Si è conclusa la prima giornata di sedicesimi di Coppa Italia 2022/23, con Milan e Roma che hanno così conosciuto le loro avversarie agli ottavi
La Coppa Italia sta pian piano entrando nel vivo dopo i primi turni preliminari. Oggi si sono giocati due match dei sedicesimi di finale, che interessavano da vicino anche le big della Serie A che hanno così conosciuto le loro avversarie degli ottavi. In serata il Torino ha ospitato il Cittadella, che pure gioca un buon match prima di crollare.
La squadra di Juric, reduce dal ko bruciante nel derby contro la Juventus, supera 4-0 la squadra di B, che era stata prima sfidante del De Rossi allenatore. Un risultato che non racconta sicuramente tutto della partita, visto che i veneti disputano una gara positiva nel primo tempo fino al 2-0 per il Torino. Nella prima frazione di gara il vantaggio che rasserena i granata è firmato da un super gol di Radonjic da fuori. Nella ripresa, al 55′, arriva il raddoppio di Pellegri dopo un errore della difesa che taglia le gambe al Cittadella. La squadra di Gorini a quel punto subisce gol quasi a ogni tiro: al 76′ Schuurs conclude a rete una grande azione e poi all’80’ Zima arriva al poker (ma va verificata la deviazione di Vlasic). Il Torino, dopo aver eliminato il Palermo 3-0 nel turno precedente, agli ottavi si troverà davanti il Milan campione d’Italia.
Coppa Italia, Torino-Cittadella 4-0: Juric sfida il Milan a San Siro. Niente De Rossi: Roma-Genoa
Nell’altro match di giornata, giocato alle 18, Daniele De Rossi ha provato l’impresa sul campo del ben più quotato Genoa. La vincente della sfida di ‘Marassi’ infatti sfiderà la Roma agli ottavi. Un incrocio suggestivo a dir poco alla seconda partita da allenatore di DDR, ma alla fine il Grifone ha la meglio dimostrando la propria superiorità. Il risultato si chiude sull’1-0 grazie al rigore segnato nel recupero del primo tempo da Gudmundsson. La Spal ha pochissime occasioni e anzi rischia di capitolare più volte, salvata dagli errori avversari e dalle parate del proprio portiere. L’atteggiamento della squadra ferrarese è comunque molto positivo e da quello può ripartire De Rossi. Milan-Torino e Roma-Genoa si giocheranno l’11 o il 18 gennaio.