Serie A, in vista della ripresa analizziamo il calendario delle varie contendenti per corsa scudetto, Champions e salvezza
La Serie A scalda i motori in vista della ripartenza tanto attesa. Dal 20 giugno, si ricomincia con i quattro recuperi della 25a giornata, quindi, da lunedì 22 giugno in poi, tour de force per tutti: gare ogni tre giorni per la lunghissima volata che condurrà fino al 2 agosto. Dodici giornate da vivere a rotta di collo, con tutti i verdetti ancora in ballo. Questo, al netto di eventuali nuove sospensioni per casi di contagio da coronavirus tra i giocatori che potrebbero portare alla disputa dei playoff o alla formazione della classifica con l’ormai celebre ‘algoritmo’. Analizziamo il calendario di un’estate bollente, dalla lotta scudetto tra Juventus e Lazio alla corsa per Champions ed Europa League, fino alla lotta salvezza.
LEGGI ANCHE >>> Serie A 2020/2021 | Spunta nuova ipotesi clamorosa: i dettagli
Si ricomincia con la Juventus davanti alla Lazio di una sola lunghezza. Atalanta-Lazio, nel programma della 27a giornata (24 giugno), può fornire subito l’assist ai bianconeri per l’allungo. Occhio però al trittico che attenderà la banda di Sarri tra la 30a e la 32a giornata, con Juventus-Torino, Milan-Juventus e Juventus-Atalanta in otto giorni (4 luglio, 7 luglio e 11 luglio). Nello stesso periodo, la Lazio avrà soltanto il Milan (4 luglio) come ostacolo principale prima dello scontro diretto del 20 luglio a Torino. Ultimi 90 minuti, se saranno decisivi, da far tremare i polsi: Juventus-Roma e Napoli-Lazio. Attenzione a considerare l’Inter tagliata fuori: vincendo il recupero con la Sampdoria, Conte può ripartire a -6. E fino a Roma-Inter del 19 luglio (34a giornata) ha un calendario da potenziale filotto. Anche per i nerazzurri, però, finale ad altissima tensione: Inter-Napoli alla penultima, Atalanta-Inter a seguire.
LEGGI ANCHE >>> Serie A, algoritmo | ESCLUSIVO Meluso: “Confidiamo nel buon senso”
Tiene banco anche la lotta per l’Europa che coinvolge numerose squadre. Per il quarto posto che vale la Champions, al momento Atalanta in chiaro vantaggio: il recupero con il Sassuolo può portare Gasperini a +6 sulla Roma e a +12 sul Napoli. Ma il calendario non da’ una mano ai nerazzurri e potrebbe riaprire tutti i giochi. Il già citato match con la Lazio del 24 giugno è carico di insidie, il 2 luglio c’è Atalanta-Napoli. Con Napoli-Roma il 5 luglio, vincendo entrambi gli scontri diretti gli azzurri potrebbero ritornare in corsa abbastanza clamorosamente. Dal punto di vista dei giallorossi, occhio anche a Milan-Roma del 28 giugno, all’orario piuttosto infido delle 17.15. Altro snodo cruciale alla 32a giornata, con Juventus-Atalanta (11 luglio) e Napoli-Milan (12 luglio). In ottica Europa League, i rossoneri dovranno confrontarsi anche con la Juventus il 4 luglio. Strada in salita, ma mai dire mai. Prima delle già citate ultime due giornate in apnea per tutti: il calendario più duro nel finale ce l’ha il Napoli, con Inter e Lazio prima della Champions.
LEGGI ANCHE >>> Serie A, UFFICIALE il nuovo calendario | Tutte le date e gli orari
Ancora tutto aperto per la lotta salvezza. Più staccate, sul fondo della classifica, Spal e Brescia, a -7 e -9 dal quartultimo posto, ma la cadenza ravvicinata delle gare può rimettere tutto in discussione. Classifica oltretutto cortissima dai 25 punti di Genoa e Lecce ai 32 di Sassuolo e Cagliari, con otto squadre in otto punti. In mezzo, anche Fiorentina, Udinese, Sampdoria e Torino. Per tutte, l’imperativo è fare punti il prima possibile, per evitare un finale all’arma bianca. Numerosi scontri diretti fondamentali in vista. Brescia-Genoa (28a giornata, 27 giugno) è forse l’ultima occasione per i lombardi per tornare in corsa, occhi puntati anche su Lecce-Sampdoria (29a giornata, 1 luglio) e su Genoa-Lecce (34a giornata, 19 luglio). Snodo cruciale alla 35a giornata (22 luglio) con Lecce-Brescia e Sampdoria-Genoa in contemporanea.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Sondaggio CM.IT | Serie A, ecco la soluzione migliore in caso di nuovo stop
Serie A, tifosi a luglio: il piano per riaprire gli stadi
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…