Tutti gli aggiornamenti legati al virus che sta allarmando l’Italia
EMERGENZA CORONAVIRUS SERIE A DIRETTA / Il contagio avanza e l'Italia vive con preoccupazione. Il mondo del calcio si interoga, polemizza e litiga. L'emergenza Coronavirus, avvertita ora con forza anche nel Sud del paese, cresce e pone questioni importanti ai vertici dello sport. Ieri Malagò ha parlato della possibile sospensione della Serie A, tema che sarà affrontato domani, quanto è atteso un consiglio straordinario della Federcalcio: clicca qui per ulteriori aggiornamenti. Calciomercato.it segue in diretta l'evolversi del virus che sta flagellando la penisola tricolore.
ORE 23.30 – Il ministro della Sanità  tunisino Abdellatif Mekki ha annunciato la sospensione delle linee marittime passeggeri con l'Italia, oltre ad un taglio dei voli.Â
ORE 22.35 – Anche la Liga va verso un campionato completamente a porte chiuse.
ORE 22.15 – Claudio Marchisio intanto si sfoga sui social contro le persone che hanno ignorato i divieti del Governo.
ORE 21.47 – Contestualmente è arrivata anche la conferma allo stop totale dello sport.
ORE 21.45 – Tutta Italia sarà 'zona protetta'. Il premier Giuseppe Conte ha annunciato in conferenza stampa le misure drastiche per fronteggiare l'emergenza coronavirus.
ORE 21.20 – Il governatore  Michele Emiliano annuncia su Twitter: “Ho chiesto al Governo oggi di estendere a tutto il territorio nazionale la normativa prevista per la Lombardia e per parte del Veneto e parte dell'Emilia. Chiediamo di sospendere ogni attività non essenziale per 15-20 giorni”.
ORE 20.50 – Stando a quanto riportato da LA7, il Premier Giuseppe Conte alle 21 dovrebbe parlare all'Italia.
ORE 19.51 – Il ministro dello sport, Spadafora, è pronto ad emanare il decreto che bloccherà tutte le attività sportive fino al 3 aprile: “Spero possa essere firmato già domani”.
ORE 18.33 – Bollettino nazionale di questa sera, attraverso le parole del capo della Protezione Civile, Borrelli: “102 guariti per un totale di 724, 97 decessi per un totale di 463. Per quanto riguarda il dato relativo alle persone positive al coronavirus, abbiamo oggi 1598 unità in più, per un totale di 7985“.
ORE 17.59 – Il Coni ha stabilto la “sospensione di ogni attività sportiva fino al 3 aprile 2020“.
ORE 17.36 – Questi i dati odierni della Regione Lombardia resi noti dall'assessore al welfare, Gallera: “5469 sono i casi positivi, 1280 in più rispetto a ieri. I ricoverati sono 2802, quelli in terapia intensiva 440. Aumentano anche i dimessi, 646, così come, purtroppo, i decessi, 333, 76 in più rispetto a ieri”.
ORE 17.30 – L'Organizzazione Mondiale della Sanità sull'emergenza coronavirus: “Il rischio di pandemia è molto alto. L'Italia sta adottando misure aggressive e speriamo che nei prossimi giorni vedremo i risultati”.
ORE 17.23 –Â Nel Lazio, sono 97 i pazienti positivi al coronavirus: di questi, 8 sono in terapia intesiva. Lo ha reso la Regione.
ORE 16.22 – La Juventus ha deciso la chiusura dello store ufficiale di Milano. Stop fino al 3 aprile anche al Museo dello Stadium.Â
ORE 15.45 – Il noto giornalista Nicola Porro è risultato positivo al tampone del Coronavirus. E' stato lo stesso presentatore di Quarta Repubblica ad annunciarlo sul proprio sito ufficiale
ORE 15.35 – L'Inter rinuncia alla gara di Youth League e lo ha annunciato con un comunicato.Â
ORE 15.15 – Con un comunicato ufficiale, la Lega Nazionale Dilettanti informa di aver deliberato di sospendere, con effetto immediato e sino a tutto il 3 aprile 2020, tutte le attività organizzate.
ORE 14.45 – Anche la Ligue 1 prende provvedimenti contro il coronavirus: gare a porte chiuse (per tutti gli sport) fino al 15 aprile.Â
ORE 13.50 – Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha indetto una riunione straordinaria per le ore 15.00 con tutte le federazioni sportive
ORE 13.30 – Parla Di Maio, Ministro degli esteri: “Spadafora sta cercando di convincere tutti che è meglio non giocare. Se ci sono dei giocatori positivi a loro volta contagiano altri giocatori e i loro familiari”
ORE 12.30 – Nuovo bollettino dello Spallanzani: “In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 88 pazienti. I pazienti COVID 19 positivi sono in totale 65, inclusi i 9 pazienti che necessitano di supporto respiratorio. In particolare per alcuni di loro il quadro clinico è stabile o in netto miglioramento. I pazienti in osservazione sono 23. In giornata sono previste diverse dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del nuovo coronavirus sono 272”.
ORE 11.45 – Si giocherà a porte chiuse la sfida tra PSG e Borussia Dortmund, match di ritorno degli ottavi di Champions League in programma mercoledì sera al 'Parco dei Principi'. Lo ha deciso il Prefetto di Parigi dopo le nuove misure di sicurezze attuate in Francia per l'emergenza sul coronavirus.
ORE 11.10 –Â Stando a quanto informa la Polizia penitenziaria, ci sono 6 morti e 50 evasi nel carcere di Foggia. A San Vittore sarebbe in atto invece una rivolta, con alcuni detenuti sul tetto dell'edificio.
ORE 10.30 – Gli ultimi aggiornamenti dalla Regione Lazio: gli 8 dimessi dallo Spallanzani per concludere il decorso clinico non hanno più la febbre. Dal Policlinico Tor Vergata: tutti negativi i test dei dipendenti al Covid19. Per l'infermiera positiva si stanno organizzando le dimissioni dallo Spallanzani per coordinare il decorso in sicurezza.
ORE 9.10 –Â Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha parlato a 'Radio anch'io': “Abbiamo dimesso una trentina di persone e abbiamo avuto una ventina di decessi. Abbiamo fatto oltre 14mila tamponi. Ho voluto che tutti i cittadini fossero tamponati. Bisogna isolare i casi positivi”.
ORE 8.00 – L'emergenza Coronavirus colpisce tutto il mondo: il torneo di tennis di Indian Wells in programma da oggi in California è stato cancellato.
ORE 7.45 – Sono molteplici gli scenari possibili per la Serie A e non solo: la possibiltà che il campionato si fermi almeno fino al 3 aprile è davvero concreta, ma a rischio c'è anche Euro 2020.
ORE 7.30 – L'ultimo bollettino, diramato ieri, offre nuovi dati sul virus: in Italia, dall’inizio dell’epidemia, 7.375 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2. Di queste, 366 sono decedute e 622 sono guarite. Attualmente i soggetti positivi sono 6.387.