Mesi e mesi di Covid-19 non saranno l’unico pensiero per milioni di italiani. Da tenere d’occhio anche l’influenza: l’avviso degli esperti
Con ancora lo spettro del Covid davanti, gli italiani hanno poco da dormire tranquilli. Per lo meno dal punto di vista sanitario. A lanciare l’allarme sono gli epidemiologi, in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica ‘Nature’. Con la ripresa dei movimenti, dicono, l’influenza tornerà a colpire, e in maniera molto più aggressiva. Il motivo è presto detto: la generazione che ha saltato l’epidemia influenzale dello scorso anno non hanno sufficienti anticorpi per affrontare al meglio il virus della nuova stagione, ha spiegato Silvestro Scotti, segretario della Federazione medici di famiglia.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, bollettino 11 ottobre: 1.516 nuovi casi e 34 decessi
“È importante accelerare con i vaccini o rischiamo di avere condizioni più gravi”, ha spiegato il medico, come riporta ‘Il Messaggero’. I sistemi di protezione utilizzati per evitare il contagio sono stati utili perché hanno cancellato le infezioni batteriche. “L’anno scorso, gli interventi per limitare la diffusione del Covid hanno tenuto molto a bada l’influenza. Adesso, invece, potrebbe diffondersi molto più facilmente. Il vaccino è l’unica arma per difendersi”, ha ribadito il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…