PAGELLE+E+TABELLINO+ROMA-VITESSE+1-1%3A+Vina-Niles+surreali%2C+Abraham+concreto
calciomercatoit
/2022/03/17/pagelle-tabellino-roma-vitesse-vina-mourinho-abraham/amp/
Conference League

PAGELLE E TABELLINO ROMA-VITESSE 1-1: Vina-Niles surreali, Abraham concreto

Pagelle e tabellino di Roma-Vitesse, match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Conference League 2021/22

Maitland-Niles © LaPresse

ROMA

Rui Patricio 6: sollecitato subito da una punizione insidiosa, respinge bene. Poi normale amministrazione. Sul gol non può nulla.

Ibanez 5: un giallo nel primo tempo, evitabile. Poi non soffre più di tanto la velocità di Openda, che pure non gli crea grossi grattacapi. In fase di impostazione male, come tutti gli altri.

Smalling 6: governa la difesa senza problemi, di testa non lascia spazi a Grbic che all’andata era stato tra i più pericolosi con le sponde.

Kumbulla 6: 50 con la Roma, e la crescita continua. Sta facendo dell’aggressività un marchio di fabbrica, con il pallone non forza mai la giocata.

Maitland-Niles 4: quando attacca e ha campo è difficile da prendere, ha il passo breve e svelto, anche se non incide mai quando arriva sul fondo. Se deve difendere però meglio prepararsi al peggio. Dal 66′ El Shaarawy 5,5: incide poco.

Pellegrini 5: pochi spazi, fa fatica a trovare l’inserimento o il passaggio, anche perché la linea difensiva del Vitesse si muove bene e compatta. Prestazione un po’ grigia. Ci prova su punizione, fuori di poco. Poi una serie di palloni sparati in curva. Dal 91′ sv

Mkhitaryan 5: uno dei pochi a saltare l’uomo a centrocampo per provare a creare superiorità numerica, il problema è che non trova molto sostegno e anche lui a volte gira un po’ a vuoto. Nel secondo tempo un calo clamoroso e inspiegabile, sbaglia di tutto.

Veretout 4,5: un discreto inizio, un tiro dal limite strozzato (non semplice), poi nient’altro. Non prova neanche a fare qualcosa in più, un inserimento, una corsa in sovrapposizione. Dal 66′ Cristante 5: non riesce a portare la Roma in possesso del gioco, subisce anche lui.

Vina 4: una buona conclusione nel primo tempo, ma in difesa non è perfetto e anche quando tocca la trequarti sbaglia continuamente la misura del passaggio. L’errore nella ripresa sul pallone che poteva mandare Zaniolo in porta è grave. A volte passivo. Dal 66′ Karsdorp 6,5: alla fine la partita la cambia lui, suo pure il pallone del pareggio dove è bravo a crederci.

Zaniolo 4,5: poche occasioni vere, ne ha un paio potenziali in area, quando calcia ma viene però due volte ribattuto. Quando si trova in certe situazioni deve prendere necessariamente la porta. Fischiato da tutto l’Olimpico. Dal 79′ Afena-Gyan 5: frenetico.

Abraham 6: si sbatte come sempre, dà anche una mano in difesa sui calci piazzati e non solo. Sempre prezioso, però a livello offensivo produce poco, come produce pochissimo la Roma. Sbaglia tanto anche lui, in area ha le polveri bagnate ma alla fine è ancora una volta decisivo e fa la differenza. Agguanta Batigol.

All.: Mourinho 5: praticamente il primo tiro in porta è il gol al 90′. Ancora una volta la Roma subisce il modesto Vitesse e rischia di essere trascinata ai supplementari. Un’altra prestazione surreale per la quantità di errori. Va ai quarti ma deve ringraziare la disattenzione del Vitesse. Tra andata e ritorno meritavano gli olandesi e questo basterebbe.

VITESSE

Houwen 6: inoperoso tra i pali e in casa della Roma sembra già paradossale. Sul gol è ovviamente incolpevole.

