Sono sei le squadre italiane in corsa per le tre competizioni europee e la prossima settimana conosceranno il loro prossimo avversario. Tutte le possibili combinazioni
Si è chiusa ieri la tre giorni europea con le sfide valide per l’ultima giornata della fase a gironi di Champions League, Europa League ed anche Conference League. Le italiane hanno ottenuto un bilancio piuttosto altalenante, con Milan ed Atalanta eliminate dalla massima competizione europea. I rossoneri hanno chiuso il girone addirittura al quarto posto, mentre i bergamaschi con il terzo hanno quanto meno strappano il pass per i playoff di Europa League.
Stessi playoff che dovranno giocare anche Lazio e Napoli arrivate seconde nei rispettivi gironi della competizione, mentre la Roma ha vinto il proprio nella neonata Conference. In Champions infine Juventus prima e Inter seconda.
LEGGI ANCHE >>> Non solo Scamacca, l’Inter diventa Nazionale: triplo colpo azzurro
Primo posto al fotofinish per la Juventus che superando il Chelsea in classifica si è guadagnata il diritto di finire tra le teste di serie per il sorteggio di lunedì alle ore 12. Per Dybala e soci i possibili accoppiamenti saranno con tutte le seconde eccezion fatta per l’Inter in quanto compagine della stessa nazionalità, ed ovviamente il Chelsea facente parte dello stesso girone. Il pericolo principale si chiama quindi Paris Saint Germain.
LEGGI ANCHE >>> VIDEO CM.IT | Alla scoperta di Luiz Henrique: emissari Milan in Brasile
L’Inter invece, in posizione più scomoda potrà beccare una qualunque, ad eccezione di Juventus e Real Madrid, tra le teste di serie dove le più morbide sulla carta potrebbero essere Lille e Ajax.
Le otto teste di serie:
Le 8 squadre seconde qualificate:
Tra le otto teste di serie per il sorteggio di Europa League ci saranno Lazio e Napoli, seconde nei rispettivi gironi della competizione, mentre tra le non teste di serie ci sarà l’Atalanta retrocessa dalla Champions. Gli azzurri di Spalletti e i biancocelesti di Sarri potranno pescare una qualunque tra le non teste di serie ad eccezione dei connazionali atalantini. Barcellona e Dortmund i pericoli maggiori. L’Atalanta potrà fare lo stesso ma a parti invertite, escludendo dal lotto quindi Lazio e Napoli.
Le otto squadre teste di serie:
Le otto squadre non teste di serie
Chiude infine il quadro la Roma in Conference League che essendo arrivata prima evita i sedicesimi di finale, passando direttamente agli ottavi.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…