Inchiesta+Plusvalenze%2C+chiesto+un+anno+per+Agnelli+e+11+mesi+per+De+Laurentiis
calciomercatoit
/2022/04/12/inchiesta-plusvalenze-juventus-squalifica-agnelli-paratici-napoli-de-laurentiis/amp/
Breaking News

Inchiesta Plusvalenze, chiesto un anno per Agnelli e 11 mesi per De Laurentiis

Oggi a Roma è iniziato il processo relativo al caso delle plusvalenze fittizie che vede coinvolti diversi club italiani e molti dirigenti: le richieste della Procura

Sono arrivate le prime richieste della Procura Federale in merito all’inchiesta sulle plusvalenze fittizie che coinvolge 11 club italiani e ben 61 dirigenti con varie accuse. Tra le società sotto inchiesta Juventus, Napoli, Empoli, Genoa, Sampdoria, Parma, Pisa, Pescara, Pro Vercelli, Chievo Verona e Novara, in relazione a 62 operazioni realizzate nell’arco di tre stagioni sportive, dal 2018/19 al 2020/21.

Agnelli © LaPresse

Come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, oggi a Roma è iniziato il processo su questo caso e sono anche arrivate le prime richieste della Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné, anche ovviamente in relazione a Juventus e Napoli. A tal proposito sono stati chiesti 12 mesi di inibizione per il presidente bianconero Andrea Agnelli, 16 mesi e 10 giorni per l’ex Cfo Fabio Paratici, 8 mesi per il vicepresidente Pavel Nedved e per l’ad Maurizio Arrivabene (oltre a gran parte del cda), oltre a 800mila euro di ammenda per la Juve. Per quanto riguarda il Napoli, sono stati invece chiesti 11 mesi e 5 giorni di inibizione per il presidente Aurelio De Laurentiis.

Inchiesta plusvalenze, dalla Juve al Napoli e i dirigenti: tutte le richieste della Procura

De Laurentiis © LaPresse

In ambito Napoli chiesti anche 6 mesi e 10 giorni per la moglie di De Laurentiis, il figlio Edoardo e la figlia Valentina, per l’ad Andrea Chiavelli invece 9 mesi e 15 giorni. Infine per il club azzurro 329 mila euro di ammenda. In relazione agli altri club di Serie A: la richiesta della Procura federale è di 12 mesi per Massimo Ferrero, 8 mesi e 20 giorni a Ienca e 195 mila euro alla Samp. Per l’Empoli 11 mesi e 15 giorni al presidente Corsi e 42 mila al club. Per quanto riguarda il Genoa, Preziosi 6 mesi e 10 giorni per Preziosi, per Zarbano 10 mesi e 15 giorni più una multa di 320 mila euro.

Davanti al Tribunale federale nazionale della Figc presieduto da Carlo Sica, erano coinvolti anche altri club di B e C. Sono state chieste – continua la ‘rosea’ – solamente delle ammende anche a Pisa e Parma, che temevano delle penalizzazioni ma sono stato salvate dai cambi di proprietà. Alla fine chiesti 338mila euro per il Parma e 90mila per il Pisa (più inibizioni ai dirigenti, tra cui 14 mesi e 5 giorni a Carra). Per quanto riguarda le altre società coinvolte, chiesta un’ammenda da 125mila euro al Pescara (12 mesi e 20 giorni a Sebastiani), 23mila alla Pro Vercelli, 8mila al Novara e 3mila al Chievo (10 mesi e 5 giorni a Campedelli). Il processo continuerà giovedì e venerdì, con sentenze previste entro la fine della stagione sportiva in corso.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

11 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

11 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

11 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

11 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

11 mesi ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

11 mesi ago