Pagelle e tabellino del match di Serie A, valevole per la sedicesima giornata, tra i campani e i lombardi
Il Milan vince contro la Salernitana ma spreca tanto e soffre nei minuti finali. Ochoa tiene a galla i suoi ma non può nulla contro Leao e Tonali.
Ecco i voti:
SALERNITANA
Ochoa 8 – Si presenta subito alla grande. Non si contano gli interventi super del messicano: dall’inizio alla fine è decisivo. Stravince la sfida diretta con Giroud, mettendo in campo una prestazione come ai Mondiali.
Lovato 4,5 – Leao gli fa capire davvero ben poco. Costantemente in affanno, anche quando ha il pallone tra i piedi. Dal 63′ Daniliuc 6,5 – Davvero positivo il suo ingresso in campo.
Radovanović 5 – Troppo lento per contrastare le manovre offensive del Diavolo.
Fazio 5 – Qualche duello vinto con Giroud ma quando è puntato va in difficoltà. Soffre tantissimo come tutta la difesa della Salernitana.
Sambia 5 – Bene quando è chiamato a spingere ma deve migliorare tanto in fase difensiva. Nel secondo gol subito dalla sua squadra può far meglio. Dall’84’ Valencia s.v.
Coulibaly 6 – Anche lui va in affanno. Di solito riesce a fare la differenza con il suo fisico. Paga l’alta intensità del Milan. Nel finale serve l’assist per il gol di Bonazzoli.
Bohinen 5,5 – Va al piccolo trotto. Fatica più del solito ad aiutare la squadra. Dall’84’ Kastanos s.v.
Vilhena 5,5 – E’ l’uomo con più qualità dei suoi. Pochi minuti, quelli iniziali, in cui la mette in mostra. Sparisce troppo presto anche per delle condizioni fisiche non ottimali. Dal 63′ Bonazzoli 7 – Riapre la partita muovendosi bene sul filo del fuorigioco.
Bradaric 6 – E’ certamente il più intraprendente della sua squadra, nel corso dl primo tempo. Salva un gol fatto su Brahim Diaz. Meno lucido nella ripresa, dove rischia l’espulsione
Dia 4,5 – Partita anonima per l’attaccante di Nicola.
Piątek 5 – Mai davvero pericoloso. Appare appesantito, si fa rimontare troppo facilmente da Tomori ad inizio ripresa, quando è lanciato in porta. Bene quando è chiamato a giocare di sponda.
All. Nicola 5 – Decida di giocarsela a viso aperto. Una scelta che non paga, con il Milan che trova campo e lo punisce subito. Alla fine può trovare anche il gol del pari ma solo grazie ad un super Ochoa
MILAN
Tatarusanu 6 – Un paio di uscite sicure nel primo tempo. Non sembra avere colpe in occasioni del gol subito.
Calabria 6 – Ha un cliente scomodo come Bradaric ma riesce a gestire bene tutte le situazioni. Buono il suo rientro dopo l’infortunio. Dal 70′ Gabbia 6 – Mezzora attenta per l’italiano.
Kalulu 6 – Prova convincente per il centrale francese fino al gol subito, dove non è esente da colpe.
Tomori 7 – Una grande chiusura su Dia nel primo tempo, un’altra nella ripresa su Piatek.
Hernandez 6 – Non è il solito treno ma riesce comunque a dare il suo apporto sia in fase offensiva che in quella difensiva.
Bennacer 6,5 – E’ la solita ‘lavratrice’, nessuno pulisce tanti palloni come lui. Come sempre, cresce con l’andare della partita.
Tonali 7,5 – Centrocampista totale. Il 2023 si apre con un assist e un gol. Pioli gli dà licenza di offendere e lui dà il meglio di se.
Saelemaekers 5,5 – Criticato troppo spesso ma quando è in campo dà una mano importante al Milan. Gli manca il guizzo sotto porta ma è determinante per gli equilibri della squadra. Il voto si abbassa drasticamente per l’errore grave in copertura sul gol di Bonazzoli. Dall’85’ Dest 6 – Sfiora la super rete, di tacco, ma Ochoa è attento.
Diaz 6,5 – Si muove tanto legando i due reparti. Bradaric gli nega un gol praticamente fatto ma lui deve calciare meglio. Dal 62′ De Ketelaere 6 – Entra bene in partita ma sotto porta deve essere più deciso. E’ anche sfortunato a trovarsi di fronte un super Ochoa.
Leao 8 – Gol, assist di tacco, sprint in velocità e recuperi difensivi. Il portoghese apre il 2023 alla grande, facendo capire ancora una volta chi è il migliore.
Giroud 5 – Si fa ipnotizzare da Ochoa in tre occasioni. Le fatiche Mondiali si fanno sentire. Dall’85’ Vranckx s.v.
All. Pioli 6,5 – Il suo Milan gioca bene, crea tantissimo ma spreca davvero molto. Passare alla difesa a tre non risulta un’ottima scelta.
Fourneau 6,5 – Sbaglia solo nel dare il rosso a Bradaric. Il VAR gli permette di tornare sui suoi passi. Sembra giusta la decisione di annullare il terzo gol ai rossoneri.
TABELLINO
SALERNITANA-MILAN 1-2
SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato, Radovanović, Fazio; Sambia, Coulibaly, Bohinen, Vilhena, Bradarić; Dia, Piątek. A disp.: De Matteis, Fiorillo; Bronno, Daniliuc, Moțoc, Pirola; Capezzi, Kastanos, Iervolino; Bonazzoli, Botheim, Valencia. All.: Nicola.
MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernández; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Díaz, Leão; Giroud. A disp.: Mirante, Nava; Bozzolan, Dest, Gabbia, Thiaw; Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx; De Ketelaere, Lazetić. All.: Pioli.
Arbitro: Fourneau di Roma 1
GOL: 10′ Leao (M), 15′ Tonali (M), 83′ Bonazzoli (S)
AMMONITI: 53′ Giroud (M), 71′ Piatek (S), 76′ Bradaric, 80′ Coulibaly (S), 92′ Daniliuc
ESPULSI:
L'allenatore dei bianconeri si è espresso anche sul 'caso' Vlahovic nella conferenza stampa pre Milan-Juve.…
Pessime notizie arrivano da Charles Leclerc e ora anche la Ferrari teme il peggio: la…
Spunta un altro possibile cambio di proprietà in Serie A con l'arrivo di un fondo…
Il centrocampista della Juventus, Fagioli, è finito nel mirino del Psg in vista del calciomercato…
Vigilia del big match del Meazza, valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie…
Cessione eccellente in Serie A, il prossimo sacrificato potrebbe essere il centrocampista dell'Inter. Scelta già…