L’attaccante belga autore di una prestazione super, con un gol decisivo e altri due annullati dal Var. Lautaro è la spalla perfetta, protagonista con una doppietta. Cechi schiantati
PAGELLE E TABELLINO SLAVIA PRAGA INTER / Vincono i nerazzurri con pieno merito. Fuori casa. Si sblocca Lukaku dopo la doppietta messa a segno al Parco dei Principi la scorsa stagione con la maglia dello United. Ed è un gol decisivo il suo, che corona una prestazione da migliore in campo. Lautaro è protagonista pure con due gol, uno più bello dell'altro, e insieme al compagno di reparto annichilisce la retroguardia ceca. Bene anche Handanovic con una parata importante, Conte può ritenersi soddisfatto: adesso vede gli ottavi di finale.
Â
SLAVIA PRAGA
Kolar 6 – Para tutto il parabile, ma sui gol non può nulla. Per il resto viene salvato dai legni o dall'imprecisione dei tiratori nerazzurri.
Coufal 5,5Â – Sale poco, e i cross da quella parte latitano.
Kudela 5 – Serata storta per lui, che ha clienti come Lautaro e Lukaku difficilissimi da bloccare. E infatti non ci riesce. Sul terzo gol è fuori posizione.
Frydrych 3,5Â – Il peggiore in campo. Lukaku gli fa vedere i sorci verdi per tutto il tempo. Fisicamente non riesce a reggere mai il confronto. Errori su entrambi i gol. Dall'84' Takacs s.v.
Boril 5,5 – Si fa vedere ma è poco preciso quando il pallone scotta.
Soucek 6 – Sbaglia sul gol di Lautaro Martinez, perchè si perde l'attaccante. Ma non è difensore pure, può essere l'alibi. Si rifà comunque in occasione del rigore messo a segno, ma nel finale si divora il 2-2 da pochi passi dalla porta.
Sevcik 5Â – Regge fino a quando ne ha. Poi i dirimpettai nerazzurri lo surclassano.
Stanciu 6 – Lotta e corre parecchio a centrocampo. Cercando di proporsi quando ha spazio. Dal 58' Traore 5,5Â – Si vede poco.
Husbauer 6 – Una buona occasione nel primo tempo,Â
Masopust 5,5Â – Molto mobile, ma poco incisivo sotto porta. I difensori nerazzurri lo controllano bene.
Olayinka 6 – Guadagna il calcio di rigore del momentaneo 1-1 firmato da Soucek. Si muove molto, ma concretamente poi non conclude granché.
All. Trpisovsky 5 – Il suo Slavia gioca a viso aperto, senza paura, ma soccombe alla tecnica e alla forza fisica maggiore dell'Inter. In difesa fa acqua e per di più gioca solo un tempo.
Â
INTER
Handanovic 7,5Â – Una gran parata tiene a galla l'Inter prima del ritrovato vantaggio. Sul rigore tocca soltanto.
Godin 7Â – Sempre bene negli anticipi, sicuro come sempre. Esperto.
de Vrij 5,5 – Causa lui il fallo da rigore che rimette in pista lo Slavia. Il contatto c'è, ma non si fa condizionare troppo dall'errore nel prosieguo del match.
Skriniar 6,5 – La solita roccia difensiva, senza però brillare in fase di appoggio. Calibra male la sciabolata per il possibile contropiede di Lukaku nel primo tempo.
Candreva 6,5Â – Un primo tempo senza grandi colpi, anzi. Ma nella ripresa riprende quota anche lui.
Vecino 5,5 – E' quello che soffre di più nel centrocampo nerazzurro, nonostante tanta corsa anche senza palla. Ma è poco lucido in fase di sostegno e negli inserimenti. Dall'80' Esposito s.v.
Borja Valero 6,5 – Non giocava da molto tempo, ma lo fa bene. Chiaro che i titolari assenti restano difficilmente sostituibili, ma Conte adesso sa che può contare anche su di lui.
Brozovic 6,5 – Una traversa spegne i suoi sogni di gloria. Ma nella ripresa si rivede anche lui, dopo un primo tempo appannato.
Biraghi 5,5Â – Spinge, ma non convince. Non supera mai l'avversario in dribbling e i cross latitano. Da rivedere. Dal 76'Â Lazaro 6,5 – Suo l'assist che porta al 2-1 firmato da Lukaku. Basta questo per renderlo determinante.
Lukaku 9 – Fa tutto lui stasera: un gol decisivo, colpisce una traversa, fa assist e si vede annullare dal Var altre due reti. Ci mette il fisico, la corsa, la grinta. E si trascina mezza difesa dello Slavia ogni volta che parte. Inarrestabile carro armato.
Lautaro 8 – Segna due gol, se ne divora almeno un altro. Ma è splendido vederlo giocare in coppia con Lukaku. Entrambi sanno fare tutto: segnare e sfornare assist. E lui ha una grande classe. Da futuro campione.
All. Conte 7,5 – La vince lui nell'intervallo la partita, con una strigliata che farà mangiare il campo ai suoi nella ripresa. Lukaku e Lautaro sono i fidi scudieri di una squadra tutta cuore e muscoli, grinta e cervello. Gran bella prestazione.
Â
Arbitro: Marciniak 6 – Fa discutere il tempismo con cui concede il rigore del pari allo Slavia, ovvero subito dopo la rete di Lukaku quindi annullata. Nel primo tempo. Ad ogni modo il Var interviene e consultarlo è sacrosanto dovere, ma sono ancora da limare gli aspetti temporali durante un match. Al di là della partita fra Slavia e Inter. Nel finale ne annulla un altr, ancora a Lukaku. Giusti i cartellini gialli, comunque pochi in una partita corretta.
Â
TABELLINO
Slavia Praga-Inter 1-3
Slavia Praga (4-3-1-2): Kolar; Coufal, Kudela, Frydrych (dall'84' Takacs), Boril; Soucek; Sevcik, Stanciu (dal 58' Traore), Husbauer (dal 70' Zeleny); Masopust, Olayinka. A disposizione:Â Skoda, Van Buren, Helal, Markovic. All.: Trpisovsky.
Inter (4-3-1-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino (dall'80' Esposito), Valero, Brozovic, Biraghi (dal 76' Lazaro); Lukaku, Lautaro. A disposizione:Â Bastoni, D'Ambrosio, Gagliardini, Politano, Padelli. All.: Conte.
Arbitro:Â
Ammoniti: 12' Vecino (I), 24' Lautaro (I)
Espulsi:
Marcatori: 19' Lautaro (I), 37' Soucek (S) (rig.), 81' Lukaku (I), 88' Lautaro (I)