Serie+A%2C+caos+Covid%3A+%26%238220%3B%C3%88+stato+grave+e+inaudito%26%238221%3B
calciomercatoit
/2022/01/11/serie-a-udinese-atalanta-covid-campoccia/amp/
Notizie

Serie A, caos Covid: “È stato grave e inaudito”

Il Covid continua a causare gravi problemi in tutto il mondo, anche in Serie A. Le polemiche non si placano per le decisioni degli ultimi giorni

Il Covid non dà tregua all’intero pianeta, con i contagi che continuano a crescere, rendendo sempre più difficile la gestione della pandemia e la disputa delle competizioni.

Udinese in gruppo © LaPresse

Un caso che sta facendo discutere non poco è quello relativo Udinese-Atalanta. I friulani, uno dei club maggiormente afflitti dal virus, non hanno preso bene la decisione di giocare contro l’Atalanta. La partita è finita ampiamente a favore dei bergamaschi, con un Luis Muriel in gran forma, ma le polemiche non si placano. A ‘Radio Punto Nuovo’, durante ‘Punto Nuovo Sport Show’, ne ha parlato Stefano Campoccia, vicepresidente e avvocato dell’Udinese: “Il provvedimento adottato, ovvero la mancata richiesta di rinvio, è grave. È giusto sapere che il provvedimento del TAR è stato notificato il sabato pomeriggio, ovvero la vigilia della gara con i giocatori che non hanno potuto avere la possibilità di allenarsi”. Campoccia subito dopo rincara la dose: “Il provvedimento è inaudito, i connotati gravi e mai visti prima. Non è pensabile che l’organizzazione non tenga conto che il principio della competizione è che si debbano mettere in condizione gli atleti di allenarsi in maniera regolare. Cosa non accaduta nel percorso”.

LEGGI ANCHE >>> Roma, UFFICIALE: nuovo positivo al Covid | Il comunciato

Udinese-Atalanta, Campoccia spiega il punto di vista dei friulani in Serie A

Udinese e Atalanta in campo © LaPresse

Campoccia spiega le motivazioni per cui ritiene le ultime decisioni errate: “Gli atleti sono bloccati a letto anche a 24 ore dalla partita, i giocatori sono stati liberati solo sabato pomeriggio. Hanno dovuto giocare compromettendo in maniera consistente la propria stagione e quella dell’Udinese. È incomprensibile come l’organizzazione della competizione non abbia tenuto conto di questa cosa”.

Continua la sua disamina, parlando anche della vittoria del Torino: “Non siamo stati ascoltati tenendo conto del rinvio di qualche ora. Non posso che fare i complimenti al Torino, che ha fatto una partita eroica. La situazione era meno compromessa della nostra ma sono scesi in campo alla grande”.

La chiosa finale: “L’anno scorso abbiamo superato una situazione contrattualmente ancora più difficile. Credo che in questo momento dobbiamo fare tutti un atto di responsabilità e magari la Lega, anche se tardivamente, se ne renderà conto”.

Alessandro Basta

Calabrese, anzi cosentino. Classe ‘95, agosto per la precisione. Giornalista per Calciomercato.it, ma anche studente di medicina. Mi piacciono i trasferimenti, le clausole, i contratti, e le storie, i racconti. Tutto sul calcio, rigorosamente.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

11 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

11 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

11 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

11 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

11 mesi ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

11 mesi ago