L’Assessore alla Sanità della Lombardia Giulio Gallera protagonista di una gaffe in conferenza sul contagio da coronavirus che fa scatenare i social
Gaffe di Giulio Gallera, assessore alla sanità della Regione Lombardia: in conferenza stampa ha parlato dell’indice di contagio facendo confusione e i social non lo perdonano. Le sue parole sono state bersaglio di numerose critiche. Parlando dell’indice di trasmissibilità, Galleri dice: “0,51 cosa vuol dire? Significa che per infettare me bisogna trovare due persone positive nello stesso momento. E questo vuol dire che non è così semplice trovare due persone infette per infettare me”. In realtà l’indice di contagio a 0,50 significa che un positivo in media ne contagia 0,50 persone, mentre se l’indice sale a 1 ogni contagiato in media contagia un’altra persona.
Sui social i commenti si sono susseguiti e Gallera è stato bersagliato da tante critiche e ironie:
Secondo #Gallera, il fatto che l’indice RT in Lombardia sia sceso a 0,5 significa che per contrarre il virus devi incontrare 2 positivi contemporaneamente.
Non che 1 positivo contagia in media 0,5 persone.
Qualcuno gli spieghi che 2 neuroni non fanno mezzo cervello!
— la manina (@La_manina__) May 23, 2020
Quando sento che #Gallera è quello intelligente della giunta mi vien voglia di ospitare tutti i lombardi. Daje che se ci stringiamo ci entriamo. Un po’ scomodi ma meglio che nelle grinfie di un responsabile della sanità regionale che non capisce l’indice di trasmissibilità.
— Sofy La Topa (@DarkLadyMouse) May 23, 2020
Per #Gallera l’indice di trasmissibilità 0,51 significa che per contagiarsi oggi in Lombardia si debbano incontrare due positivi contemporaneamente.
Per me significa che al momento a Gallera non funzionano manco 0,51 neuroni.
— Sofy La Topa (@DarkLadyMouse) May 23, 2020
E poi si chiedono perchè in Lombardia le cose sono andate peggio che nelle altre regioni.
E se gli dici qualcosa si offendono pure!
Io esco pazzo. #Gallera pic.twitter.com/uU7VYx50P1— Il Serpe loco™ (@sempreciro) May 23, 2020