I voti, le pagelle e il tabellino della sfida di San Siro fra l’Inter di Simone Inzaghi e il Napoli di Luciano Spalletti
L’Inter riapre il campionato con una vittoria pesantissima a San Siro contro il super Napoli di Luciano Spalletti. I nerazzurri, trascinati da un Dzeko vintage, rosicchiano tre punti agli azzurri e continuano a credere nel sogno scudetto.
INTER
Onana 6,5 – Spettatore non pagante della sfida, si limita ad impostare con la sua eccentricità. Nel finale bravissimo e fortunato su Raspadori.
Skriniar 7 – Sontuoso! Se servivano dei motivi per insistere sul rinnovo di contratto, eccoli qua.
Acerbi 7,5 – C’è qualcosa nell’acqua della Pinetina che ringiovanisce i giocatori. Cancella dal campo Osimhen in ogni occasione, che partita!
Bastoni 6 – Il meno positivo della difesa, nel primo tempo ha qualche difficoltà di troppo.
Darmian 7 – Enorme dal punto di vista difensivo dove chiude tutte le falle e nelle diagonali è perfetto. Qualche errore marchiano davanti, soprattutto nel gol mangiato nel primo tempo. Dal 76′ Dumfries Sv
Barella 6 – Il primo tempo non si cancella. Troppi errori semplici che compromettono una valutazione che poteva essere molto più alta per quanto messo in mostra nella ripresa.
Calhanoglu 6,5 – Tanto sacrificio gli vale mezzo punto in più, per il resto ordinaria amministrazione.
Mkhitaryan 7,5 – Il lancio per Dimarco vale mezza rete. Chissà se Tiago Pinto si sta mangiando le mani in quel di Roma… Dall’82’ Gagliardini SV
Dimarco 6,5 – Un voto in più per l’assist al bacio per Edin Dzeko. Nei minuti prima sembra un po’ appannato, poi il guizzo. Dal 65′ Gosens 6,5 – Certo, una rondine non fa primavera, ma questa versione del tedesco fa ben sperare.
Lukaku 5,5 – Inizio col botto dove mette subito in grande difficoltà Kim, poi alla lunga si spegne. Qualche stop sbagliato di troppo, ma la voglia c’è. Dal 65′ Lautaro 6,5 – Entra con grande carisma e pulisce i palloni giusti.
Dzeko 8 – Gigantesco. Nonostante l’età tira ancora la carretta e lo fa alla grande. Negli anni ’80 c’era Cocoon, quel film dove dei signori un po’ in là con gli anni ringiovanivano come per miracolo. Oggi c’è San Siro e Dzeko sembra un 20enne. Dal 76′ Correa 4,5 – Così non va proprio bene e San Siro non perdona nulla.
All. Inzaghi 8 – Fa la partita che ha preparato, ottiene il risultato che voleva. Nulla da eccepire.
NAPOLI
Meret 6 – Praticamente mai impegnato, incolpevole sul gol di Dzeko.
Di Lorenzo 6 – Non va particolarmente in difficoltà e prova anche a spingere quando imbeccato. Sul cross di Dimarco non poteva fare di meglio.
Kim 6 – Gestisce senza patemi e raramente va in difficoltà. Antitesi del suo compagno di reparto.
Rrahmani 5 – La finta di Dzeko è da vecchia volpe dell’area di rigore, ma lui è troppo morbido nel farsi battere e lasciare da solo il bomber bosniaco.
Olivera 5,5 – Il compito con Darmian è meno complicato, ma comunque non facile. Praticamente inesistente davanti.
Lobotka 5,5 – Non è il metronomo che ci siamo abituati a vedere, ma non è neanche il peggiore dei suoi in campo.
Anguissa 4,5 – Non mette in campo tutta la sua fisicità, è molle e viene sovrastato tecnicamente da un Mkhitaryan versione vintage.
Politano 5 – Sente la gara da ex, ma non ha i guizzi per incidere. Ci aspettavamo molto di più. Dal 65′ Lozano 5 – Combina poco, anzi nulla.
Zielinski 4,5 – Un tiro ciccato e poco altro, prestazione decisamente incolore e non è la prima per il giocatore polacco. Dal 65′ Raspadori 5 – Vedi Lozano.
Kvaratskhelia 4 – Impalpabile. Doveva essere la sua notte, da trascinatore, e invece viene annullato da uno Skriniar in stato di grazia. Dal 76′ Elmas SV
Osimhen 4,5 – Ci prova in tutti i modi, ma la squadra non lo aiuta e il “vecchio” Acerbi lo mette in grande difficoltà.
All. Spalletti 5 – Il suo Napoli sembra opaco e spento rispetto a quello scintillante di fine 2022. Aveva il match point, l’ha fallito, vediamo ora che cosa succederà.
TABELLINO
INTER-NAPOLI 1-0
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (Dal 76′ Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (Dall’82’ Gagliardini); Dimarco (Dal 65′ Gosens); Lukaku (Dal 65′ Lautaro), Dzeko (Dal 75′ Correa). All. Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (Dal 76′ Ndombele), Lobotka, Zielinski (Dal 65′ Raspadori); Politano (Dal 65′ Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (Dal 76′ Elmas). All. Spalletti
ARBITRO: Sozza
MARCATORI: 56′ Dzeko (I),
AMMONITI: 27′ Dzeko (I), 84′ Barella (I), 85′ Di Lorenzo (N), 87′ Dumfries (I)
ESPULSI:
Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…
Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…
La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…
Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…
Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…
L'Inter affronta il Como nel posticipo di campionato a San Siro: l'allenatore nerazzurro in emergenza…