Bazoer 7: fa una grande figura al cospetto di Abraham e Zaniolo, fa valere fisico e velocità, arriva sempre prima degli avversari. Dal 92’ Buitink sv

Doekhi 6: non bellissimo da vedere, anzi. Però è efficace, è imperioso col fisico, ha una buona personalità, anche in impostazione nonostante la poca qualità. Non è chiaro se sul gol dell’1-1 è troppo superficiale e lascia scorrere il pallone, fatale.

Rasmussen 6,5: dalla sua parte ha Zaniolo, non è semplce sulla carta ma lo tiene con lucidità e a volte un po’ di fortuna, aiutato comunque dalla sua tigna.

Dasa 6,5: altra buonissima prestazione, gestisce bene i momenti: accelera quando deve, ma sa anche tenere il pallone e far respirare la manovra. Nel doppio confronto tra i migliori.

Tronstad 6,5: gioca bene il pallone anche a un tocco. Non forza il passaggio, è sempre lucido nelle scelte e alla fine risulta tra i più importanti.

Domgjoni 6: si vede poco, ma fa un lavoro molto prezioso, va avanti e indietro, prova anche a inserirsi anche se di palloni ne trova pochi ma tiene impegnati i difensori. Dal 93’ Frederiksen sv

Wittek 6,5: risulta ancora tra i più pericolosi, contro Maitland-Niles fa bella figura e poi vabbè, si inventa un gol che se ci prova altre 10 volte probabilmente per 10 volte spara alto. Poi però si addormenta e si perde in area Karsdorp, errore imperdonabile.

Huisman 6: usa il fisico, fa a sportellate, si inserisce. Una buona prova nel complesso.

Openda 5,5: quando parte sembra sempre che possa spaccare tutto e arrivare in porta col pallone ma si spegne quasi subito. Per come ha giocato il Vitesse (e la Roma) capitalizza zero.

Grbic 5,5: gioca molto meno bene rispetto all’andata, di sponde gliene riescono poche e anche la porta non è rientra proprio nei suoi piani stasera. Ha una super occasione per il 2-0 ma la ‘ciabatta’ malamente.

All. Letsch 6,5: il Vitesse gioca un’altra ottima partita, stavolta all’Olimpico. Gira il pallone, governa il gioco e controlla anche senza affondare o avere occasioni. Una partita quasi perfetta che stava per andare ai supplementari, poi un’ingenuità che costa carissia.

Arbitro: Radu Petrescu 6: lascia correre parecchio, anche senza usare cartellini. Non ci sono grandi episodi in area, i falli più importanti li giudica bene.

Il tabellino di Roma-Vitesse 1-1

Marcatori: 62′ Wittek (V), 90′ Abraham (R)

Ammoniti: Ibanez (R), Grbic (V), Rasmussen (V), Zaniolo (R), El Shaarawy (R)

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Maitland-Niles (66’ Karsdorp), Pellegrini (93’ Bove), Mkhitaryan, Veretout (66’ Cristante), Vina (66’ El Shaarawy); Zaniolo (79’ Afena-Gyan), Abraham. All.: Mourinho. A disp.: Fuzato, Boer, Zalewski, Diawara, Darboe, Carles Perez, Shomurodov.

Vitesse (4-3-1-2): Houwen; Dasa, Doekhi, Rasmussen, Wittek; Tronstad, Bazoer (92’ Buitink), Domgjoni (93’ Frederiksen); Huisman (60’ Gboho); Openda, Grbic. All.: Letsch. A disp: Scubert, Reiziger, Yapi, Vroegh, Cornelisse, Manhoef, Hernandez, De Regt

Arbitro: Radu Petrescu. Assistenti: Radu Ghinguleac – Mihai Marica. IV Uomo: Marcel Birsan.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

12 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

12 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

12 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

12 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

12 mesi ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

12 mesi ago