Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Mondiali Qatar 2022, come cambiano i playoff con l’esclusione della Russia

Non è ancora ufficiale, ma la FIFA starebbe pensando di estromettere del tutto la Russia dai playoff dei Mondiali di Qatar 2022

Sono ore decisive quelle in corso, non solo perché finalmente Russia e Ucraina hanno dato il via ai negoziati per cercare di arrivare ad un accordo di pace, ma anche perché sul fronte sportivo sono arrivate scelte forti e richieste a gran voce dalle altre nazioni.

Mondiali Qatar 2022, come cambiano i playoff con l'esclusione della Russia
Infantino © LaPresse

Questa mattina, ad esempio, il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), aveva alle varie federazioni di procedere all’esclusione di atleti provenienti da Russia e Bielorussia da competizioni internazionali. Solo pochi minuti fa, invece, sono fuoriuscite delle indiscrezioni secondo cui anche la FIFA si sarebbe convinta ad inasprire le sanzioni nei confronti della federazione russa. Nello specifico, pare proprio che Infantino stia per rendere ufficiale l’esclusione della Russia dal prossimo Mondiale di Qatar 2022, decretando dunque l’estromissione della nazionale russa dai playoff europei in programma a fine marzo. Qualora la notizia venisse confermata nelle prossime ore, come cambierebbe la composizione del Gruppo B, nel quale tutt’ora appare proprio il nome della Russia?

Mondiali Qatar 2022, come cambia il Gruppo B senza la Russia

Mondiali Qatar 2022, come cambiano i playoff con l'esclusione della Russia
Haaland © LaPresse

Anche in questo caso non sono disponibili in questo momento versioni ufficiali trasmesse da parte della FIFA, anche se si starebbero già vagliando quattro possibili diverse soluzioni per consentire il regolare svolgimento dei playoff per accedere ai Mondiali di Qatar 2022. In ordine, queste sono le quattro possibili alternative:

  1. La classificazione diretta della Polonia alla finalissima all’interno del girone B. La formazione polacca avrebbe difatti dovuto scontrare la Russia in semifinale, per poi – in caso di vittoria – accedere all’ultima finale contro la vincente del match tra Svezia e Repubblica Ceca, appartenenti allo stesso gruppo.
  2. Potrebbe essere ripescata la Slovacchia come quarta selezione del gruppo B, in quanto terza classificata nel girone H, nel quale la Russia – raggiungendo il secondo posto finale – aveva avuto accesso ai playoff.
  3. Qualora la seconda opzione venisse ritenuta ‘poco democratica’, non è da escludere invece il ripescaggio della migliore terza fra tutti i gironi. In questo caso la scelta ricadrebbe sulla Norvegia di Erling Haaland, che aveva chiuso a 18 punti la fase delle eliminatorie. Gli stessi punti conquistati anche dall’Albania nel gruppo I, ma con una migliore differenza reti che risulterebbe a quel punto decisiva.
  4. Ultima, ma non meno importante, è la possibilità di un ripescaggio dettato dagli ultimi risultati della Nations League. In questo caso, verrebbe preferita la posizione dell’Ungheria, in quanto vincitrice del Gruppo 3 della cosiddetta ‘Serie B’.
Gestione cookie