Serie+A%2C+svolta+stadi%3A+pronto+il+ritorno+al+100%25+della+capienza+%7C+Ecco+la+data
calciomercatoit
/2022/02/08/serie-a-capienza-stadi-100-tifosi-marzo-governo/amp/
Breaking News

Serie A, svolta stadi: pronto il ritorno al 100% della capienza | Ecco la data

Possibile svolta in arrivo anche per la questione capienza degli stadi: a marzo il via libera grazie alla flessione dei contagi

La curva dei contagi Covid in Italia è sempre più in discesa. Ieri il bollettino ha fatto segnare più di 40mila nuovi casi, con meno tamponi rispetto ai giorni precedenti da un tasso di positività sceso al 10%. La soglia degli attualmente positivi è tornata sotto i 2 milioni e si sta tornando ad avere certamente più ottimismo nel futuro a breve termine.

Inter-Milan © LaPresse

E di conseguenza anche il calcio potrebbe avere presto effetti positivi. In primis sulla capienza degli stadi. A gennaio nei primi due turni c’è stata l’autolimitazione dei 5000 tifosi, per tornare poi al 50%. In questi giorni sono tornate a galla anche le tensioni tra il mondo del calcio e il governo a proposito dei mancati ristori, ma a breve un passo in avanti può essere fatto sul fronte introiti dal botteghino. Come riporta ‘Repubblica’, infatti, a marzo è previsto il ritorno al 100% della capienza degli stadi. Niente di ufficiale ancora, ma il prodotto dei colloqui tra governo (il ministro della Salute Speranza) e Federcalcio (il presidente Gravina).

Capienza stadi al 100%: a marzo il ritorno dei tifosi al massimo

Stadio Maradona © LaPresse

I vertici di queste settimane tra governo e Figc sono stati quindi positivi e, con l’ausilio della discesa dei contagi, si va verso il ritorno al 100% dei tifosi allo stadio. Al massimo si è arrivati al 75% in autunno, poi l’impennata dei casi Covid e ora una nuova flessione. La data e il periodo sarebbero simboli, visto che a marzo del 2020 c’era stato il lockdown e la sospensione del campionato. Si potrebbe verosimilmente tornare provvisoriamente al 75% per un paio di turni a marzo per poi tornare al massimo a metà mese. Sempre ovviamente facendo attenzione alle varie limitazioni, le raccomandazioni, mascherine e greenpass.

In questo modo anche le società tornerebbero a prendere una piccola boccata d’ossigeno con gli introiti del botteghino. Secondo l’Ansa, però, c’è la possibilità che il ritorno al 100% avvenga addirittura già il 1 marzo. Il 6 ci sono Napoli-Milan e Roma-Atalanta mentre il 20 c’è Roma-Lazio, poi ovviamente Italia-Macedonia. L’ipotesi sarebbe comunque “molto concreta” secondo quanto filtra da via Allegri. Come riportato dall’agenzia, sarebbe stato individuato anche lo strumento legislativo: un emendamento ad uno dei decreti Covid in sede di conversione.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

10 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

10 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

10 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

10 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

10 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

10 mesi ago