Le pagelle e il tabellino della partita tra Roma e Genoa, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia
La Roma accede ai quarti di finale di Coppa Italia con uno striminzito 1-0 contro il Genoa. Non una partita straordinaria ancora una volta dei giallorossi, nonostante la differenza di categoria, anche se qualche sprazzo di gioco e pericolosità in più si vede quest’oggi. La cosa certa è una: che la Roma è totalmente dipendente da Dybala.
L’argentino infatti entra in campo e decide subito il match. Con un’incursione palla al piede in cui slalomeggia, entra in area superando tutta la difesa di sinistro batte Martinez per il gol del decisivo 1-0. Adesso la squadra di Mourinho aspetta la vincente tra Napoli e Cremonese.
ROMA
Rui Patricio 6- Quasi mai chiamato in causa
Mancini 6.5- Fa spesso errori banali in uscita, l’irruenza lo porta a bucare qualche anticipo. Ma nel complesso non gioca male, anzi recupera diversi palloni.
Kumbulla 6.5- Sfrutta bene l’occasione concessagli da Mourinho, anticipa spesso l’avversario e comanda sui palloni alti.
Ibanez 6.5- Buona partita del centrale brasiliano, bravo a entrare in maniera dura ma pulita quando serve.
Zalewski 6- Nel primo tempo si vede di più, accelera e prova qualche cross, che non va a buon fine. Cala nella ripresa. (74′ Celik
Matic 6.5- Solita personalità nel controllare tutto a centrocampo. La palla è al sicuro tra i suoi piedi e la gestisce in maniera saggia.
Bove 6- Qualche buona accelerazione, personalità nel prendere conclusioni non semplici. Gli va dato tempo. (60′ Cristante 5.5- Entra male in partita, sbaglia diversi palloni sanguinosi).
El Shaarawy 5.5- Segue bene la manovra, dà supporto ai compagni, ma fa un po’ il compitino, senza riuscire a dare quello spunto in più che si si aspetta. (60′ Spinazzola 5.5- Ci si aspetta sempre esplosività da lui, cosa che non arriva in questa partita. Si vede poco).
Zaniolo 5- Nervosismo ingiustificato da inizio partita, pensa più a protestare che a giocare. Nel secondo tempo ha una buona chance sul sinistro ma spara alto. Qualcosa non va. (86′ Tahirovic S.V.)
Pellegrini 7- Lui è la luce della Roma, per citare Mourinho, e lo dimostra ancora una volta. Inventa assist per i compagni e colpisce una traversa. Esce per precauzione nel secondo tempo. (46′ Dybala 8- Entra lui e si accende la Roma, o meglio ci pensa da solo a dare quel lampo che cambia tutto. Gol da fenomeno per sbloccare la partita. La Roma dipende da lui).
Abraham 5- Non può continuare a sbagliare così tanto. Nel primo tempo sbaglia sull’assist di Pellegrini, nel secondo (seppur in fuorigioco) a due metri tira addosso al portiere. Così non va.
All. Mourinho 6- Qualche sprazzo di Roma si vede, squadra più propositiva con diversi pericoli creati. Certo che la dipendenza da Dybala è sempre più evidente.
GENOA
Martinez 6- Non può nulla sul gol, bravo su Abraham.
Vogliacco 5- Buona gara fino a che non entra Dybala. Come Bani resta in bambola sul gol e quando accelera l’argentino non lo vede proprio.
Bani 5.5- Non riesce a stare dietro a Dybala, in occasione del gol si fa scartare come niente. L’argentino lo mette sempre in difficoltà.
Dragusin 6- Buona partita del centrale ex Juventus, che oltre a mettere in difficoltà Abraham fa innervosire Zaniolo fermandolo spesso.
Sabelli 6.5- Corre tantissimo, in avanti è l’uomo in più e subito torna per coprire. Centometrista.
Sturaro 5.5- Diversi errori in impostazione, si vede poco la cattiveria agonistica che lo contraddistingue. (63′ Frendrup 5.5- Entra sbaglia molti palloni, forse non mentalmente nel preparato).
Badelj 5- Tanti errori nella sua partita, sia in impostazione che in marcatura. Spesso sembra non essere al passo degli altri. (63′ Strootman 6- Gestisce palla e fa da schermo davanti alla difesa. Non si vede molto).
Galdames 5.5- Non si vede molto, prova a sfruttare la velocità per recuperare palla ma in impostazione sbaglia tanto. (74′ Aramu S.V.)
Czyborra 6- Bravo spesso a bloccare le avanzate della Roma sul suo lato, ma spesso ricorre al fallo e alle maniere forti per fermare gli avversari. Probabilmente Gilardino lo toglie per evitare guai. (63′ Criscito 6- Copre bene, non accelera molto ma dietro fa il suo)
Yalcin 6- Qualche spunto nel primo tempo, ma quando la Roma sale in cattedra si vede poco, come normale.
Coda 6.5- Trascina l’attacco del Genoa, tiene palla, fa salire la difesa e sfrutta molto il fisico contro una difesa rocciosa. Ottima partita. (74′ Puskas S.V.)
All. Gilardino 5.5- Il suo Genoa è sicuramente una squadra molto organizzata in difesa, solo un fenomeno come Dybala riesce a far saltare tutto. Affronta questa Roma a testa alta e la sua buona prestazione la porta a casa nonostante l’eliminazione.
Arbitro: Feliciani 6- Buona direzione di gara
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Matic, Bove, El Shaarawy; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
GENOA (4-3-2-1): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro, Badelj, Galdames, Czyborra; Yalcin, Coda. All. Gilardino
Arbitro: Ermanno Feliciani (Sez. Teramo)
Var: Luca Banti (Sez. Livorno)
Ammoniti: 34′ Bove, 58′ Zaniolo, 59′ Czyborra
Espulsi:
Marcatori: 64′ Dybala
Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…
Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…
La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…
Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…
Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…
L'Inter affronta il Como nel posticipo di campionato a San Siro: l'allenatore nerazzurro in emergenza…