Tutti gli aggiornamenti live sul coronavirus in Italia e nel mondo
DIRETTA EMERGENZA CORONAVIRUS / Altro giorno di quarantena per l'Italia, nel pieno dell'emergenza coronavirus. I contagi nel nostro Paese sono saliti anche ieri: oltre 2400 nuovi casi accertati. E mentre l'Europa si prepara a misure drastiche per contrastare la diffusione del virus, quella di oggi sarà una giornata molto importante anche per il calcio. Una conference call tra l'UEFA e le leghe europee servirà a discutere il rinvio di Euro 2020 e soprattutto a stabilire i criteri per la ripresa dei tornei nazionali e di Champions ed Europa League. Clicca qui per ulteriori aggiornamenti. Calciomercato.it segue in diretta gli aggiornamenti sul virus che sta flagellando il mondo.
AGGIORNAMENTI LIVE
00.10 – Ci sono quattro ipotesi per il nuovo calendario della Liga.
23.10 – Come di consueto arriva l'aggiornamento del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca su Facebook, che ha confermato 68 nuovi tamponi positivi con il totale di oggi che sale a 94, su 426 test effettuati. Intanto è stata pubblicata la gara per realizzare un ospedale di moduli prefabbricati, ognuno dei quali conterrà fino a 16 posti perfettamente attrezzati per la terapia intensiva.
22.25 – Sono arrivate le parole del premier Giuseppe Conte, che ha spiegato gli argomenti del Consiglio europeo di oggi sul coronavirus e annunciando anche alcune misure economiche.
22.02 – Altri sei casi positivi in Liga: ad annunciarlo è l'Espanyol.
21.40 – Un altro positivo in Serie A: si tratta di Mattia Zaccagni, centrocampista del Verona.
21.02 – Intanto Paolo Ascierto, direttore dell'unità di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative del “Pascale” di Napoli ha detto che “un calo dei contagi lo vedremo non prima di un paio di settimane”. Poi le parole sull'utilizzo del Tolicizumab.
20.30 – L'ex presidente del Real Madrid Lorenzo Sanz ricoverato in terapia intensiva: è positivo al coronavirus.Â
19.30 – UFFICIALE: dopo Rugani, Matuidi è il secondo giocatore della Juventus risultato positivo al Coronavirus.
19.10 – La famiglia Agnelli dispone un contributo di 10 milioni di euro a beneficio del Dipartimento della Protezione Civile.
18.55 – UFFICIALE: la FIFA rinvia il Mondiale per club in programma a giugno 2021. Nuovo calendario per la UEFA.
18.15 – Bollettino giornaliero della Protezione Civile: i nuovi positivi sono 2989, 354 i deceduti.Â
17.50 – Intervista esclusiva al dottor Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico 'San Martino' di Genova.
17.40 – Il “Croke Park”, stadio di Dublino da più di 80mila posti, sarà adibito a centro per i test per il Coronavirus.
17.25 – Positivo a Roma un bambino di 5 mesi. Ecco le sue condizioni.
16.50 – Nel tennis è stato rinviato anche il 'Roland Garros': il torneo verrà disputato dal 20 settembre al 4 ottobre.
15.20 –Â La Regione Calabria, attraverso le parole del presidente Santelli, ha annunciato la 'chiusura' del Comune di Montebello Jonico.
15.15 – Anche la UEFA – attraverso i propri canali ufficiali – ha annunciato lo spostamento dell'Europeo, che non si giocherà più la prossima estate bensì nel 2021. Stessa sorte è tocca alla Coppa America, in programma anch'essa dall'11 giugno all'11 luglio. Ad annunciarlo la Conmebol.
14.20 – La Federazione novergese, con un tweet apparso sul proprio profilo ufficiale, ha anticipato la Uefa, annunciando le nuovo date degli Europei: si giocherò dall'11 giugno alll'11 luglio 2021
13.55 – L'emergenza Coronavirus stoppa anche la Russia come confermato da un comunicato ufficiale apparso questa mattina sul sito della Federazione.
13.50 – La UEFA avrebbe deciso di rinviare al 2021 l'Europeo. L'annuncio della federazione norvegese: “Si giocherà dall'11 giugno all'11 luglio”.Â
12.40 – Nuovo aggiornamento dall'ospedale Spallanzani di Roma che nel bollettino medico odierno evidenzia 184 positivi, di cui 17 con supporto respiratorio, e 323 dimessi negativi.
12.13 – Tutti gli indizi sembrano ormai portare verso il rinvio degli Europei in quanto la UEFA pare abbia annullato le prenotazioni di hotel a Copenaghen, una delle 12 città ospitanti di Euro2020.Â
11.55 – Hertha Berlino in quarantena. Un calciatore dei tedeschi è risultato positivo al Coronavirus.Â
11.07 –Â Reazioni anche dalla Spagna: Javi Lazaro, giornalista di 'Radio Marca', punta il dito contro l'Uefa: QUI l'intervista completa.
10.56 –Â L'emergenza coronavirus colpisce anche la Juventus femminile: dieci calciatrici in isolamento volontario.
10.45 –Â Claudio Curti, agente attivo sull'asse Argentina-Europa, ci spiega la situazione che si sta vivendo nel paese sudamericano legata al coronavirus: QUI l'intervista completa.
10.30 –Â Silvio Berlusconi ha deciso di mettere a disposizione della Regione Lombardia, tramite una donazione, la somma di 10 milioni di euro.Â
09.50 – Sta per iniziare il vertice UEFA. Boniek, presidente della Federcalcio polacca e membro dell'esecutivo UEFA, preoccupato: “Non sappiamo cosa succederà . Servono decisioni straordinarie”.
08.15 –Â Dalle 10 parte la conference call a Nyon per decidere il prossimo futuro del calcio europeo.
08.05 – Caos a Parigi. Alle 12 entrerà in vigore il blocco della circolazione in Francia e molte persone prendono d'assalto le stazioni per lasciare la Capitale.
08.00 – L'UE si prepara a chiudere l'area Schengen. Per 30 giorni arriva lo stop ai voli non essenziali nel continente da Paesi extra-Schengen.