Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Mercato: i movimenti della serie A

Il mondiale in Qatar, con conseguente stop dei campionati da novembre a gennaio, ha diluito anche il periodo del calciomercato. I club sono già al lavoro per apportare i necessari correttivi e liberarsi degli esuberi. Diamo un’occhiata ai movimenti delle 20 squadre di A attraverso l’analisi realizzata dal giornale online Calciomagazine.net, specializzato nelle dirette delle partite di calcio.

Globe Soccer Awards 2022, trionfa Osimhen: è il miglior calciatore emergente dell'anno
 

ATALANTA
L’Atalanta farà senza dubbio qualcosa in uscita. Boga e Malinovskyi sono i giocatori candidati a lasciare Bergamo, ma anche il destino di Zapata e Muriel è in bilico. In entrata a Gasperini piacciono Brekalo del Wolfsburg e Zanyutdinov del Cska Mosca. Capitolo a parte merita Scalvini. Il giocatore potrebbe anche essere ceduto a gennaio e lasciato a Bergamo fino a fine stagione. Gli orobici partono da una valutazione di 30 milioni di euro.

BOLOGNA
Il Bologna è pronto a intervenire a gennaio per seguire le indicazioni di Motta. Il tecnico ha chiesto anzitutto un esterno destro e per questo i felsinei sono entrati in corsa per Karsdorp. Piace inoltre Toni Lato, terzino mancino del Valencia classe 1997 che potrebbe arrivare dietro un piccolo esbordso, dato che ha il contratto in scadenza nel 2023.

CREMONESE
La Cremonese punta a fare un ulteriore investimento a gennaio per centrare la salvezza. A centrocampo sarà fatto un tentativo per Gagliardini. L’interista è stato individuato come possibile rinforzo per dare più esperienza e qualità al centrocampo. Sulla trequarti si proverà a convincere il Napoli a far tornare in prestito Gaetano. Per l’attacco, invece, si punta ad un profilo di esperienza. Per questo piacciono Caputo (Sampdoria) e Lasagna (Verona).

EMPOLI
L’Empoli deve resistere agli attacchi per i suoi gioielli Vicario, Parisi, Baldanzi e Bajrami. La dirigenza toscana ha intenzione di confermarli tutti almeno fino a giugno. Solo offerte irrinunciabili potrebbero far cambiare idea. In entrata i toscani vogliono un rinforzo in avanti e sono pronti a entrare in concorrenza con la Cremonese per Caputo. Piacciono anche Lapadula (Cagliari) e Forte (Benevento).

FIORENTINA
La Fiorentina a gennaio cerca un trequartista. Il passaggio al 4-2-3-1 ha infatti fatto rivedere le priorità del club viola. Sono due gli obiettivi per quel ruolo: Bajrami e Sabiri. In questo momento sembra più facile arrivare al marocchino della Sampdoria con la quale è già in corso più di un contatto. Si tratta sulla base di quindici milioni di euro, cifra che potrebbe essere abbassata inserendo delle contropartite tecniche.

INTER
Vendere Joaquin Correa e acquistare Marcus Thuram. Sono queste le due priorità del mercato dell’Inter. L’argentino si è rivelato un flop colossale, nonostante la strenua difesa da parte di Inzaghi. Marotta vuole liberarsene, ma le offerte latitano. Per rinforzare l’attacco i nerazzurri vogliono Marcus Thuram che la scorsa estate fu accantonato proprio a vantaggio dell’ex Lazio.
La necessità di avere una punta di qualità però, potrebbe portare il francese a Milano anche con la permanenza di Correa.

