La Federcalcio spagnola ha sciolto subito le riserve circa il successore dell’ex Barcellona, con cui il rapporto si è concluso subito dopo l’eliminazione dal Mondiale
La Spagna ha già scelto e nominato in via ufficiale il nuovo Commissario tecnico. Cioè il successore di Luis Enrique, col quale si è interrotto il rapporto subito dopo l’eliminazione cocente agli ottavi del Mondiale contro il Marocco, anche se il comunicato del divorzio è arrivato solo questa mattina.
“La RFEF desidera ringraziare Luis Enrique e tutto il suo staff tecnico alla guida della nazionale negli ultimi anni – recita la nota della Federazione – (…) La RFEF augura a Luis Enrique e al suo team buona fortuna per i loro futuri progetti professionali. Il tecnico si è guadagna l’affetto e l’ammirazione dei suoi collaboratori della Nazionale e di tutta la Federazione, che sarà sempre casa sua”.
Spagna, de la Fuente è il nuovo Ct
L’erede di Luis Enrique è de la Fuente, 61enne di Haro da anni selezionatore delle Nazionali giovani della Spagna. Gli ultimi due successi da lui ottenuti sono l’Europeo Under 21 nel 2019 e la medaglia d’argento a Tokyo 2020. L’esordio avverrà a marzo con le qualificazioni all’Europeo del 2024.
🔴 OFICIAL | La @RFEF confía en Luis de la Fuente como nuevo seleccionador nacional @SEFutbol
✏️ La junta directiva debe aprobar el nombramiento el próximo lunes
🔗 https://t.co/Pj4Wf6McMx#VamosEspaña pic.twitter.com/V3iIvR5EUx
— RFEF (@rfef) December 8, 2022
L’esordio di de la Fuente avverrà a marzo con le qualificazioni all’Europeo del 2024.