Il premier Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa a margine degli Stati Generali. Particolare attenzione alla cassa integrazione
Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, ha ripreso oggi la parola in conferenza stampa al termine dell’incontro con i sindacati agli Stati generali: “Non abbandoniamo per strada i lavoratori, non consentiremo licenziamenti. Sarà riformato lo strumento della cassa integrazione. Sono stati stanziati 25 miliardi di euro. Si tratta di una politica molto onerosa dal punto di vista finanziario, ma in Italia non vogliamo la disoccupazione. È necessario riformare questi strumenti, sia gli ammortizzatori sociali che la cassa integrazione. Entrambi, infatti, si sono rivelati farraginosi. Imprenditori e partite Iva avranno sessanta giorni di tempo, senza clic day, per chiedere fino a 40mila euro di ristoro a fondo perduto, commisurati alle perdite subite”.
Conte ha quindi proseguito: “Per quanto riguarda il passaggio di mercoledì non era strettamente obbligato. Passerò alle camere per informare quelle che saranno le discussioni. Mes? Non ci sono novità. C’è un dibattito. Non c’è al momento la necessità di attivare il Mes anche se dovremo continuamente aggiornarci. L’andamento dell’economica è imprevedibile. Se dovessimo fare valutazioni le faremo con il Parlamento”.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Coronavirus, Stati generali | Conte: “Non sprecheremo un euro. Sul vaccino…”
Coronavirus, il bollettino del 15 giugno: 303 casi in più
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…