Voti e giudizi della gara valida per la quarta giornata di Serie A
PAGELLE TABELLINO ATALANTA FIORENTINA / L'Atalanta riscatta l'esordio da incubo in Champions League e rimonta una buona Fiorentina al 'Tardini' di Parma. In gol Chiesa, autore anche di un grande assist per il primo gol in maglia viola di Ribery, Ilicic e Castagne allo scadere. Sottotono Zapata. Ecco i voti del match.
ATALANTA
Gollini 6 – Beffato nel primo tempo dalla deviazione decisiva di Palomino che vale l'1-0 ospite. Non può nulla neanche sul sinistro al volo di Ribery.
Masiello 6 – Lucido e attento nella propria metà campo. Non si ricordano suoi errori difensivi. Dal 57' Ilicic 7 – Riporta i nerazzurri in partita con un gran controllo volante e un sinistro che non lascia scampo a Dragowski. È tutta un'altra Atalanta dal suo ingresso in campo.
Djimsiti 5,5Â – Perde la marcatura di Ribery in occasione del raddoppio ospite e in generale soffre i pochi riferimenti degli attaccanti viola.
Palomino 4,5 – Sfortunata, ma anche un po' goffa, la deviazione sul tiro di Chiesa che vale il vantaggio viola. Nella ripresa perde però una palla sanguinosa che porta al 2-0 ospite. Errore imperdonabile per un difensore della sua esperienza.
Gosens 6 – È piuttosto timido in zona d'attacco, ma di fatto impeccabile in copertura nella propria metà campo. Dall'85' Arana s.v.
De Roon 6 – È il primo costruttore di gioco in mezzo al campo e come al solito prezioso in fase di interdizione. Imprescindibile.
Pasalic 5,5 – Soffre la costante pressione avversaria e scompare per lunghi tratti del match. Nel finale firma il gol che varrebbe il pareggio, ma è beffato dal Var.
Castagne 7 – Meglio in fase difensiva che in quella offensiva. Allo scadere, però, trova un gran destro al volo che beffa Dragowski e tutta la Fiorentina.
Malinovskyi 6 – È di gran lunga il migliore dei suoi nel primo tempo con un paio di accelerazioni importanti. Anche lui cala però di colpi nella ripresa.
Muriel 5,5 – È ben controllato da Milenkovic e quasi mai pericoloso dalle parti di Dragowski. Sottotono. Dal 57' Gomez 6,5 – Pregevole il cross con cui imbuca per Ilicic in occasione del momentaneo 1-2. Insieme allo sloveno cambia il match con il suo ingresso in campo.
Zapata 5,5 – Sciupa una grande occasione calciando largo nel primo tempo, lotta e fa a sportellate, ma fatica a rendersi pericoloso nell'area di rigore avversaria.Â
All. Gasperini 6,5 – Rimonta che riporta fiducia tra i nerazzurri dopo la pesantissima batosta di Zagabria. Decisivi i cambi di Gomez e Ilicic.
Â
FIORENTINA
Dragowski 6 – È sempre lucido e attento tra i propri pali, ma non può fare molto di più in entrambi i gol subiti.
Milenkovic 6,5 – Fa valere la propria fisicità ed è di fatto insuperabile nell'uno contro uno. Impeccabile.
Pezzella 6Â – Controlla Zapata con grande esperienza e senso della posizione e guida la difesa con la solita autorevolezza. Leader.
Caceres 6 – È sempre ben piazzato e attento in marcatura. Diligente.
Lirola 6 – Si disimpegna con buona lucidità nella propria metà campo e accompagna la manovra offensiva quando può.
Pulgar 6,5 – Gara di grande corsa e intensità per il centrocampista cileno. Suo il cross dal quale scaturisce il primo vantaggio firmato da Chiesa.
Badelj 6 – Gestisce la manovra viola con buona tecnica e lucidità . Metronomo.
Castrovilli 6,5 – Altra prestazione di assoluto livello per il classe 1997, che dopo la Juventus mette di nuovo in mostra tutte le proprie qualità fisiche e tecniche in mezzo al campo.
Dalbert 6,5 – È ordinato in difesa e lucido e incisivo in zona d'attacco. Sempre più a suo agio sulla fascia sinistra. Dall'86' Venuti s.v.
Chiesa 7,5 – Sblocca il match grazie a una fortunata deviazione, ma il merito del secondo gol viola è per gran parte suo: recupera palla in pressione e serve un assist al bacio a Ribery. Dal 77' Vlahovic 6 – Deve sacrificarsi in difesa sin dal suo ingresso in campo, che coincide con il momento di maggiore difficoltà dei suoi.
Ribery 7,5 – Trova il suo primo gol in maglia viola con un bel sinistro al volo che spiazza Gollini. E nel corso della partita offre i suoi lampi di gran classe. Decisivo. Dal 68' Boateng 6 – Compie un paio di ottime giocate nei circa 25 minuti in cui è chiamato in causa.
All. Montella 6 – La vittoria sfugge ancora nonostante un'ottima gara contro una delle squadre più ostiche del campionato. Da salvare la prestazione.
Â
Arbitro: Orsato 6 – È sempre in controllo del match e ben coadiuvato dalla sala Var nei minuti finali: corretto annullare il gol di Pasalic per un fallo di mano di de Roon.
Â
TABELLINOÂ
ATALANTA-FIORENTINA 2-2
Atalanta (3-4-2-1):Â Gollini; Masiello (57' Ilicic), Djimsiti, Palomino; Gosens (85' Arana), De Roon, Pasalic, Castagne; Malinovskyi, Muriel (57' Gomez); Zapata. All. Gasperini
Fiorentina (3-5-2):Â Dragowski;Â Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert (86' Venuti); Chiesa (77'Â Vlahovic), Ribery (68' Boateng). All. Montella
Arbitro: Daniele Orsato (Sez. di Schio)
Marcatori: 24' Chiesa (F), 66' Ribery (F), 84' Ilicic (A), 90'+5 Castagne (A)
Ammoniti: 1' Pezzella (F), 8' Pasalic (A), 46' Lirola (F), 53' Milenkovic (F), 76' de Roon (A), 88' Boateng (F), 90'Â Dragowski (F)
Espulsi: –