Pagelle e tabellino di Verona-Juventus, anticipo del ‘Bentegodi’ valido per l’undicesima giornata del campionato di Serie A. Decisiva la doppietta del ‘Cholito’ Simeone
Simeone e il Verona affondano la Juventus. Seconda sconfitta in tre giorni per la squadra bianconera, al quale non basta la reazione tardiva nel finale per evitare il ko al Bentegodi.
LEGGI ANCHE >>> Bufera Juventus, Allegri tradito | Rivogliono Conte
Il centravanti argentino conferma il suo momento super e per due volte trafigge Szczesny nel primo tempo: spettacolare soprattutto il raddoppio con un destro a giro che non lascia scampo al portiere polacco. Allegri furioso in panchina, McKennie prova a rimettere in carreggiata la ‘Vecchia Signora’ ma l’Hellas resiste e porta a casa i tre punti. Oltre a Simeone brillano Caprari e Tameze, malissimo Arthur nel centrocampo ospite. Dybala ci prova ma è sfortunato, Bonucci al tappeto di fronte allo scatenato ‘Cholito’.
Le pagelle di Verona-Juventus: Tameze da applausi, Dybala sfortunato
VERONA
Montipò 6,5 – Dybala lo spaventa: salvato dalla traversa. McKennie lo fulmina ma alla fine salva il risultato sul numero dieci della Juve.
Dawidowicz 6 – Gara solida, concede poco dalle sue parti.
Gunter 6,5 – Morata gira al largo dall’area di rigore e gli facilità il compito. Attento nelle chiusure.
Casale 6,5 – Il gol del vantaggio nasce da un suo anticipo su Dybala. Regge l’urto (67′ Ceccherini 5,5 – In sofferenza con la Juve che spinge).
Faraoni 6,5 – Sempre utilissimo il suo apporto sulla destra. Pressing vincente su Arthur sull’1-0 scaligero.
Tameze 7,5 – Sovrasta Arthur in mezzo al campo. Muscoli, cuore e idee al servizio della squadra. Il Kessie dell’Hellas (75′ Bessa 5,5 – Entra nel momento più difficile del Verona).
Veloso 6 – Gioca più di spada che di fioretto. Si distrae su Dybala: per sua fortuna l’argentino non va a bersaglio. Partita nel complesso più che sufficiente.
Lazovic 6,5 – Spende un giallo su Cuadrado, ma fa sua la sfida sulla fascia contro il colombiano (67′ Sutalo 6 – Forze fresche per proteggere il risultato).
Barak 6,5 – Szczesny gli chiude lo specchio sul vantaggio di Simeone. I movimenti tra le linee danno parecchio fastidio alla Juve.
Caprari 7,5 – Difficile strappargli il pallone dai piedi. Punta e salta l’uomo con regolarità: conferma l’ottimo stato di forma.
Simeone 8 – E’ ‘Cholito’ show al Bentegodi: doppietta in 3′ che tramortisce la Juve. Gioiello di rara bellezza sul raddoppio. In stato di grazia, ancora indigesto alla ‘Vecchia Signora’. Sono già otto i centri in campionato, standing ovation più che meritata (83′ Kalinic sv).
All. Tudor 7,5 – L’ex col dente avvelenato si prende la rivincita. Partita quasi perfetta, il Verona soffre soltanto nel finale. Mette sotto la Juventus per larghi tratti della contesa e conquista tre punti di platino.
JUVENTUS
Szczesny 5,5 – Mura Barak ma nulla può su Simeone sul primo gol del Verona. Sul 2-0 si fa beffare dal gran destro dell’argentino.
Danilo 5 – Passivo sul gol che sblocca la contesa. Soffre e parecchio le incursioni di Caprari.
Bonucci 4,5 – Alla mercé di Simeone: sul raddoppio indietreggia invece di contrastare il ‘Cholito’. Pomeriggio da dimenticare.
Chiellini 5 – Torna al centro della difesa nella trasferta di Verona, ma anche il capitano è in difficoltà di fronte allo scatenato Simeone.
Alex Sandro 5 – Si ripete in negativo: stecca nuovamente dopo la serata poco felice contro il Sassuolo (82′ Pellegrini sv).
Cuadrado 5 – Tanto fumo e niente arrosto. Sbiadito, senza inventiva: la Juve, inevitabilmente, ne risente e tanto (69′ Kulusevski 5- Inconcludente e lento nel calciare a rete).
Bentancur 5 – Manca il suo apporto in mediana. Macchinoso palla al piede e non dà la necessaria copertura (57′ Locatelli 5 – Anche lui non riesce a cambiare l’inerzia. Pasticcia nel finale sciupando una ghiotta chance).
Arthur 4,5 – Tameze se lo mangia e domina a centrocampo. Ancora fuori condizione, il Verona approfitta del suo regalo per sbloccare la partita (69′ Bernardeschi 5,5 – Un cambio che apporta poco o nulla nell’economia della gara).
Rabiot 4,5 – Inesistente, né carne né pesce in quella posizione. Ennesima prestazione deludente (57′ McKennie 6,5 – Buon impatto sul match, sfiora subito la rete. Qualche minuto più tardi trova il secondo centro consecutivo con un potente destro dal limite).
Dybala 6,5 – L’unico che ci prova e che suona la carica dopo il mortifero uno-due di Simeone. Ancora sfortunato, il suo mancino morbido si stampa sulla traversa prima dell’intervallo. Nella ripresa spaventa nuovamente Montipò in altre due occasioni: sulla seconda è decisivo il portiere scaligero.
Morata 5 – Sull’impegno e l’abnegazione, nulla da dire. Però è nullo in area di rigore, non dà peso all’attacco. Sempre a secco: non segna dal match contro il Milan del 14 settembre.
All. Allegri 4,5 – La Juve si sveglia tardi e sprofonda di fronte ad un Verona assatanato. Squadra ancora senza idee e in balia dell’avversario per un’ora abbondante di gara. I suoi sembrano non seguirlo, non basta la rabbia in panchina (e il cappotto lanciato per aria) a scuotere Chiellini e compagni. Addio scudetto ma a questo punto anche la corsa Champions si fa durissima.
Arbitro: Marinelli 6 – Arbitraggio all’inglese e tanti cartellini gialli. Alle volte però esagera.
TABELLINO
VERONA-JUVENTUS 2-1
11′ e 14′ Simeone; 79′ McKennie (J)
Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Gunter, Casale (67′ Ceccherini); Faraoni, Tameze (75′ Bessa), Veloso, Lazovic (67′ Sutalo); Barak, Caprari; Simeone (83′ Kalinic). A disposizione: Pandur, Berardi, Cetin, Cancellieri, Ruegg, Hongla, Magnani, Lasagna. Allenatore: Tudor
Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro (82′ Pellegrini); Cuadrado (69′ Kulusevski), Bentancur (57′ Locatelli), Arthur (69′ Bernardeschi), Rabiot (57′ McKennie); Dybala, Morata. A disposizione: Pinsoglio, Perin, de Ligt, Kaio Jorge. Allenatore: Allegri
Arbitro: Marinelli (sez. Tivoli)
VAR: Valeri
Ammoniti: Lazovic (V), Danilo (J), Casale (V), Arthur (J), Faraoni (V), Gunter (V), Morata (J)
Espulsi:
Note: recupero 0′ e 5′