Dopo il Salisburgo la squadra interrompe il ritiro senza autorizzazione. Tensione con il presidente De Laurentiis
NAPOLI ANCELOTTI / ORE 14.55 – L'atteso comunicato del club è arrivato: ecco la nota ufficiale del Napoli.
ORE 14.45 – Anche l'ex Salvatore Aronica si è espresso sul caos delle ultime ore: l'intervista esclusiva a Calciomercato.it.
ORE 13.00 – Terminata la seduta mattutina: ecco il report dell'allenamento odierno.
ORE 12.35 – Secondo 'Sky' pochi minuti fa ci sarebbe stato un nuovo contatto telefonico tra Aurelio De Laurentiis ed il Ds Giuntoli per fare il punto della situazione.
ORE 11.30 – Inizia l'allenamento a Castel Volturno. Non sono presenti il presidente Aurelio De Laurentiis ed il figlio Edoardo. Si attendono le decisioni della società.
ORE 11.20 – Dopo le voci di dimissioni, cominciano a circolare indiscrezioni secondo cui potrebbe essere Aurelio De Laurentiis ad esonerare Carlo Ancelotti. Si attendono novità, mentre si parla già del possibile sostituto: Allegri e Spalletti i primi nomi che circolano.
ORE 10.50 – Non solo i calciatori. Ecco anche il Ds Cristiano Giuntoli al centro sportivo.
ORE 10.30 – Al centro sportivo di Castel Volturno cominciano ad arrivare i calciatori del Napoli. Alle 11 scatta l'allenamento, per ora non arrivano dichiarazioni o prese di posizione da parte della società.
ORE 9.30 – Spunta un retroscena riportato dal quotidiano 'Repubblica'. Il capitano Lorenzo Insigne, dopo che il presidente Aurelio De Laurentiis aveva lasciato il 'San Paolo', si sarebbe rivolto al figlio Edoardo De Laurentiis preannunciando l'ammutinamento: “Noi torniamo a casa, dillo a tuo padre…” il virgolettato attribuito all'attaccante azzurro.
ORE 7.35 – Che i rapporti non fossero sereni era chiaro ed evidente ormai da giorni, ma quella deflagrata al termine di Napoli-Salisburgo è una vera bomba che rischia di portare a conseguenze ancora difficili anche da immaginare. Anche perché al momento mancano le versioni ufficiali dei diretti interessati, ma da quelle ufficiose emerge, dopo un confronto acceso nello spogliatoio al termine dell'incontro, un vero e proprio ammutinamento della squadra, che senza autorizzazione ma con il presunto assenso del tecnico Carlo Ancelotti, decide di disertare il ritiro imposto dal presidente Aurelio De Laurentiis. Tutte le news di calciomercato e non solo: CLICCA QUI!
La sua contrarietà alla soluzione del ritiro a Castel Volturno d'altronde Ancelotti l'aveva già dichiarata pubblicamente. Al 'San Paolo' poi nella tarda serata di ieri sera la conferma dei rapporti tesi che non escludono anche soluzioni clamorose. La ricostruzione dei fatti intanto dice che i calciatori, dopo essersi visti respingere dalla dirigenza la richiesta di interrompere il ritiro, a seguito di un confronto interno molto acceso avrebbero contattato i propri avvocati per capire le possibili conseguenze in caso di ammutinamento disobbedendo all'ordine imposto dai vertici del club. A quel punto, la squadra avrebbe quindi deciso di non andare in ritiro, lasciando vuoto il pullman diretto a Castelvolturno e rientrando ognuno nelle proprie abitazioni, ad eccezione di Ancelotti e staff tecnico. Lo stesso Ancelotti che insieme a Llorente ha disertato la conferenza e le interviste post-partita nonostante gli obblighi Uefa varando un silenzio stampa che ha fatto molto rumore.
Improbabile a questo punto che il presidente De Laurentiis decida di punire tutta quanta la squadra, ma per 'La Gazzetta dello Sport' i rapporti tra presidente ed allenatore sarebbero ormai seriamente compromessi tant'è che non si esclude il rischio di un clamoroso gesto di Ancelotti con le dimissioni nelle prossime ore. Intanto, la prima scadenza è fissata per le 11 con l'allenamento mattutino. Un termine importante per capire i prossimi sviluppi di questa vicenda, in attesa di versioni ufficiali.