CORONAVIRUS SERIE A CAMPIONATI CHAMPIONS LEAGUE EUROPEI / L'emergenza Coronavirus sta letteralmente mettendo in ginocchio l'intero mondo dello sport, calcio compreso, che è alle prese con delle complicate decisioni da prendere per 'salvare il salvabile'. L'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport' compie una vera e propria ricostruzione legata alla questione che affligge anche il calcio internazionale. Martedì la videoconferenza tra Uefa, federazioni, leghe, club e calciatori per decidere il futuro del pallone. Intanto la situazione attuale è frammentata e nel caos totale, con Italia e Spagna già ferme mentre gli altri campionati potrebbero e dovrebbero adeguarsi a catena. Poi ci sarà da decidere sui destini delle coppe europee oltre che su un Europeo da ricollocare, coppe nazionali da definire, e poi a catena, Nations League, Euro U.21, Euro donne e Mondiale per Club. Tutte le news di calciomercato e non solo: CLICCA QUI!
LEGGI ANCHE >>> Emergenza Coronavirus, UFFICIALE: positivo un giocatore del Chelsea
DECISIONI – Per ora confermata, seppur parzialmente la giornata di Europa League, vissuta ieri in modo surreale, mentre appare complicata la Champions della prossima settimana visti anche Juventus e Real in quarantena. Confermata Bayern-Chelsea, al momento Barça-Napoli potrebbe essere in campo neutro, ma non è tutto così 'semplice'.
La rosea evidenzia anche possibili soluzioni soprattutto relative alla Champions: ' 1) Compattare le date per recuperare tutto tra metà aprile e fine maggio. 2) Far giocare quarti e semifinali in gara unica (come proposto per Inter e Roma). 3) Far giocare una “final four” a Istanbul in quattro giorni.' Dal canto loro anche le leghe pensano a finire i rispettivi campionati con diversi interessi in ballo e le date che sembrano volgere al termine. La soluzione apparentemente più semplice sarebbe in rinvio dell'Europeo ma sarebbe complicato sia a fine 2020 che nell'estate 2021 per la presenza di Nations League, qualificazioni mondiali, Mondiale per club, Euro U.21 e, a luglio, Euro donne. Spostare la competizione continentale, fanno capire da Nyon, sarebbe inoltre un'enorme perdita. Discorso economico non troppo distante anche per Champions e campionati viste le sicure perdite dovute ai diritti TV parzialmente da lasciare sul piatto.
Viene infine ipotizzato che l’Uefa fermi le coppe oggi o martedì, con una sorta di sospensione cautelativa della Champions fino a metà aprile per poi capire in seguito se si potrà riprendere senza rischi e ridisegnare il calendario internazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Coronavirus, Gabbiadini e Arteta positivi
Coronavirus, Europei rinviati: ecco la decisione
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…