Comunicato dell’Uefa che ha deciso una serie di modifiche temporanee del regolamento del Fair Play Finanziario e della registrazione dei calciatori per le coppe europee
Il Covid cambia anche il Fair Play Finanziario. La Uefa ha varato oggi alcune modifiche temporanee per quel che riguarda i conti dei club europei e anche stabilito la data ultima per la registrazione dei calciatori per le coppe europee.
In particolare dal punto di vista economico, la Uefa ha puntato a dare più tempo ai club per far fronte alle mancate entrate dovute all’emergenza sanitaria. Da questo punto di vista è stato stabilito che tutti i club che prendono parte alle competizioni Uefa, avranno tempo fino al 31 luglio (invece che al 30 giugno) e al 30 settembre di non avere debiti relativi a trasferimenti, stipendi e fisco. Inoltre, gli stessi club devono riportare le informazioni sui crediti in relazione ai trasferimenti al 30 giugno e al 30 settembre in modo da consentire il confronto incrociato delle informazioni con i debiti di altre società.
LEGGI ANCHE >>> Contratti in scadenza, ESCLUSIVO Colucci:”No ai ricorsi. Il calcio si ripensi”
Altra decisione: la valutazione dell’esercizio 2020 è rinviata di una stagione e sarà valutata insieme all’esercizio finanziario 2021; il periodo di monitoraggio 2020/2021 è ridotto e copre solo due periodi di riferimento (esercizi finanziari che terminano nel 2018 e 2019); il periodo di monitoraggio 2021/2022 è esteso e copre quattro periodi di rendicontazione (esercizi finanziari che si chiudono nel periodo 2018-2019-2020 e 2021); gli esercizi finanziari 2020 e 2021 sono valutati come un unico periodo. Ancora si è deciso di neutralizzare l’impatto negativo del Covid, calcolando la media del deficit combinato del 2020 e 2021, prevedendo ulteriori adeguamenti specifici di COVID-19.
Per quanto riguarda la registrazione dei giocatori per la fase a gironi delle competizioni UEFA per club 2020/21 il termine è stato fissato al 6 ottobre 2020. In base a questo la Uefa invita tutte le Federazioni di far terminare la prossima finestra dei trasferimenti estivi al 5 ottobre.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…