paul Pogba (Manchester United)
Ivan Rakitic (Barcellona)
Sergio Ramos (Real Madrid)
Mohamed Salah (Liverpool)
Luis Suarez (Barcellona)
Raphael Varane (Real Madrid)
I favoriti al Pallone d'Oro 2018
Negli ultimissimi giorni che precedono la cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro 2018 circolano insistenti le voci che vorrebbero come tre finalisti: Luka Modric, Kylian Mbappè e Raphael Varane. Il croato, già vincitore del Best FIFA Men's Player 2018, ha condotto una stagione ad altissimi livelli sia con la maglia del Real Madrid, con cui si è laureato campione d'Europa per la terza volta consecutiva e sia con la maglia della Nazionale croata, protagonista ai Mondiali culminati con uno straordinario secondo posto; Mbappè ha vissuto la stagione della consacrazione con la maglia del suo club, e guidando la Nazionale francese alla vittoria del Mondiale. I 19 anni che sono riportati sulla sua carta d'identità lasciano a bocca aperta per questo ragazzo che ha delle potenzialità assolute e che, tra l'altro, è entrato nel mirino del Real Madrid. L'unica grande pecca della sua stagione però, rimane l'eliminazione del Paris Saint Germain in Champions League “solo” agli ottavi di finale contro la futura vincitrice del torneo. Il terzo presunto candidato è Raphael Varane, leader della difesa del Real Madrid e della Francia: il giovane difensore è già uno dei calciatori più vincenti della storia e annovera nel suo palmarès 4 Champions League, 3 Supercoppe UEFA, 3 Coppe del Mondo per Club ed un Mondiale. Pertanto, i tre favoriti sono autentici pezzi da novanta nel calcio moderno. Tutto normale? Decisamente no. Perché dalla ipotetica top 3 salta all'occhio l'esclusione di due calciatori su tutti: Cristiano Ronaldo e Antoine Griezmann. L'attaccante francese nella stagione passata è stata la punta di diamante della Francia campione del mondo e in termini di club, del suo Atletico Madrid, squadra vincitrice dell'Europa League: una sua eventuale esclusione dalla top 3 sarebbe perlomeno sindacabile. Per quanto riguarda l'asso portoghese invece, probabilmente pesa molto l'eliminazione del Portogallo dai Mondiali negli ottavi di finale, ma non bisogna dimenticare che CR7 a 33 anni suonati è riuscito nell'impresa di vincere l'ennesima Champions League, la quinta della sua carriera, laureandosi anche capocannoniere della competizione con ben 15 reti messe a segno in 13 presenze. Pertanto, fino alla diramazione ufficiale dei 3 finalisti della rassegna, i 5 veri favoriti per la vittoria finale sono, di diritto, loro. E non ce ne vogliano Leo Messi e Momo Salah…
Pallone d'Oro: data, la diretta TV e streaming
Il Pallone d'Oro 2018 verrà assegnato nella serata del 3 dicembre a Parigi. L'inizio della cerimonia di premiazione è fissato alle 20:45.
La premiazione del Pallone d'Oro 2018 NON sarà visibile nè in diretta TV nè in streaming, a differenza di quanto accaduto per la premiazione del Best FIFA Men's Player. Si consiglia agli appassionati di seguire la cerimonia attraverso i canali social di France Football, organizzatore della rassegna.
Guglielmo Gatto




















