Tutti gli aggiornamenti legati al virus che sta flagellando l’Italia e il mondo
DIRETTA EMERGENZA CORONAVIRUS / Ore decisive per l'Italia che si prepara alla 'Fase 2' della lotta al Coronavirus dopo il discorso tenuto dal Premier Giuseppe Conte al Paese. Segnali positivi in vista delle graduali riaperture dei vari settori, attesa anche per il mondo del calcio che studia i protocolli per il ritorno agli allenamenti e quindi del campionato. Ma potrebbe volerci ancora un po' di tempo e il rischio rimane alto dopo le parole del ministro Spadafora: clicca qui per ulteriori aggiornamenti. Calciomercato.it segue in diretta gli aggiornamenti sul virus che sta flagellando l'Italia e il mondo.
LIVE
23.40 – I club del massimo campionato, secondo 'Repubblica', hanno già in mente una dead line oltre la quale sarà impossibile recuperare le 124 partite spostate per l'emergenza coronavirus: il 14 giugno.
22.40 –Â La Regione Campania ha diramato il consueto bollettino serale riguardante l'emergenza Coronavirus:Â
Positivi di oggi: 31
Tamponi di oggi: 1.839
Totale complessivo positivi Campania: 4.380
Totale complessivo tamponi Campania: 70.566.Â
22.10 – Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ribadito: “Oggi, lunedì 27 aprile, dopo molte settimane si è consentita la mobilità in due fasce orarie, dalle 6,30 alle 8,30 e dalle 19 alle 22. E' stata una misura presa per dare respiro soprattutto alle famiglie con bambini. Abbiamo verificato per strada un eccesso di persone senza mascherine, senza distanziamento sociale, con assembramenti pericolosi. E' indispensabile ribadire che l'ordinanza vigente rende obbligatorio:
1) uso delle mascherine
2) distanziamento sociale
3) mobilità solo nelle vicinanze della propria abitazione
Non è assolutamente consentita una mobilità senza limiti, non protetta, disordinata. Le Forze dell'Ordine, le Polizie Municipali, sono invitate a garantire il rispetto rigoroso dell'ordinanza. Il diffondersi di comportamenti irresponsabili, produrrebbe una ripresa forte del contagio e renderebbe inevitabile il ripristino immediato del divieto di mobilità . E' evidente a tutti che se non c'è da parte di ogni singolo cittadino senso di responsabilità , si rischia di prolungare all'infinito l'emergenza e la sofferenza di tutti, soprattutto dei bambini”.
21.12 – Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, ha fatto il punto sulla ripresa dell'attività sportiva nel corso di una diretta Facebook.Â
20.50 –  L'Argentina si è dovuta arrendere al Coronavirus e dichiara definitivamente sospeso il campionato di calcio. L'annuncio arriva direttamente dal numero uno della Federazione Claudio Tapia, che in un'intervista all'emittente 'Tnt Sports' ha ammesso: “Domani ci sarà una riunione del Comitato Esecutivo. La stagione 2019/20 si è chiusa”.Â
19.55 – Nuovo annuncio in serata del Premier Conte che ha ribadito: “Non possiamo buttare a mare i sacrifici fatti”.Â
18.10 – 333 decessi, ricoverati in terapia intensiva sotto le 2000 unità : questi i dati più importanti del Bollettino della Protezione Civile.Â
17.15 – Bollettino della Regione Lazio: 4562 gli attualmente positivi di cui 2955 in isolamento domiciliare, 1464 ricoverati non in terapia intensiva e 143 in terapia intensiva. I deceduti sono 397, i guariti 1433.Â
Â
17.00 – Chiarimenti da Palazzi Chigi sulle visite ai congiunti: sarebbero ammesse – in attesa delle Faq che chiariranno la questione – anche le visite ai “fidanzati stabili e affetti stabili”
14.30 – La Lazio insorge contro il ministro Spadafora: “Non aiuta il calcio”
13.31 – A 'Radio24' ha parlato Giovanni Rezza dell'Istituto Superiore di Sanità : “Valuteremo la situazione per una maggiore riapertura fra due o tre settimane. (LEGGI QUI)
12.43 –Â Consueto bollettino giornaliero dell'Istituto Spallanzani di Roma: 124 i pazienti COVID 19 positivi. Di questi, 20 necessitano di supporto respiratorio. I dimessi sono 364 in totale
11.41 –Â Protocollo FIGC bloccato e problema allenamenti: tutte le questioni in ballo per la ripresa del campionato.
10.50 – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto emanato dal Governo sulle misure contenitive per l'emergenza coronavirus.
10.15 – Matteo Renzi, politico italiano e fondatore di Italia Viva, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del 'Corriere dello Sport' per parlare dell'emergenza coronavirus e del possibile ritorno in campo per portare a termine il campionato di Serie A.
9.00 – Claudio Lotito, presidente della Lazio, interviene sulla ripresa del campionato: “Accetterei una sfida secca con la Juventus. Decidiamo lo scudetto in una partita unica”.