Pagelle e tabellino di Roma-Crotone, match valido per la 35esima giornata della Serie A 2020/21
Roma
Fuzato 6: poco chiamato in causa, a metterlo in difficoltà è più che altro il retropassaggio di Ibanez. Forse tocca col braccio in area, si salva in qualche modo.
Karsdorp 6: spinge poco, anche se quando lo fa mette palloni di grande qualità. Con Reca fa 0-0. Poi cresce alla distanza, libera la sua corsa e confeziona un bell’assist (anche se era più facile tirare) per Mkhitaryan.
Kumbulla 6: controlla bene la situazione, cerca di non alzarsi troppo per non andare all’uno contro uno con Simy o Ounas. Per il resto pomeriggio abbastanza tranquillo.
Ibanez 5,5: il più sollecitato nel primo tempo, chiude bene la maggior parte delle volte ma Ounas in velocità è un brutto cliente. Ogni tanto gli scappa, sbaglia il retropassaggio a Fuzato che rischiava di complicare le cose. Dal 45′ Jesus 6: fila tutto liscio per il brasiliano, anche perché il Crotone si affida esclusivamente a folate individuali che la Roma neutralizza di reparto. Forse oggi gli ultimi minuti con la maglia giallorossa.
Reynolds 5,5: decisamente più a suo agio col passare delle presenze, anche se un avversario già retrocesso un po’ facilita le cose. Qualche spunto discreto, c’è ancora da lavorare. Dal 59′ Santon 6: partita attenta, preciso col pallone tra i piedi.
Cristante 6: parte a rilento, guida poco il centrocampo che prende diverse imbucate. Decisamente meglio quando si tratta di impostare e provare a verticalizzare. Dall’80’ Zalewski sv
Darboe 6,5: cresce col passare dei minuti, deve trovare inizialmente le misure ma tutto normale. Il ragazzino ha personalità da vendere, spesso è elegante per come esce col pallone. Dall’80’ Bove sv
Pedro 6,5: probabilmente il migliore in campo della Roma. In tutta la partita è il più pericoloso, attacca da tutte le parti e si fa trovare un paio di volte anche a difendere in area. Frizzante. Poi la grande palla a Mkhitaryan in occasione del gol. Dal 67′ Pastore 6: il giocatore c’è, non si discute, ma non è che lo vediamo oggi. Fa il suo.
Pellegrini 7: fatica un po’ a mandare in porta i compagni, è sempre ben schermato e infatti ad alzarsi per creare di più è Cristante. Aggiusta di parecchio la mira nel secondo tempo con due gol nello spazio di 3 minuti. Ottimo anche il pallone per Karsdorp nel 4-0.
Mkhitaryan 6,5: alterna cose buone a cose meno buone. Nel primo tempo manca precisione, prende pure un palo un po’ strano da zero metri. Forse non fortunato, forse non bravo lui. Si riscatta con l’assist e poi anche il bel gol in spaccata.
Mayoral 7: primo tempo praticamente inesistente. Ha una quantità di palloni giocabili vicina allo zero. Nella ripresa un po’ meglio, bravo e spietato nel vantaggio, ha un’altra ottima chance ma strozza il tiro. Poi si risarcisce col 5-0 conclusivo, aiutato da una deviazione. Quinto gol su dieci totali contro una neopromossa.
All. Paulo Fonseca 6,5: risponde al Sassuolo e torna settimo con una prestazione normale. Il destino (di questo campionato) resta nelle sue mani. E con la difesa a quattro due su due. Così, tanto per dire. Il derby resta il pensiero principale.
Crotone
Cordaz 5: il baluardo a cui si appena ormai da una vita il Crotone. Bandiera e punto di riferimento carismatico in campo. Nel primo tempo le prende tutte, in uscita e in porta. Evita un autogol con un intervento super. Poi crolla con i suoi, forse da rivedere nello 0-3.
