La FIFA deve ancora far sentire ufficialmente la sua voce in merito ai contratti in scadenza e ai prestiti: decisione a breve
Tutto fermo allo scorso 7 aprile: la Fifa non ha ancora aggiornato le indicazioni relative ai contratti in scadenza e ai prestiti. Il problema è ormai noto da tempo: con la stagione calcistica che si protrarrà fino ad agosto, c’è da risolvere la questione dei contratti in scadenza al 30 giugno e anche quella dei prestiti.
La Federcalcio mondiale ad aprile aveva auspicato il prolungamento di tutti gli accordi fino al termine della stagione, lasciando però nelle mani di Federazioni, club e calciatori l’onere di trovare gli accordi per far sì che ciò accada. Le cose a distanza di due mesi non sono cambiate ma le varie Federcalcio così come anche associazioni di calciatori e club si attendono un intervento della Fifa per evitare possibili controversie. L’unica certezza, al momento, è che nessun calciatore potrà cambiare squadra prima dell’inizio della prossima stagione.
LEGGI ANCHE >>> FIFA, Infantino: “Lavoriamo per far tornare i tifosi allo stadio in sicurezza”
Ma cosa accadrebbe se un club venisse a perdere un calciatore dal 1° luglio con il campionato ancora in corso? Si corre il rischio di un’estate di ricorsi ed è proprio quello che – si spera – l’intervento della Fifa dovrà evitare. Intanto a 19 giorni dalla data limite, le indicazioni restano ferme a quelle di aprile. Un auspicio e nulla di più, novità però dovrebbero arrivare a breve.