Moto+Gp%2C+accordo+Valentino+Rossi-Yamaha+per+il+2021
calciomercatoit
/2020/01/29/moto-gp-accordo-valentino-rossi-yamaha-per-il-2021/amp/

Moto Gp, accordo Valentino Rossi-Yamaha per il 2021

Dopo il doppio annuncio della casa giapponese, arrivano le parole del pilota di Tavuilia e di Lin Jarvis

MOTO GP VALENTINO ROSSI YAMAHA / Ieri Vinales, oggi Quartararo: in 24 ore la Yamaha ha chiuso il mercato per il 2021, affidando al giovane francese il posto che nel 2020 sarà di Valentino Rossi. Un doppio annuncio che ha aperto il dibattito proprio sul futuro del pilota di Tavullia che nelle scorse settimane aveva preannunciato di voler decidere a metà stagione se continuare o ritirarsi. L'esclusione dal team ufficiale farebbe propendere per la seconda ipotesi, ma è lo stesso Rossi ad aver rotto gli indugi, spiegando i piani per il futuro: “Per motivi dettati dal mercato dei piloti, Yamaha mi ha chiesto all'inizio dell'anno di prendere una decisione in merito al mio futuro. Coerentemente con quello che ho detto durante l'ultima stagione, ho confermato che non volevo affrettare alcuna decisione e avevo bisogno di più tempo. Yamaha ha agito di conseguenza e ha concluso i negoziati in corso. È chiaro che dopo gli ultimi cambiamenti tecnici e con l'arrivo del mio nuovo capo-tecnico, il mio primo obiettivo è essere competitivo quest'anno e continuare la mia carriera come pilota MotoGP anche nel 2021. Prima di farlo, devo avere risposte che solo la pista e le prime gare possono darmi. Sono contento che, se dovessi decidere di continuare, Yamaha è pronta a supportarmi sotto tutti gli aspetti, dandomi una moto di serie e un contratto direttamente con la casa madre”. 

Un annuncio a cui fa seguito quello di Lin Jarvis, managing director della Yamaha: “La decisione comprensibile di Valentino di valutare la sua competitività nel 2020 prima di prendere qualsiasi decisione circa il 2021 è rispettata dalla Yamaha con tutto il cuore. Mentre abbiamo totale rispetto e fiducia nelle capacità e nella velocità di Valentino per il campionato 2020, allo stesso tempo la Yamaha deve anche pianificare il futuro”. 

“E' una strana sensazione iniziare una stagione sapendo che Vale non sarà nel Team Factory nel 2021, ma la Yamaha sarà ancora lì per Valentino, qualunque cosa possa decidere per il futuro. Se si sente sicuro e vuole continuare a correre, forniremo una moto YZR-M1 di serie e un supporto tecnico completo. Se decide di ritirarsi, continueremo ad espandere le nostre collaborazioni fuori pista con i programmi di allenamento dei giovani piloti della Riders Academy e del Yamaha VR46 Master Camp. Ad ogni modo, questa è tutta speculazione: in questo momento abbiamo una stagione piena davanti a noi e posso assicurare ai fan che Valentino avrà il nostro supporto al 100% ogni giorno fino a quando non deciderà di appendere i suoi guanti”. 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

10 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

10 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

10 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

10 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

10 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

10 mesi ago