Juve%2C+giallo+sul+rinnovo%3A+colpo+stratosferico+a+zero
calciomercatoit
/2022/09/05/calciomercato-juventus-gavi-barcellona-rinnovo/amp/
Estero

Juve, giallo sul rinnovo: colpo stratosferico a zero

La Juve è tra i top club europei che hanno messo gli occhi su uno dei talenti destinati a dominare il calcio europeo del futuro, oltre che del presente

Il tema rinnovi, dei giocatori che portano il proprio contratto a scadenza collezionando rifiuti su rifiuti alle proposte dei propri club, è diventato di enorme attualità. Il numero di casi di questo tipo è ormai alle stelle, lo stesso Tiago Pinto ha sottolineato questa tendenza nella conferenza stampa di chiusura del mercato.

Allegri © LaPresse

Per questo il mercato degli svincolati è ormai sviluppatissimo e anche in Italia i club lo stanno provando sulla propria pelle, sia a favore che ovviamente a svantaggio. La Roma lo ha sfruttato con Dybala, Belotti, Svilar e Matic, la Juventus con Pogba e Di Maria, ma in passato è stata tra le società che più hanno fatto ricorso a questa soluzione. Idem Marotta con l’Inter, tra Mkhitaryan e Onana. Spesso si è trattato di calciatori più esperti, giocatori in cerca dell’ultimo contratto o reduci da qualche problema fisico. Ora, invece, non ci sono più di queste distinzioni e qualsiasi campione (basti pensare a Messi) è potenzialmente soggetto a questo mercato.

Gavi-Barcellona, rinnovo in bilico: anche la Juve si informa

Gavi © LaPresse

Al Barcellona ne sanno appunto qualcosa, visto l’addio di Lionel Messi a zero, forse il più clamoroso nella storia del calcio. Il club blaugrana, però, rischia ancora perché dopo i problemi finanziari ha avuto difficoltà a registrare i tanti nuovi colpi importanti. Ma anche i rinnovi sono diventati una questione complicata da risolvere. Ad esempio quello di Gavi, in scadenza 2023. Si tratta di uno dei talenti migliori al mondo, precocissimo ma già a un livello clamoroso, anche in nazionale. “Siamo vicini all’accordo con Gavi. Siamo ottimisti: vogliamo che Gavi continui con noi. Lo vogliono anche il giocatore e il suo procuratore”, diceva Laporta a giugno. La firma, con una possibile clausola da 1 miliardo, non è pero arrivata.

E anzi in chiave Barcellona si è parlato parecchio anche di Bernardo Silva. Le parti in realtà erano già d’accordo, i blaugrana avevano promesso a Gavi il rinnovo, ma i problemi finanziari hanno fatto slittare tutto e il giocatore sarebbe rimasto infastidito. Così tanti top club europei si sono affrettati a far sapere all’agente del classe 2004 che sono prontissimi ad accoglierlo in caso di addio. Secondo ’90min.com’, Manchester City, Manchester United, Chelsea e Liverpool hanno parlato di lui in queste settimane, macon loro anche Bayern Monaco, PSG e proprio Juventus. Il Barcellona resta sempre fiducioso, ma i ritardi hanno rigenerato gli interessi delle big. I bianconeri dimostrano delle lacune a centrocampo, aspettano i rientri, di certo Gavi tra un anno sarebbe un colpo pazzesco visto il livello e la giovane età del calciatore. Che ora sa di tutti gli interessi di queste società.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

10 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

10 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

10 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

10 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

10 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

10 mesi ago