INTER SPAL PAGELLE – L'Inter ritrova il successo e ritorna a -1 dal Milan in attesa del fondamentale derby di domenica sera. Lautaro Martinez non segna ma è uno 'spuracchio' per la Spal, Politano e Gagliardini riscattano una prova sottotono grazie alle due firme che decidono il match. La squadra di Semplici non punge in attacco, bene Schiattarella in regia.
INTER
Handanovic 6 – La Spal non tira mai nello specchio della porta. Normale amministrazione, sempre sicuro nelle uscite.
Cedric 6 – Appoggia bene la manovra, senza strafare. Buon ricambio per Spalletti.
De Vrij 6,5 – Solita sicurezza, non dà respiro agli avanti ospiti. Bene anche in coppia con Ranocchia nella ripresa.
Miranda 6 – Duello tutto fisico con Petagna: rimedia un colpo al setto nasale e all'intervallo è costretto alla sostituzione (46' Ranocchia 6 – Entra al posto dell'infortunato Miranda e non va mai in affanno).
Dalbert 5,5 – L'Inter fatica sulla fascia sinistra. Da rivedere l'intesa con Asamoah.
Brozovic 5,5 – Poco brillante in regia, lento nel dettare i tempi alla squadra. Esce per un problema muscolare dopo il primo tempo: scatta l'allarme in vista di Eintracht e derby (42' Candreva 5,5 – Tiene troppo la sfera facendo perdere la pazienza a Spalletti e ai tifosi nerazzurri).
Gagliardini 6 – Sbaglia un paio di appoggi e viene subito fischiato da 'San Siro'. Prestazione macchinosa, da dimenticare fino al rabbioso destro del raddoppio.
Politano 6,5 – Non incide fino al bel sinistro (leggermente deviato da Bonifazi) che fulmina Viviano. Spesso fuori dal gioco, si riscatta con la volée che spacca la contesa (74' Borja Valero 6 – Tiene palla e gestisce le operazioni nel finale).
Joao Mario 5 – Il peggiore in campo. Indolente, non dà ritmo alle ripartente nerazzurre. Fa rimpiangere e tanto Nainggolan.
Asamoah 5,5 – Va in difficoltà da esterno alto, non dà ampiezza al gioco. Meglio dopo l'intervallo, quando Spalletti cambia assetto spostandolo nella difesa a tre.
Lautaro Martinez 7 – Non dà punti di riferimento, frizzante e sempre nel vivo dell'azione. S'inventa il gol dell'1-0 sul finire della prima frazione, ma prima di calciare a rete tocca con il braccio e il VAR lo gela dopo l'esultanza.
All. Spalletti: L'Inter trova la vittoria e tiene il passo del Milan ad una settimana dal derby. La squadra si sblocca nella ripresa ma è allarme Brozovic dopo il ko di Nainggolan.
SPAL
Viviano 5,5 – Nulla può sulle reti di Politano e Gagliardini. Qualche incertezza in precedenza.
Bonifazi 5,5 – All'inizio regge l'urto, meno sicuro con il passare del tempo. Sfortunato nella deviazione sul tiro di Politano nell'1-0 dell'Inter.
Vicari 5,5 – Non riesce a tenere a bada l'indiavolato Lautaro.
Felipe 6 – L'unico a reggere l'urto nella retroguardia di Semplici (73' Paloschi 5,5 – Tocca pochissimi palloni, non riesce ad entrare in partita).
Valoti 6 – Disciplinato sulla destra, scodella un paio di cross interessanti nel primo tempo. Non è Lazzari, ma lo rimpiazza più che degnamente (62' Dickmann 5,5 – Soffre come tutta la retroguardia di Semplici nella ripresa).
Missiroli 5,5 – Si spegne con il passare del tempo dopo una prima parte di gara coraggiosa.
Schiattarella 6,5 – La bussola della formazione di Semplici. Pulizia e solidità in mezzo al campo.
Kurtic 6 – Battaglia e non tira mai indietro la gamba. Pochi spunti dei suoi però negli inserimenti da dietro.
Fares 5,5 – Diligente, in difficoltà però nella ripresa dalle sue parti.
Floccari 5,5 – Tanto movimento ma poco costrutto (83' Antenucci s.v.).
Petagna 6 – Fa a sportellate, come consueto non manca in generosità. Non punge però Handanovic.
All. Semplici 6 – La sua Spal tiene in apprensione l'Inter nei primi 45' senza però creare pericoli. Il gol di Politano spegne il furore degli spallini.
Arbitro Calvarese 5,5 – Dopo il consulto VAR annulla la rete di Lautaro per un tocco con il braccio dell'argentino. Qualche sbavatura, soprattutto nella gestione dei cartellini.
TABELLINO
Inter-Spal 2-0
67' Politano; 77' Gagliardini
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cedric de Vrij, Miranda (46' Ranocchia), Dalbert; Brozovic (42' Candreva), Gagliardini; Politano (74' Borja Valero), Joao Mario, Asamoah; Lautaro Martinez. All.: Spalletti. A disposizione: Padelli, Keita, D'Ambrosio, Skriniar, Perisic
Spal (3-5-2): Viviano; Bonifazi, Vicari Felipe (73' Paloschi), Valoti (62' DIckmann), Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Floccari (83' Antenucci), Petagna. All.: Semplici. A disposizione: Gomis, Fulignati, Poluzzi, Simic, Regini, Valdifiori, Costa, Jankovic
Arbitro: Calvarese (sez. Teramo)
VAR: Di Bello
Ammoniti: Gagliardini (I), Missiroli (S), Petagna (S), Valoti (S), Joao Mario (I), Felipe (S), Vicari (S), Ranocchia (I)
Espulsi:
Note: spettatori 61.339; recupero 5' e 5'
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…