La seconda priorità del club è quella di vendere Gosens. Con Dimarco ormai diventato titolare della fascia mancina, il tedesco può essere sacrificato. L’Inter vorrebbe provare a vendere il giocatore al Leverkusen, magari in uno scambio con Bakker, ma potrebbe anche venderlo in prestito con diritto di riscatto e andare separatamente su un esterno. In questo caso i nomi che piacce è quello di Borna Sosa

JUVENTUS
La Juventus è a caccia di un terzino destro per gennaio. E’ questa la priorità della squadra bianconera e l’unica richiesta fatta da Allegri. Per quel ruolo si stanno studiando diversi profili, ma i principali sono legati ai nomi di Karsdorp e Odriozola. Lo spagnolo al momento è in vantaggio perchè è il più abbordabile.
Sempre in difesa, ma per il ruolo di centrale difensivo, Cherubini sta provando a convincere l’Eintracht a liberare in anticipo di sei mesi N’Dicka. L’acquisto del centrale dipende però dalla partenza di Rugani, ormai sempre più indietro nelle gerarchie di Allegri.
A centrocampo, invece, Cherubini spera di vendere McKennie. L’americano ha mercato soprattutto in Premier e potrebbe essere sacrificato per fare cassa.

LAZIO
La Lazio cerca un terzino mancino, un vice Immobile e, se possibile, un interno di centrocampo, ma l’indice di liquidità impone delle cessioni prima. Sul mercato ci sono Hjsay e Luis Alberto. Lo spagnolo è ormai ai ferri corti con Sarri e vuole cambiare aria, ma Lotito parte da una valutazione attualmente fuori mercato.
Il tecnico ex Napoli vorrebbe Valeri per la fascia, Ilic a centrocampo e Rafa Silva in attacco, ma tutte le trattative dipenndono esclusivamente dalle cessioni.

LECCE
Il Lecce vuole Cesare Bove della Roma. I pugliesi sono in costaqnte contatto con i giallorossi per il prestito del giovane talento. Un altro nome che interessa è quello di Soulè. L’argentino della Juventus andrebbe a completare il reparto avanzato di Baroni. In uscita è molto corteggiato Hjulmand, ma i pugliesi per lui chiedono almeno 20 milioni di euro.

MILAN
Il Milan ha una priorità ed è quella di un esterno destro offensivo. Per questo sono diversi i nomi che piacciono a Maldini. I rossoneri vogliono tornare alla carica per Ziyech, giocatore ai margini nel Chelsea. L’alternativa sulla fascia porta a Noa Lang, inseguito anche la scorsa estate.
In uscita ci sono Adlì (che chiede spazio per giocare con maggior continuità) e Ballo Tourè. Quest’ultimo potrebbe essere sacrificato per fare cassa.

MONZA
Il Monza ha un imperativo: sfoltire una rosa troppo numerosa. In uscita ci sono, tra gli altri, Antov, Marrone, Valoti, Machin, Scozzarella, Molina e Gjtkyaer. Non è detto, però, che non venga ceduto qualcun altro. Cragno, ad esempio, potrebbe finire a Firenze se la società viola riuscisse a trovare l’accordo per ridare indietro Gollini. In entrata i brianzoli sono pronti a entrare in concorrenza con l’Atalanta per Brekalo e puntano ad un vice Marì e un vice Sensi. I nomi sul taccuino di Galliani sono quelli di Cistana e Tameze.

NAPOLI
Il Napoli è l’unica società che difficilmente interverrà nel mercato di gennaio. Gli azzurri hanno un meccanismo perfetto e toccarlo potrebbe essere deleterio. Probabilmente si lascerà partire qualche giovane, come Zerbin e Gaetano, per permettere loro di mettere minutaggio, ma in entrata difficilmente si opererà. Giunto li però, potrebbe provare ad anticipare la concorrenza su Pafundi e Samardzic. I gioiellini dell’Udinese potrebbero essere acquistati e lasciati in prestito in Friuli.

