Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Ecco l’unica squadra dove può andare Luis Alberto

Luis Alberto potrebbe lasciare la Lazio nel mercato di gennaio: gioca poco e per questo si sta guardando intorno alla ricerca di nuove possibili soluzioni

Pare che Luis Alberto non sia adatto per il 4-3-3 di Sarri. Non è una mezzala, non può fare l’esterno d’attacco, allora l’unica soluzione – dato che ormai fa panchina fissa – è la cessione.

luis alberto twitter lazio sarri
Luis Alberto © Getty Images

Tutto semplice, in teoria. Nella realtà sono mancate offerte concrete e difficilmente arriveranno proposte allettanti. Lotito chiede tanto, ma a gennaio dovrà adeguarsi a quello che il mercato proporrà.

Se davvero vuole privarsi del Mago, dovrà farlo alle condizioni proprie ma unite alle esigenze altrui. Lavoro per intermediari e dirigenti. La domanda è un’altra: quale squadra italiana può accogliere lo spagnolo? C’è una formazione nella quale Luis Alberto giocherebbe senza le difficoltà riscontrate alla Lazio?

LEGGI ANCHE >>> Guida(to) dal Var, non dal protocollo: intervenga Trentalange

Ecco l'unica squadra dove può andare Luis Alberto
Stefano Pioli ©️Getty Images

Luis Alberto e la ‘squadra perfetta’

La risposta c’è e si chiama Milan. Per come gioca, per cosa cerca, per come si completerebbe con lui in rosa. Luis Alberto sarebbe perfetto nel 4-2-3-1 di Pioli, come alternativa di Brahim Diaz, nel ruolo che fu di Calhanoglu. Il trequartista è ciò che il Mago sa far meglio, dispensando da compiti difensivi, aiutando la squadra quanto basta, pensando soprattutto a come costruire, creare, offendere. Dietro Giroud o Ibrahimovic, scortando la corsa di Leao o Theo, supportando Kessié e Tonali. Il Milan, per com’è strutturato, avrebbe la capacità di sostenere pregi e difetti del centrocampista della Lazio.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, cambia agente | Cessione a gennaio

Ecco l'unica squadra dove può andare Luis Alberto
Luis Alberto © Getty Images

Calciomercato e Luis Alberto: le altre soluzioni

Non è il Milan l’unica squadra a giocare col 4-2-3-1, tra le big c’è anche la Roma dove c’è Pellegrini e nella quale, per ovvi motivi, appare difficile vedere giocare in futuro Luis Alberto. Il Napoli è tornato all’origine, Zielinski non fa più il trequartista ma è di nuovo mezzala nel 4-3-3 di Spalletti.

L’Atalanta gioca con due sotto punte dietro Muriel o Zapata ma entrambe sono mobili e dinamiche (tranne Ilicic), l’Inter col 3-5-2 che prevede due punte. Bisognerebbe cambiare improta per accogliere uno come il Mago, improvvisamente di troppo in una squadra nella quale, prima di Sarri, fino a pochi mesi fa, era faro e riferimento. Misteri del calcio. 

Gestione cookie