Bufera Orsato in Argentina-Croazia: la colpa è di Juve-Roma

Orsato finisce nel mirino durante Argentina-Croazia e la critica coinvolge anche Juventus e Roma: cosa sta succedendo

L’Argentina ha chiuso il primo tempo della semifinale contro la Croazia in vantaggio per 2-0. Le reti sono state firmate da Lionel Messi, su calcio di rigore, e da Julian Alvarez in contropiede.

Orsato Argentina-Croazia
Orsato © LaPresse

Proprio il gol del numero 10 albiceleste ha sollevato non poche polemiche. Il problema è rappresentato dal fischio dell’arbitro, l’italiano Daniele Orsato, che ha giudicato come falloso l’intervento di Livakovic su Julian Alvarez. Da qui la decisione di fischiare il calcio di rigore che la ‘Pulce’ ha poi trasformato.

Il fischio di Orsato però non è stato giudicato in maniera positiva sui social. In tanti hanno espresso perplessità sulla decisione dell’arbitro italiano e in molti hanno parlato di rigore inventato. Qualcuno si è spinto anche oltre, parlando di “furto vergognose”, evidentemente esagerando, mentre un altro utente ha definito “scandaloso” il rigore concesso all’Argentina. Polemiche ‘mondiali’ ma non solo visto che, sempre sui social, viene tirata in ballo anche la Serie A e in particolare Juventus e Roma.

Argentina-Croazia, Orsato e il fantasma di Juventus-Roma

Il riferimento è ad una sfida tra i bianconeri e i giallorossi dello scorso anno. In quell’occasione, Orsato fischiò rigore per i capitolini (poi sbagliato), senza aspettare la fine dell’azione che vide Abraham andare in gol.

Orsato e Modric in Argentina-Croazia
Orsato e Modric © LaPresse

Una situazione che generò molte polemiche, soprattutto per la frase detta dal direttore di gara, nel tunnel degli spogliatoi, a Cristante: “Su rigore non si dà vantaggio”.

Una frase ‘smentita’ oggi dallo stesso Orsato che prima di concedere il penalty all’Argentina ha atteso il termine dell’azione. Una scelta contraria a quella fatta in occasione di Juventus-Roma e che ha sollevato critiche sui social. In tanti rimarcano il cambio di atteggiamento e il fatto che, dopo le polemiche di un anno fa, abbia fatto retromarcia.

Ecco alcuni tweet: 

https://twitter.com/ferngasp/status/1602750096524935169

Gestione cookie