Si prepara una vera e propria battaglia pronta a scuotere il mondo del calcio dalle sue fondamenta. Alcune Federazioni pronte a lasciare la FIFA
Il numero uno del massimo organismo mondiale di calcio, Gianni Infantino non abbandona l’idea di cambiare l’organizzazione dei Mondiali, riducendo da quattro a due anni il tempo intercorso tra un’edizione e l’altra. Una situazione che però ad inevitabili reazioni, con il muro eretto in particolare dalla UEFA e da altri organismi.
La situazione si fa sempre più aspra, con i rapporti pronti ad incrinarsi a livello planetario. Secondo quanto riportato da ‘Ap News’, infatti, oltre una dozzina di Federazioni europee starebbero valutando la possibilità di lasciare la FIFA come gesto di protesta nei confronti dell’ipotesi di giocare il Mondiale ogni due anni.
LEGGI ANCHE >>> Nuova svolta per Icardi in Serie A, può cambiare ancora tutto
Mossa contro la FIFA: alcune Federazioni sono pronte a lasciare
Lo stesso ente sottolinea come la UEFA abbia già sentito alcuni membri, che starebbero pensando di informare la stessa FIFA circa la scelta e l’intenzione di ritirare la propria associazione. Nel caso specifico inoltre l’uscita dal massimo organismo mondiale di calcio non influirebbe sulle Nazionali e sui club membri della UEFA che giocano le competizione continentali.
LEGGI ANCHE >>> CM.IT | Il Milan, e tutti gli altri, su Alvarez e lo ‘strano’ prezzo del River
Al contrario potrebbe arrivare nel caso il sostegno dello stesso numero uno UEFA, Aleksander Ceferin che ha già prospettato all’orizzonte un boicottaggio verso la nuova formula ed idea sui Mondiali. Nel concreto una Federazione può annullare la sua associazione alla FIFA attraverso l’articolo 18 dello statuto. In pratica la stessa può ritirare la propria associazione con un preavviso semestrale sulla fine dell’anno solare. Un gesto che creerebbe notevoli risvolti a catena nel calcio mondiale.