JUVENTUS SPAL PAGELLE TABELLINO / Terzo successo consecutivo in campionato per la Juventus, che in attesa dell'impegno dell'Inter in casa della Sampdoria ritrova momentaneamente la vetta della classifica. La squadra di Sarri non brilla nel primo tempo, ma ci pensa un eurogol di Pjanic a sbloccare i bianconeri dal torpore e indirizzare la contesa. A Dybala manca soltanto il gol, Cristiano Ronaldo si sveglia nella ripresa chiudendo il match con il sigillo del raddoppio. Un ottimo Berisha evita un passivo ben più pesante agli uomini di Semplici, che malgrado il sacrificio di Petagna non tirano mai in porta.
Juventus-Spal 2-0
Marcatori: 45' Pjanic; 78' Ronaldo
JUVENTUS
Buffon 6 – Praticamente inoperoso nel giorno in cui sorpassa Maldini per l'ennesimo record di una carriera inimitabile.
Cuadrado 6 – Macchinoso, soffre Reca nelle prime battute. Si attiva dopo la mezzora, senza però alzare le marce.
De Ligt 7 – Fa a sportellate con Petagna, a cui non concede nulla negli ultimi sedici metri. Partita senza macchie: sempre più in crescendo.
Bonucci 6,5 – Non c'è bisogno di strafare, controlla con autorevolezza. Piede sempre millimetrico nell'impostazione da dietro.
Matuidi 6,5 – Copre il buco sulla sinistra, mostra sicurezza anche fuori ruolo. La sua duttilità è indispensabile per Sarri.
Khedira 6,5 – Si sostituisce a Cuadrado all'inizio, è vispo sulla destra e sempre velenoso sbucando da dietro. Recapita sul magico destro di Pjanic la palla del vantaggio. Berisha con un gran riflesso gli nega la rete del 2-0 (61' Emre Can 6 – Determinato, applauditissimo dallo 'Stadium'. Dà sostanza in mezzo).
Pjanic 7,5 – Non precisissimo in partenza, poi prende per mano la Juve e la guida verso i tre punti. Destro da cineteca (leggermente deviato da Valdifiori) a bucare un quasi insuperabile Berisha: direttore d'orchestra, la miglior partita stagionale del bosniaco.
Rabiot 5,5 – Primo tempo da dimenticare, come a Brescia. Più volitivo nella ripresa, ma certamente non basta per essere un titolarissimo di questa Juve (77' Bentancur 6 – Qualche buon tocco per a congelare la partita).
Ramsey 6 – Accusa la stanchezza delle tre gare consecutive, meno brillante rispetto alle ultime uscite. Murato da Berisha prima del vantaggio di Pjanic. Tra le linee, però, è sempre difficile leggere i suoi movimenti (65' Bernardeschi 6 – Dinamico, vorrebbe spaccare il mondo. Manca però nell'ultimo passaggio).
Dybala 7 – Pimpante e voglioso, l'unico bianconero a creare costantemente superiorità numerica. Pennella sulla testa di Ronaldo il centro del raddoppio. Si muove a tuttocampo, gli manca solo il gol.
Cristiano Ronaldo 6,5 – Un po' fumoso nel primo tempo, troppo solista anche se recapita un cioccolatino sulla testa di Ramsey. Cambia passo al rientro dagli spogliatoi, trovando di testa la terza rete consecutiva allo 'Stadium'.
Allenatore: Sarri 6,5 – Juve ingolfata, che fatica tanto nel primo tempo e salvata da una magia di Pjanic. Poi, come a Brescia, la squadra bianconera alza il livello della prestazione. Ma c'è ancora qualcosa da registrare per l'ex mister di Napoli e Chelsea.
SPAL
Berisha 8 – Cinque interventi miracolosi su Dybala, Ramsey, Khedira e due volte Ronaldo. La volée di Pjanic non si prende, nulla può sul bis ravvicinato di CR7.
Tomovic 6 – Contiene Ronaldo, non bada per il sottile.
Vicari 6 – Comanda il reparto difensivo, attento e puntuale nelle chiusure. Va un po' in difficoltà solo nell'ultima mezzora.
Igor 5,5 – Diligente, soffre però quando la Juve preme sull'acceleratore.
Sala 5,5 – Meno propositivo rispetto a Reca, non sfrutta i buchi di Cuadrado (72' Jankovic 5,5 – Come Sala non riesce ad incidere a sinistra).
Murgia 5,5 – Regge bene l'urto all'inizio, poi perde le misure in mediana (57' Strefezza 5,5 – Può fare poco con una Juve padrona del campo nella ripresa).
Valdifiori 6 – Gestisce il traffico lì in mezzo. Insidioso sui calci piazzati.
Missiroli 6 – Bene nelle due fasi: nel primo tempo è pericoloso con i suoi inserimenti.
Reca 6,5 – Spinge senza soluzione di continuità nella prima frazione. Meno arrembante nella ripresa.
Moncini 5 – Timido all'esordio dal 1' in Serie A. Non dà supporto a Petagna. (76' Paloschi 5,5 – Non si vede quasi mai).
Petagna 6 – Lotta e si sbatte, fa reparto da solo nella prima parte. Accusa la stanchezza con il passare dei minuti.
Allenatore: Semplici 5,5 – Bella Spal nella prima frazione, compatta e arcigna. Gli spallini calano tanto però nella ripresa, evitando l'imbarcata grazie ad un super Berisha. Panchina che scotta…
Arbitro Piccinini 6 – Pomeriggio con poche difficoltà, non sbaglia negli interventi da cartellino.
TABELLINO
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Matuidi; Khedira (61' Emre Can), Pjanic, Rabiot (77' Bentancur); Ramsey (65' Bernardeschi); Dybala, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Higuain, Rugani, Demiral, Beruatto. Allenatore: Maurizio Sarri
Spal (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Sala (72' Jankovic), Murgia (57' Strefezza), Valdifiori, Missiroli, Reca; Moncini (76' Paloschi), Petagna. A disposizione: Thiam, Letica, Cionek, Floccari, Felipe, Cannistrà, Tunjov, Zanchetta. Allenatore: Leonardo Semplici
Arbitro: Piccinini (sez. Forlì)
VAR: Massa
Ammoniti: Khedira (J), Igor (S), Petagna (S), Emre Can (J)
Espulsi:
Note: spettatori 38.995; recupero 1' e 4'
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…