Djidji 5: dei tre forse quello un po’ più in difficoltà, anche se la difesa del Crotone è sempre messa molto bene, almeno nel primo tempo. Nella ripresa prende qualche infilata. perde un po’ le misure.
Golemic 5: il muro del Crotone. Un intervento dopo l’altro, di testa domina ed è bravissimo anche in un paio di chiusure in anticipo notevoli. Poi però rovina tutto con uno stop leggerissimo in area che spalanca la porta a Pellegrini. Da lì in poi il Crotone crolla.
Magallan 5: prova positiva anche per lui, la Roma attacca tante volte ma lui è sempre messo bene. Anche lui si trova disorientato quando i giallorossi si presentano in velocità e con tanti uomini negli ultimi 25 metri.
Molina 4,5: attacca pochissimo, si dedica solo alla fase difensiva e in realtà non è sempre perfetto. Anche perché si trova spesso a dover fronteggiare due giocatori.
Messias 5: nel primo tempo è spento, accompagna molto poco l’azione di ripartenza del Crotone. In campo aperto si fa vedere raramente, anche se è lì che può fare più male. Qualche spunto in più nel secondo, ma poca roba.
Cigarini 5: sottotono. Sbaglia parecchi palloni in entrambe le fasi. Poco preciso negli ultimi metri, poco deciso anche in mezzo al campo in interdizione. Dal 72′ Petriccione 5,5: si vede poco.
Benali 5,5: parte malino, toccando pochissime volte il pallone. Un po’ meglio col passare dei minuti, però gioca sempre in orizzontale. Incide pochissimo.
Reca 5: non supera praticamente mai Karsdorp, non riesce ad andare al cross per Simy. L’occasione vera ce l’ha nei primi minuti, ma è poco reattivo. Dal 45′ Rispoli 5: le cose non migliorano granché, anzi.
Ounas 6,5: a tratti irresistibile. Sfida apertamente da solo tutta la difesa (e non solo) della Roma. Duetta pochissimo con Simy, anche perché sono da soli e trovare spazi non è semplice. Comunque sembra tarantolato, quando comincia a dribblare li salta tutti come birilli uno dopo l’altro. Pazzesco. Un po’ si perde negli ultimi metri, ma è l’unico a mettere un po’ in apprensione gli avversari. Dall’87’ Riviere sv
Simy 6: bene quando gioca di sponda, poi sparisce per un po’. Prova a lottare da solo nel secondo tempo, ha pochi palloni davvero giocabili ma la mira non è granché.
All.: Serse Cosmi 5,5: a leggere il tabellino sembra una partita senza storia, ma il suo Crotone gioca in realtà un’ottima partita. Crea tante situazioni pericolose, arriva diverse volte in area della Roma e meriterebbe pure di segnare. Però manca lucidità, precisione negli ultimi metri, centrocampisti che accompagnino l’azione. E anche di testa un po’ di mira. Risultato eccessivo.
Arbitro: Sozza 6: parte con un po’ di incertezze. Si scioglie pian piano, anche se la partita non gli impone decisioni particolari. Match corretto e senza episodi controversi.
Il tabellino di Roma-Crotone 5-0
Marcatori: 47′ Mayoral
Ammoniti: Darboe
Roma (4-2-3-1): Fuzato; Reynolds, Kumbulla, Ibanez, Karsdorp; Cristante, Darboe; Pedro, Pellegrini, Mkhitaryan; Mayoral. A disp.: Mirante, Farelli, Bruno Peres, Jesus, Santon, Bove, Zalewski, Pastore, Dzeko. All.: Paulo Fonseca.
Crotone (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Magallan; Molina, Messias, Cigarini, Benali, Reca; Ounas, Simy. A disp.: Festa, Crespi, Cuomo, Luperto, Rispoli, Marrone, Pereira, Rojas, Zanellato, Petriccione, Vulic, Riviere. All.: Serse Cosmi.
Arbitro: Sozza. Assistenti: Scarpa – Dalla Croce. IV Uomo: Dionisi. Var: Di Paolo. AVar: De Meo