Osservato dalla Juventus e dai grandi club europei, Giorgi Mamardashvili sta brillando con il Valencia: intervista esclusiva al suo agente
Martedì sera sulle tribune dello stadio ‘Ramon Sanchez Pizjuan’ c’era anche un emissario della Juventus. Diversi i giocatori monitorati dagli osservatori bianconeri, ma uno in particolare ha catturato l’attenzione della società: si tratta di Giorgi Mamardashvili, il portiere del Valencia.
Georgiano e classe 2000, Mamardashvili ha catturato l’interesse di diversi grandi club europei. Tra questi, anche la Juventus, il Bayern Monaco e l’Ajax, oltre che diverse società di Premier League. Lo scorso settembre è arrivato un importante rinnovo di contratto col Valencia, che lo ha blindato inserendo anche una clausola rescissoria da 100 milioni di euro. Riuscire a convincere gli spagnoli a privarsi di lui non sarà un’impresa semplice e sarebbe necessaria una cifra vicina ai 50 milioni di euro. Levan Seturidze, della ‘Free Foorball Agency e agente di Mamardashvili, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.it. Di seguito la sua intervista completa.
Con Gennaro Gattuso in panchina è arrivata la titolarità e quest’anno sono già 10 le presenze in Liga col Valencia. “Giorgi è molto contento per il suo avvio di stagione e anche per il rinnovo di contratto fino al 2027. Dopo tanto lavoro, insieme al mio partner Stefano Castagna siamo riusciti a chiudere l’accordo con il Valencia per il prolungamento di contratto. Gattuso? Ha tanta fiducia in Giorgi e, proprio per questo, lui è il portiere titolare del Valencia. Tra di loro c’è un rapporto molto buono e amichevole”. La stima del tecnico calabrese è certamente uno dei fattori più importanti di questo grande avvio di stagione.
Con Szczesny sempre più in là con l’età, la Juventus guarda al futuro osservando anche il colosso del Valencia. Giorgi Mamardashvili, infatti, è alto 197 centimetri e rappresenta a pieno la new-generation dei portieri. L’agente del georgiano ci ha rivelato: “Tante squadre importanti lo osservano e abbiamo riscontrato un interesse da parte loro (non solo da squadre italiane, ma anche inglesi). Per adesso il nostro obiettivo è il Valencia e lui deve fare il massimo per crescere ancora di più. Per quanto riguarda il mercato estivo del 2023, invece, possono cambiare tante cose ma per ora lui è il portiere titolare del Valencia”.
La Georgia-mania in Italia è scoppiata grazie alle esaltanti prestazioni di Kvicha Kvaratskhelia con la maglia del Napoli, anche per questo ora la candidatura del portiere georgiano fa più ‘rumore’: effetto Kvara. Al riguardo Seturidze ci ha dichiarato: “Mamardashvili e Kvaratskhelia sono giocatori molto forti e hanno potenzialità per lasciare il segno nel mondo del calcio. Mamardashvili non è un giocatore di movimento e sappiamo quanta attenzione sia riservata alla prestazione del portiere in Italia. Soprattutto nella squadra la cui porta era presidiata da portieri come Dino Zoff e Gianluigi Buffon. L’interesse per lui è una motivazione aggiuntiva. Penso che, visti i progressi e la personalità di Giorgi, possa giocare a qualsiasi livello. Giocare in Italia è una sfida per qualsiasi portiere e penso che Mamardashvili possa lasciare il segno ovunque”. Insomma, la storia della Juventus per il ruolo parla da sola.
Sulla crescita del calcio georgiano Levan Seturidze ha aggiunto: “È importante prestare attenzione ai talenti che giocano in Georgia. Nelle loro fila c’era anche Giorgi 2 anni fa, ma oggi è già uno dei migliori portieri della Liga e alla sua età è chiaramente qualcosa di eccezionale in Europa. Di giocatori che meritano l’attenzione dei club europei, anche delle big, e che giocano nel campionato georgiano ci sono in diverse fasce d’età. Io e il mio partner Stefano Castagna stiamo lavorando in questa direzione”.
Infine, sulla possibilità di vedere nuovi talenti georgiani in Serie A, l’agente ci ha parlato di una possibile imminente novità: “Di recente, è stata espressa un’iniziativa nel parlamento della Georgia per fare in modo che i calciatori georgiani in Europa non siano più considerati giocatori extra-comunitari, ed è stato annunciato l’inizio dei lavori in questa direzione. Questo potrebbe essere un passo importante per i giocatori georgiani e per i club europei, che potranno acquistare dei talenti importanti senza spendere un sacco di soldi. Sono sicuro che questo contribuirà all’afflusso di talenti georgiani al campionato italiano”. La Georgia-mania è solo all’inizio in Serie A.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…