Al Salone d’Onore del Coni il ‘Premio Aldo Biscardi’ in memoria del famoso giornalista: presenti tante personalità del mondo dello sport e dello spettacolo
Si è tenuto questa mattina al Salone d’Onore del Coni il ‘Premio Aldo Biscardi’, un evento che ha richiamato tante personalità importanti del mondo del calcio, della comunicazione e dello spettacolo. Sul palco a presentare e moderare i giornalisti Rai Marco Lollobrigida e Simona Rolandi, con la partecipazione costante del noto conduttore e attore Max Giusti, Italo Cucci e ovviamente la figlia Antonella Biscardi, ideatrice e organizzatrice dell’evento.
Nel corso della mattinata sono intervenuti anche Vito Cozzoli, presidente e ad di Sport & Salute, ma anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, che si è fermato ai nostri microfoni: “Antonella, la figlia, è stata strepitosa, ha riunito una quantità e qualità di persone del mondo dello sport della radio, dello sport, dello spettacolo, nel ricordo di un personaggio che ha inventato un modo di fare giornalismo e televisione. È stato bello, complimenti anche per questi premi e alla fondazione”. Oggi il primo anniversario della morte di Paolo Rossi: “Sono sempre in contatto con Federica (la moglie di Paolo Rossi, ndc), sono molto affezionato a lei e alle ragazze”.
Momenti di grande simpatia e ilarità anche grazie a Max Giusti, imitatore ufficiale di Aldo Biscardi, che ha regalato alcuni siparietti davvero divertenti. Anche il popolare conduttore si è fermato ai nostri microfoni: “Eravamo amici, a volte con i personaggi che facevo scattava la sindrome di Stoccolma. Una volta volta ho addirittura aperto il processo truccati da Biscardi, un personaggio che ho fatto a ‘Quelli che il calcio’ l’ho portato al Processo del Lunedì. Ho fatto dieci minuti di trasmissione in apertura, è stato molto emozionante. Era uno che non aveva paura di fare quello che era giusto, lo hanno screditato e osannato, ma ora è chiaro che stava un po’ più avanti di tutti”.
“Era un grandissimo intrattenitore ma anche un grandissimo giornalista sportivo. Gli strumenti tecnologici che ora abbiamo a disposizione sono anche frutto di una sua battaglia, come la moviola in campo. Ora mettiamo anche a frutto le intenzioni di Aldo, il valore sociale del calcio e dello sport, ce lo insegnano le periferie romane. Noi di Sport&Salute sosterremo questo premio, anche con dei corsi di formazione”, le parole di Vito Cozzoli.
Oltre alla famiglia e ad altre personalità del mondo dello sport care a Biscardi come Novella Calligaris, pluricampionessa olimpica, anche il sindaco di Larino – paese natale di Aldo, in provincia di Campobasso – e Alessandro Onorato, assessorato Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, che ha parlato della questione stadi di Roma e Lazio: “Ora basta annunci, c’è bisogno dei fatti, si devono fare fisicamente. Sono iniziati i dialoghi con la Roma, sentiremo anche la Lazio se vuole percorrere la strada del Flaminio. Nei prossimi giorni potremmo vedere delle novità importanti”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…