Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Coronavirus, arriva il bonus per bici e monopattini elettrici: come funziona

Dal Governo un nuovo incentivo per incentivare trasporti alternativi ai mezzi pubblici in questo periodo di emergenza.

Da lunedì 4 maggio l’Italia è entrata nella ‘Fase 2’ della lotta al Coronavirus con la riapertura di molte aziende e negozi. Oltre 4 milioni di persone sono tornate al lavoro, con il risultato che soprattutto le città sono tornate ad affollarsi ed i mezzi pubblici fanno fatica a far rispettare le norme obbligatorie per garantire il distanziamento sociale. Anche per questo motivo nel nuovo pacchetto di misure in fase di approvazione da parte del Governo rientrerà anche un bonus speciale per incentivare l’acquisto e l’utilizzo di altri mezzi di trasporto alternativi e green.

Come funziona il bonus bici e monopattini elettrici

Lo ha anticipato il ministro dei Trasporti Paola De Micheli, parlando di un buono di mobilità alternativa erogato ai residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica e monopattini.

In sostanza il rimborso coprirà circa il 65/70% dell’importo speso per l’acquisto di uno di questi mezzi fino ad un massimo di 500 euro. Non ci sono invece limiti di reddito, per cui tutti gli abitanti delle aree sopra citate potranno usufruirne. Ma non mancano le polemiche: innanzitutto da parte dei cittadini dei paesi più piccoli, così come i piccoli negozianti che lamentano la concorrenza sleale. Da qui nasce la proposta di estenderlo a tutti gli italiani riconoscendolo ad esempio al nucleo familiare. Si attende l’approvazione.

Gestione cookie