PAGELLE TABELLINO MILAN SPAL/ Seppur con fatica e difficoltà il Milan trova i tre punti dopo quasi un mese contro una SPAL pericolosa.
MILAN
G. Donnarumma 7 – Una parata da tre punti nel finale.
Abate 6,5 – Con Suso la catena funziona soprattutto quando si viene a conoscenza delle difficoltà di Costa sulle palle alte. Lancia due-tre volte lo spagnolo a far da condimento a una prestazione positiva. Dal 63' Calabria 6 – Entra e partecipa subito attivamente alla manovra offensiva: suo il cross sul secondo palo da cui nasce il gol di Higuain.
Romagnoli 5,5 – Male quando Petagna con troppa semplicità si gira e trova il contatto con la porta. La sua deviazione dà alla SPAL il vantaggio e dà al Milan una fetta di questi tre punti, seppur fortuita.
Zapata 6,5 – La sua solita partita, con precisione e puntualità laddove dev'essere per interrompere le avanzate ferraresi. Se la prestazione di Romagnoli presenta la sbavatura sul gol, quella del colombiano è un'altra, l'ennesima in stagione, partita di tutto rispetto.
Rodriguez 5,5 – La sua solita prova di ordinaria amministrazione nella sua zona. A differenza delle ultime uscite si spinge meno in avanti. Nel finale si fa anticipare nettamente da Petagna rischiando di compromettere i tre punti.
Kessie 5,5 – Dà una mano a creare densità lì in mezzo mostrando, però, le sue solite lacune in “zona lucidità”.
Bakayoko 7 – La sua è ormai una crescita costante. Nel periodo più buio del Milan, San Siro ha ritrovato un centrocampista in maglia rossonera. Con quelle lunghe leve conquista, imposta, trattiene e tir.
Calhanoglu 6,5 – Un lumicino di speranza in un periodo di totale e assoluto appannamento. Si dà da fare a tutto campo provando anche la conclusione. Ma soprattutto partecipa con verve alla manovra degli uomini di Gattuso. Assist suo per Higuain.
Suso – I suoi dentro-fuori a Frosinone sono mancati eccome. Il Milan li ritrova oggi ed è tutt'altro gioco in attacco. Quante occasioni nascono dai suoi piedi. Macchia la prestazione con un rosso che costerà la Supercoppa.
Higuain 6,5 – Un primo tempo da film horror poi il più facile dei gol per scrollarsi di dosso le paure, i malumori e l'astinenza dal gol. E poi un abbraccio con Gattuso che vale più di mille parole. Dall'82' Borini sv.
Castillejo 6,5 – Tanto sacrificio, corsa e un bellissimo gol a farcire una grande prestazione. Dal 63’ Cutrone 6 – Dà il suo contributo.
All.: Gattuso 6 – Anche oggi il Milan rischia ma fa quel che doveva fare: vincere. Ora si dovrà voltare pagina altrimenti sarà dura per la zona Champions.
SPAL
Gomis 5,5 – Interventi, i primi del match, che non danno per nulla sicurezza alla sua retroguardia.
Bonifazi 5,5 – Quando cambia raggio d'azione soffre la propensione offensiva di Calabria unita alle qualità di Suso.
Cionek 6 – Va anche vicinissimo al gol di testa su corner, non la sua specialità.
Felipe 6,5 – Tiene in piedi una difesa che non soffre particolarmente, se non sugli esterni.
Costa 5 – Suso o in velocità o in dribbling gli va sempre via. Ma l'errore è da matita rossa quando anzichè mettere in fallo laterale cambia gioco in orizzontale in difesa mettendo in difficoltà il malcapitato Dickmann.
Dickmann 5 – L'esordio dal 1' in Serie A non è mai cosa emotivamente facile, ancor di più quando sei a San Siro e hai di fronte un Milan in cerca di riscatto. Pecca di inesperienza facendosi beffare alle spalle da Castillejo in occasione del pari rossonero. Dal 46' Vicari – Dalla sua mattonella Calhanoglu è troppo solo e serve con facilità Higuain.
Schiattarella 6,5 – Cervello della SPAL, padrone della cabina di regia. Dal 74’ Valdifiori sv.
Kurtic 5 – Non sfrutta il fisico a dovere per partecipare meglio al gioco di Semplici. Ci ricordiamo solo un tiro fiacco facilissimo per Donnarumma.
Missiroli 6 – Tuttocampista. Davanti e dietro: si adatta e dà una mano dove e quando serve.
Petagna 7 – Un gol e una beffa a Gattuso evitata per un soffio. Deviazione di Romagnoli dà, deviazione di Romagnoli toglie. Ma col suo fisico crea un pericolo costante sulle palle alte.
Antenucci 5,5 – A parte qualche strappo sedato sul nascere non si vede particolarmente.
All.: Semplici 6,5 – SPAL in partita fino all’ultimo, con personalità e ordine difensivo. Ma anche pericolosa in avanti.
Arbitro: Abisso 4,5 – Gestione dei cartellini severa e confusionaria.
TABELLINO
MILAN-SPAL 2-1
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate (62' Calabria), Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Calhanoglu; Suso, Higuain (82’ Borini), Castillejo (63' Cutrone). A disposizione: Reina, Donnarumma, Mauri, Conti, Bertolacci, Montolivo, Musacchio, Laxalt, Tsadjout. Allenatore: Gattuso.
SPAL (4-3-3): Gomis; Bonifazi, Cionek, Felipe, Costa (53' Fares); Dickmann (46' Vicari), Schiattarella (74’ Valdifiori), Kurtic, Missiroli, Antenucci, Petagna. A disposizione: Poluzzi, Milinkovic Savic, Simic, Valoti, Floccari, Moncini, Everton Luiz, Paloschi, Viviani. Allenatore: Semplici.
Arbitro: Abisso (sez. di Palermo)
Marcatori: 13' Petagna (S), 16' Castillejo (M), 64’ Higuain (M).
Ammoniti: 51’ Kurtic (S), 56’ Castillejo (M), 70’ Schiattarella (M), 73’ Zapata.
Espulsi: 89’ Suso (M) per doppia ammonizione.
Note: recupero 1' e 4'. Spettatori 48.070 e incasso di € 1.097.142,32.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…