Le pagelle ed il tabellino della sfida di Champions League tra Atalanta e Liverpool valida per la terza giornata del gruppo D
PAGELLE TABELLINO ATALANTA LIVERPOOL / A Bergamo arriva il Liverpool primo nel girone per affrontare l’Atalanta seconda con 4 punti. La squadra di Gasperini ha qualche buona occasione con Muriel e Zapata, ma i ‘reds’ mostrano la differenza tra i due club e dilagano. Nella prima frazione è Diogo Jota a prendersi la scena con una splendida doppietta, mentre nella ripresa la dea affonda sotto i colpi di Salah, Manè e ancora una volta Diogo Jota. Sfortunata poi l’Atalanta che colpisce l’incrocio dei pali con Zapata. Pesante sconfitta per gli uomini di Gasperini che scivolano al terzo posto nel girone. Vittoria straripante per la squadra di Klopp che conferma la propria supremazia al primo posto.
ATALANTA
Sportiello 6.5 – Interviene quando può con interventi anche miracolosi. Ma non può nulla sui gol.
Toloi 5.5- Forse il migliore della difesa, ma trovarne uno quest’oggi è davvero difficile.
Palomino 4.5- Sbaglia spesso le uscite difensive e non riesce mai a stare dietro agli avversari. A volte però è caparbio e recupera i palloni persi.
Djimsiti 5- Svetta bene sui palloni alti, anche perché gli uomini del Liverpool non sono giganti. Per il resto la sufficienza non può arrivare.
Hateboer 4- Disastroso in difesa. Si perde due volte Diogo Jota e lascia libero il sinistro a Salah sul gol. Non era al meglio e va in costante difficoltà. (dal 81′ Depaoli S.V.)
Freuler 5.5- Ci prova ad inventare ed a volte serve buoni palloni a Zapata. Non riesce però ad inventare come sa.
Pasalic 5- Tantissimi palloni persi a centrocampo e passaggi sbagliati. Non in partita. (dal 63′ Malinovskyi 5.5- Si vede poco e quando prende palla non riesce ad essere incisivo)
Mojica 5.5- Corre tantissimo e prova a dare una mano sia in attacco che in difesa, ma non può molto. (dal 81′ Ruggeri S.V.)
Gomez 5- Forse i due gol presi nel primo tempo lo spengono definitivamente. Quasi mai in partita quest’oggi. (dal 81′ Lammers S.V.)
Muriel 5.5- Ha due occasioni nitide nel primo tempo per segnare ma tira sempre male. Spreca moltissimo ma crea anche occasioni. (dal 52′ Pessina 5.5- Prova a correre molto ed a farsi vedere, ma a volte esagera palla al piede)
Zapata 6.5– L’unico che non si arrende mai. Cerca di trascinare la squadra al gol prendendola sulle spalle e partendo verso la porta. Solo un incredibile legno gli nega il gol.
All. Gasperini 5- Le differenze tecniche tra le due squadre sono notevoli, però cinque gol sono davvero tanti. Bisogna migliorare molto prima di andare ad Anfield.
LIVERPOOL
Alisson 6.5- A metterlo in difficoltà è solamente Zapata, che lo porta ad un paio di grandi interventi.
Alexander-Arnold 7- Il miglior terzino al mondo al momento. Serve assist ai compagni e sulla sua fascia è completamente padrone del campo. (dal 82′ N.Williams S.V.)
Williams 6.5- A soli 19 anni ha una maturità impressionante e chiude benissimo le avanzate avversarie.
Gomez 6.5- Bravissimo sui palloni alti e nel coordinare la difesa. Dove non arriva il giovane compagno arriva lui. Esperto.
Robertson 6.5- Più difensivo rispetto al compagno dall’altro lato, ma sulla sua fascia non si passa. (dal 65′ Keita 6- Non fa molto, si limita a gestire il possesso)
Wijnaldum 6- Non impressiona quest’oggi a centrocampo, dove però fa il suo. Un po’ troppo aggressivo. (dal 82′ Tsimikas S.V.)
Henderson 6.5- Grande esperienza davanti alla difesa, dove gestisce benissimo il pallone. (dal 66′ Milner 6- Entra e prova da subito ad iscriversi al tabellino dei marcatori, ma non ci riesce)
Jones 6- Anche lui giovanissimo e spesso si fa prendere dalla foga. Il suo lancio per il gol di Salah è millimetrico.
Salah 7.5- Con Manè e Jota formano un terzetto devastante. Gol ed assist che sottolineano la sua grande classe.
Mané 7.5- La sua velocità mette in costante difficoltà la difesa dell’Atalanta ed infatti riesce a bucarla segnando il gol dello 0-4. Serve anche l’assist per Jota.
Diogo Jota 9– Partita perfetta coronata da una splendida tripletta. Praticamente immarcabile per la difesa atalantina e la buca in ogni modo. Devastante (dal 66′ Firmino 6- Prova a rispondere con un gol alla tripletta del compagno, ma senza successo)
All. Klopp 7- Partita perfetta della sua squadra che mette in evidenza le qualità differenti rispetto all’Atalanta. Impressiona il modo di vivere la partita, esultando come un pazzo per il gol dello 0-5.
Arbitro: Hategan 6- Ottima gestione della gara, comunque molto corretta
TABELLINO
ATALANTA-LIVERPOOL 0-5
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (dal 81′ Depaoli), Freuler, Pasalic (dal 63′ Malinovskyi), Mojica (dal 81′ Ruggeri); Gomez (dal 81′ Lammers); Muriel (dal 52′ Pessina), Zapata. A disposizione: Gollini, Rossi, Scalvini, Romero, Miranchuk, Traore, Ilici. All. Gasperini.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (dal 82′ N.Williams), Williams, Gomez, Robertson (dal 65′ Keita); Wijnaldum (dal 82′ Tsimikas), Henderson (dal 66′ Milner), Jones; Salah, Mané, Diogo Jota (dal 66′ Firmino). A disposizione: Kelleher, Adrian, Tsimikas, Matip, N.Williams, Shaqiri, Cain, Minamino. All. Klopp.
Arbitro: Ovidiu Hategan (Romania)
Var: Juan Martinez Munuera (Spagna)
Ammoniti: 21′ Wijnaldum, 22′ Jones
Espulsi:
Marcatori: 16′, 33′, 54′ Jota, 47′ Salah, 49′ Manè