Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Rocchi e il Var: “Folle che un arbitro si rifiuti, non arbitrerebbe più”

Alla presentazione del nuovo centro Var, interviene il responsabile e designatore della Commissione Arbitri Nazionale, Gianluca Rocchi

Gianluca Rocchi © Getty Images

Continua a far discutere la tecnologia all’interno del calcio, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di un arbitro di andare a rivedere quanto successo con il monitor della Var in campo, cosa che però non succede spesso. Proprio oggi, durante la presentazione del nuovo Centro Var presso l’IBC della Lega di A a Lissone, è intervenuto il responsabile e designatore della Commissione Arbitri Nazionale, GianlucaRocchi. Per seguire e interagire in DIRETTA sulle ultime di Calciomercato ISCRIVITI al canale YouTube!

Leggi anche >>> Botta e risposta Sarri-Lega: “Non ci piace la maleducazione”

L’ex arbitro proprio sull’utilizzo della Var ha affermato: “Sarebbe folle pensare che un arbitro si rifiuti di andare al Var, sarebbe scorretto. Se lo facesse non arbitrerebbe più. Ci sono stati poi episodi in cui la soggettività era la parte fondamentale, quindi bisogna accettare che l’arbitro la pensi diversamente rispetto al resto delle persone”.

Var, Rocchi sull’episodio di Sassuolo-Inter: “È soggettivo”

Gianluca Rocchi © Getty Images

L’utilizzo del Var continua a far discutere e oggi l’ex arbitro Gianluca Rocchi ha cercato di spiegare alcuni episodi recenti. Uno di questi è quello successo in Sassuolo-Inter tra Handanovic e Defrel, sul quale Rocchi spiega: “Era un episodio soggettivo, in questo caso va lasciata l’interpretazione all’arbitro in campo”.

Leggi anche >>> He is on fire | La vittoria del nuovo Pioli contro scettici e maestri

Poi sulla questione rigori afferma: “Vogliamo che i rigori siano molto più seri, quindi abbiamo chiesto una soglia molto alta”. Infine sulla possibilità che un arbitro sia penalizzato dalla presenza della Var spiega: “Se va a rivedere l’episodio e non cambia la decisione è doppiamente penalizzato. Se si perde due rigori non può avere il massimo voto, ma se va al Var e si corregge riceverà una buona valutazione. Se poi ne dà solo uno di due è una prestazione sempre negativa”.

Gestione cookie