Champions League, i verdetti e le qualificate: crollo spagnolo con Siviglia e Barcellona in Europa League
Se la giornata di ieri è stata decisamente triste per le italiane, con l’Inter sconfitta a Madrid e il Milan fuori dall’Europa, quella di oggi è stata particolarmente dura per le spagnole. In attesa di capire quale sarà l’esito di Atalanta-Villarreal, Siviglia e Barcellona salutano clamorosamente la Champions League e retrocedono in Europa League. Con la partita di Bergamo che si giocherà domani alle 19, sono quindi 15 le formazioni qualificate agli ottavi. Filotto per le inglesi: tutte e quattro promosse alla fase successiva.
LEGGI ANCHE >>> Juventus al primo posto: i possibili avversari di Allegri in Champions
Nel gruppo E, il Benfica supera il Barcellona in classifica e conquista il secondo posto alle spalle del Bayern Monaco. I bavaresi, già qualificati e certi del primato, superano 3-0 i catalani e conquistano la sesta vittoria in altrettante gare. Vincono invece 2-0 i lusitani contro la Dinamo Kiev. Erano 21 anni che il Barcellona non superava la fase a gironi di Champions. Nel gruppo F, lo Young Boys pareggia 1-1 ad Old Trafford: l’Atalanta è dunque certa almeno della qualificazione in Europa League. Nel girone G, il più incerto, il Lille sbanca Wolfsburg per 1-3 e si qualifica come primo. Il Salisburgo invece supera il Siviglia 1-0: gli andalusi, che godevano nel favore dei pronostici a sorteggio compiuto, dovranno accontentarsi dell’Europa League. Nel gruppo H invece la Juventus si qualifica a sorpresa come prima nel girone, grazie alla vittoria per 1-0 sul Malmoe e al contemporaneo 3-3 tra Zenit e Chelsea.
Queste le qualificate per gli ottavi di finale di Champions League:
Prime classificate: Manchester City, Liverpool, Ajax, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester United, Lille, Juventus
Seconde classificate: Psg, Atletico Madrid, Sporting CP, Inter, Benfica, Salisburgo, Chelsea
Il primo posto della Juventus fa sorridere e non poco i bianconeri: lo spauracchio tra le seconde si chiama Paris Saint-Germain. L’Atletico Madrid visto con il Milan ha fatto vedere di essere una squadra abbordabile. I bianconeri non potranno poi sfidare l’Inter e, in caso di qualificazione, l’Atalanta, in quanto non è possibile pescare agli ottavi una squadra della stessa nazione. Avversari molto più tosti invece per Inter ed, eventualmente, Atalanta. Obbligatorio nel sorteggio evitare il Bayern Monaco, il Liverpool e il Manchester City, sicuramente gli avversari che più fanno paura. I nerazzurri meneghini non potranno chiaramente sfidare il Real Madrid, mentre gli orobici, nel caso, eviteranno sicuramente il Manchester United insieme alla Juventus. Tra le prime è il Lille l’oggetto del desiderio, la squadra, sulla carta, più abbordabile.
LEGGI ANCHE >>> Bonucci carica la Juve: “È l’obiettivo minimo in Champions. Ho avverato un sogno”
In chiave Europa League, obbligatorio per Lazio e Napoli vincere (i partenopei devono sperare che lo Spartak non vinca contro il Legia) contro Galatasaray e Leicester per evitare il turno di qualificazione contro le terze classificate dei gironi di Champions. Gli spauracchi si chiamano Lipsia, Porto, Borussia Dortmund, Siviglia e, naturalmente, Barcellona.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…