Stasera a Madrid va in scena il ritorno del ‘Superclasico’ che sancirà i vincitori del torneo
LIBERTADORES RIVER PLATE BOCA JUNIORS / La gloria dopo l'orrore. Il calcio dopo la violenza. Madrid e Buenos Aires distano poco più di 10mila chilometri e tutti stasera al 'Santiago Bernabeu' si augurano di vedere solo una partita di calcio e non lo scenario apocalittico che si era presentato nella capitale argentina prima della finale di ritorno in programma, originariamente, al 'Monumental'. Stasera quindi torna a parlare il calcio, per sancire chi, tra River Plate e Boca Juniors, debba conquistare la Copa Libertadores e volare, proprio insieme al Real Madrid, al Mondiale per Club. Si riparte dal 2-2 della 'Bombonera', ma è come se fosse uno 0-0. Con un qualsiasi pareggio si andrebbe infatti ai tempi supplementari e poi ai rigori: il regolamento infatti non prevede la regola dei gol in trasferta.
River Plate-Boca Juniors, le probabili formazioni
Il River Plate sogna il trionfo a tre anni di distanza dall'ultima vittoria. Per i 'Millonarios' sarebbe la quarta Copa della loro storia. Il Boca insegue invece il primato: la conquista della settima coppa lo porrebbe in cima alla classifica dei vincitori alla pari dell'Independiente. Un record, nel frattempo, gli 'Xeneizes' lo hanno già raggiunto: sono la squadra che ha giocato il maggior numero di finali, 11. Una in più del Penarol. Per riuscire a conquistare la vittoria, Barros Schelotto sembra intenzionato ad affidarsi ad un 4-4-2 piuttosto offensivo. Davanti Abila dovrebbe essere affiancato da Benedetto, mentre Pavon verrebbe impiegato come esterno sinistro. A destra spazio per Nandez, che rispetto al compagno della fascia opposta, ha doti più difensive. L'unico dubbio riguarda proprio l'attacco, con Villa più defilato per una maglia da titolare. Con il colombiano in campo, out una delle due punte e passaggio al 4-3-3. Panchina per Zarate e Tevez. Marcelo Gallardo sembra invece orientato ad optare per un 4-5-1. Davanti spazio a Lucas Pratto, con Scocco che sembra destinato a partire dalla panchina. L'unico ballottaggio riguarda Ignacio Fernandez. Se Gallardo deciderà di schierarlo, lo dirotterà sulla fascia destra. Ma occhio al possibile utilizzo di Martinez Quarta. In questo caso si passerebbe ad un 5-3-2, con il 'Pity' Martinez ad affiancare Pratto.
RIVER PLATE (4-5-1): Armani; Montiel, Maidana, Pinola, Casco; Fernandez, Palacios, Ponzio, Perez, Martinez; Pratto. All. Gallardo.
BOCA JUNIORS (4-4-2): Andrada; Buffarini, Magallan, Izquierdoz, Olaza; Nandez, Barrios, Perez, Pavon; Benedetto, Abila. All. Barros Schelotto.
Finale Libertadores, dove vedere in tv River Plate-Boca Juniors
La sfida del 'Santiago Bernabeu' sarà trasmessa in esclusiva da DAZN, come successo per il match d'andata. L'evento potrà essere seguito attraverso vari dispositivi come smart tv, smartphone, computer, tablet e altri ancora. Dopo il triplice fischio finale, la partita sarà da subito disponibile per la visione On Demand, in versione intregale e quindi fruibile in qualsiasi momento.




















