Le spese nella sessione estiva di calciomercato nei principali campionati europei: la Premier League si conferma la più ricca, crollo Liga
Premier League regina anche del calciomercato estivo 2020. Il campionato inglese si conferma il più ricco e spendaccione anche nella prima sessione segnata dalla crisi Covid. Le difficoltà economiche in Europa si sono avvertite e le cifre delle spese in questa finestra di campagna trasferimenti lo dimostrano ampiamente. L’Inghilterra, ad esempio, è l’unica a superare il miliardo di euro, cifra la scorsa estate toccata anche da Italia e Spagna. Proprio la Liga ha avuto un vero e proprio crollo: se nella sessione estiva 2019 le spese avevano toccato quota 1,33 miliardi di euro, questa volta non si è superato i 400 milioni. Impatto devastante per il Covid un po’ in tutti i campionati, basti pensare che comunque anche la ricca Premier League ha avuto una diminuzione delle spese superiore ai 200 milioni. Niente rispetto alla già citata Spagna e al dimezzamento della Bundesliga.
LEGGI ANCHE >>> Juventus, Ronaldo e i sudamericani oggi in viaggio per le Nazionali – Ultime CM.IT
Come anticipato il calciomercato 2020-2021 è stato segnato dal crollo generalizzato delle spese. Se lo scorso anno il totale per i cinque principali campionati superava i 5 miliardi e mezzo, questa volta arriva ‘appena’ a tre miliardi, con un terzo delle spese che si sono registrate in Premier League.
Questa la situazione nei quattro principali campionati (Serie A esclusa): tra parentesi le spese della sessione estiva dello scorso anno.
Se la Premier League fa la parte da leone nelle spese del calciomercato estivo 2020 gran parte del merito va al Chelsea. Abramovich è tornato a spendere grosse cifre dopo qualche anno di economia e lo ha fatto in grande stile. Ottanta milioni di euro per Havertz, poco più di cinquanta per Werner, qualche milione in meno per Chilwell: tre acquisti presenti nella top 5 dei più cari di questa estate in Inghilterra. In mezzo troviamo Ruben Dias, acquistato dal Manchester City per oltre sessanta milioni. In Germania l’acquisto top è rappresentato da Sanè arrivato per 40 milioni di euro, mentre nella Liga il colpo è Pjanic, acquistatao dal Barcellona per 60 milioni di euro in una trattativa che ha visto però anche l’arrivo di Arthur alla Juventus. Sempre i blaugrana hanno il secondo acquisto più costoso, Trincao (circa trenta milioni).
Infine, per la Francia è il Psg a dominare le spese ma con un riscatto: quello di Mauro Icardi con cinquanta milioni finiti nelle casse dell’Inter.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Juventus-Napoli, Spadafora incontra i vertici | Spunta la data del recupero
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…