ROMA
La Roma è l’unica squadra che ha già chiuso un acquisto. Si tratta di Ola Solbakken che arriverà a gennaio a parametro zero dal Bodo Glimt. L’esterno d’attacco norvegese ha rappresentato un’occasione di mercato che Pinto non si è lasciato scappare, tuttavia le priorità di mercato sono altre. Mourinho infatti cerca un difensore centrale e un esterno destro che prenda il posto dell’epurato Karsdorp. Nel ruolo di centrale difensivo piacciono N’Dicka e Yerri Mina con il primo che potrebbe rappresentare un’opportunità già a gennaio.
Come esterno destro di difesa i giallorossi si stanno orientando su Bereszynski della Sampdoria.
Il sogno rimane però quello di riportare a casa Davide Frattesi. Un tentativo verrà fatto anche a gennaio, ma è difficile che il Sassuolo ceda.

SALERNITANA
La Salernitana è pronta a effettuare una nuovas rivoluzione a gennaio. In uscita ci sono Samia, Vilhena, Botheim, Valencia, Bonazzoli.
In entrata la Salernitana punta Augello e Murilo della Sampdoria, mentre sulla fascia destra torna di moda il nome di Birindelli. In avanti, De Sanctis ha messo nel mirino Bernabè, giovanissimo talento del Parma.

SAMPDORIA

La Sampdoria è in una situazione critica non solo di classifica, ma anche economica. I blucerchiati non possono intervenire sul mercato in entrata se prima non vendono. Per questo sono diversi i giocatori blucerchiati sul mercato.
In entrata piace Zurkowski che potrebbe rientrare nell’operazione che porterebbe Sabiri in viola. Sai valutano anche le candidature di Gabbia e Adlì del Milan e quella di Vignato del Bologna.

SASSUOLO
Il Sassuolo inizia a guardarsi intormo e a programmare il futuro. I neroverdi sono alla ricerca di un portiere che possa gradualmente prendere il posto di Consigli. Piace Brayan Cortés Fernandez, cileno del Colo Colo. In avanti piacciono Demir del Galatasaray e Demir dell’Empoli (ma di proprietà dell’Atalanta).

In uscita sono molti i gioielli neroverdi che fanno gola (Traorè, Frattesi, Ayhan, Erlic e Muldur), ma il club non ha intenzione di svendere e, come da politica societaria, farà partire al massimo un top.

SPEZIA
Lo Spezia potrebbe intervenire sul mercato con qualche acquisto di spessore. In porta, si sta valutando di prendere un rimpiazzo di Dragowski e piace Berisha del Torino. In attacco, invece, si pensa a Lasagna del Verona per dare manforte a Nzola. Proprio il bomber angolano rappresenta l’incognita. Ha infatti il contratto in scadenza nel 2023 e potrebbe essere ceduto già a gennaio se non rinnovasse.

TORINO
Il Torino dà la caccia ad un centrocampista e ad una punta. Per la mediana il sogno rimane il ritorno di Praet, giocatore che Juric riabbraccerebbe volentieri. Per l’attacco, invece, i nomi sul taccuino sono diversi. Piace il danese Poulsen del Lipsia, ma sul taccuino di Vagnati ci sono anche Cheddira, Shomurodov e Djuric.

UDINESE
L’Udinese deve resistere agli assalti per Samardzic e Pafundi e si guarda intorno in cerca di qualche occasione. Per giugno, invece, è vicina alla chiusura la trattativa che porta a Matheus Martins, attaccante brasiliano classe 2003, considerato il nuovo crack verdeoro. La trattativa potrebbe chiudersi per circa 9 milioni di euro.

Il Verona è chiamato a dare una svolta alla stagione a gennaio, quindi è lecito attendersi una rivoluzione. Il nuovo Direttore Sportivo, Sogliano, sta lavorando su diversi profili. Con il Bologna è stato aperto un canale che potrebbe portare a diverso titolo Kasius, Vignato e Sansone in gialloblù. Per l’attacco, invece, piace Lazetic che il Milan potrebbe lasciar partire in prestito.

Gestione cookie